Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Script pulizia HD

Utente di HTML.it

Script pulizia HD

Ciao,

sovente mi trovo con l'HD pieno, sopratutto usando certi programmi come ShowFoto che si salvano in una loro cache diverse versioni di file in corso di elaborazione, ma comunque il problema è di ordine generale.

Esiste qualche programma che fa pulizia ? Chi mi indica come creare uno script che provveda alle pulizie, sia nella /home/utente, sia in dir di sistema come /var/log ecc. ?

Ad esempio in /home/utente/.kde/showfoto, in /home/utente/.kde//cache-mandriva_2007_spring/http/a/ poi .../b, .../c, ecc...

Cioè in sostanza uno script che faccia pulizia in tutte le dir che gli inserisco.

Grazie a chi mi aiuta.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

ma che problema c'è?
    cancellale e basta

Utente di HTML.it
    ho poco spazio libero ed ogni volta che elaboro un pò di immagini o che navigo un pò devo perdere 10 minuti per svuotare le varie cache, ecc...

Visto che lo può fare il PC perchè devo farlo io ?

Poi, ieri sera, un mio amico che tratta windows XP meglio della moglie mi diceva che il suo pc non rallenta, non ha mai problemi, ecc...

Dopo un pò di discussioni mi ha detto che ha trovato un programmino che gli elimina le voci superflue nel registro di sistema, i file temporanei, ecc... e che lo lancia ogni volta prima di spegnerlo.

Non avendo linux il registro di sistema, mi basterebbe vuotare le cache.

Cioè avrei bisogno di uno script generico che mi permetta di cancellare file sia nella mia home che in dir di sistema, poi ci penserei io a modificarlo per fargli cancellare ciò che so che mi da fastidio.
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

ho trovato questo.....
    ma non l'ho mai provato !

http://www.appunti-liberi.it/?p=51

p.s.
    in alternativa fatti da te uno script

Originariamente inviato da sacarde

p.s.
    in alternativa fatti da te uno script
    Concordo, in fondo basta fare una cosa del tipo
    un file apparte che contiene le directory da svuotare, una in ogni riga

codice:
    /dir/1/
    /dir/2/
    /dir/3/
    E poi uno script che, con un ciclo for, per ogni riga, svuota la directory

codice:
    for i in 'cat dir.txt'
    do
    rm -r $i
    done
    (le virgolette di cat dir.txt sono quelle rigirate). Occhio magari controlla prima di usarlo, che con rm -r non si va mai abbaastanza tranquilli
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

se li elimini spesso rendi inutili quei file temporanei, ti conviene piuttosto disattivare l'opzione nei programmi se è possibile

detto questo, basta che trovi le regex e ti puoi anche fare l'iconcina per lanciare il comando che li cancella... robe basilari insomma http://linux.html.it/guide/lezione/2...principali-ii/

Utente di HTML.it
    lo so che configurare in modo opportuno i vari programmi sarebbe meglio, ma in molti non trovo opzioni apposite, adesempio in showfoto che è uno di quelli che uso di più, a meno che non sia possibile modificare qualcosa in qualche suo file di configurazione.

Uno script da lanciare all'occorrenza che mi svuoti le cache dei programmi che uso più spesso e quelle di sistema sarebbe il massimo.

Ad esempio, in KDE ho fatto questo

Da "Menù K ---> Configurazione ---> Centro di Controllo --> Sicurezza e Privacy ---> Privacy" selezionare tutte le cache da svuotare e poi premere "Pulisci".

Mi ha recuperato circa 1,8 GB di spazio, il che in una partizione di 10 GB non è male, ma la cache dei vari programmi rimane.

Comunque grazie delle indicazioni e se vi viene in mente qualcos'altro ...

con una sintassi del genere, aggiungendo i percorsi della cache dei programmi che vuoi, dando i permessi d'esecuzione
    allo script (chmod +x /PATH/nomescript.sh)

#!/bin/bash

#ripulisce la cartella tmp
    echo "eseguo pulizia del sistema"
    rm -fr ~/tmp/*
    rm -fr /tmp/*
    #ripulisce la cache
    rm -fr ~/.ee/minis/*
    rm -fr ~/.kde/share/cache/http/*
    #ripulisce i form di konqueror
    rm ~/.kde/share/apps/khtml/formcompletions
    # ripulisco la directory di anteprima immagini
    rm -fr ~/.thumbnails
    # ripulisco la directory temporanea di /var
    rm -fr /var/tmp/*
    echo "pulizia del sistema eseguita!"
    # fine

Utente di HTML.it
    grazie, livellozero, credo sia proprio ciò che mi serve.
    Modificherò qualcosa ovviamente per adattarlo al mio sistema. Ad esempio le seguenti dir non le ho: ~/.ee/minis/ e ~/.kde/share/cache/http/*, inserirò quelle che mi interessano come quella di Showfoto e quickshow ed altre che usa mandriva.

Permessi di invio