Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Aiuto configurazione

Aiuto configurazione

Un amico mi ha chiesto di montargli un PC.. eccallà.. ma gli sono debitore di qualche favorequindi me tocca... mi aiutate a configurare una macchina equilibrata?

Lui ha detto
    "Pensavo di spendere sugli 800 euro.
    Pensavo ad un quad core intel 4 giga di ram, 45nm, ottima scheda grafica per lavorare con la grafica appunto, un disco da un therabite e uno schermo abbastanza grande. Insomma qualcosa che mi permette di scaricare e avere internet e un programma di grafica aperto contemporaneamente"

mi è sembrato un po' pretenzioso avere scheda grafica ottima monitor buono hd da 1tera tutto a 800.. ma non sono aggiornato sui prezzi HW.. quindi lascio giudicare a voi

Quando ho chiesto esattamente per cosa gli serve la scheda grafica mi ha detto
    "La scheda video mi servirà in futuro per fare grafica 3d, per ora montaggio video , photoshop e videogiochi.
    Per lo schermo vedi dal 26 pollici a scendere, magari valuto l'opzione di aumentare il budget e a tagliare qualche giorno di vacanze."

Come mi consigliate di orientarmi?
    Forse è meglio fargli un budget risicato e uno un po' più largo per il solo PC e poi dirgli "vedi tu quanto vuoi spendere per il monitor mo"

(NB: deve comprare tutto.. non ricicla niente, manco case mouse e tastiera)

Grazie

Dunque.. lui ha alzato il budget fino a 1000, ed io mi sono fatto un giro sul mio sito di fiducia e ho tirato fuori queste alternative (indicativamente) tra le componenti "chiave" (per il resto sono pèrezzi abbastanza fissi pari a circa 200 euro + monitor.. quindi il budget per questa base dovrebbe stare tra 400 e 600 direi.. dipende anche da quanto vuole investire sul monitor)

CPU:
    A) INTEL CD E8400 3,0 6MB SK775 RET - 142 euro
    B) INTEL Q8200 2.33 4MB SK775 RET - 132 euro
    C) INTEL CD E7400 2,8 3MB SK775 RET - 98,40 euro

Scheda Madre
    A) ASUS P5Q-DELUXE SK775 INTEL P45 PCX - 148 euro
    B) ASUS P5Q SK775 INTEL P45 PCX - 99 euro
    C) ASROCK 4CORE 1600 TWINS-P35 SK775 - 67.20

Scheda video:
    A) VD SAPPH ATI HD4890 1GB PCX - 202 euro
    B) VD SAPPH ATI HD4870 1GB PCX - 148
    B2) VD SAPPH ATI HD4870 512MB PCX - 134
    C) VD SPARKLE GEFORCE 9800GT 512MB DDR PCX - 118

RAM:
    DIMM CORSAIR 2X1GB DHX DOMIN. PC1066 CL5 - 40

a partire da queste scelte, che combinazione fareste per avere un buon pc equilibrato? (diciamo una versione a massimo budget edu una a budget medio)

Non vorrei che scegliendo solo in base al budget mi ritrovo con colli di bottiglia

naturalmente se per qualche componente conoscete una alternativa migliore a pari prezzo... segnalate

Grazie

Non conosco molto i prezzi, ma se fa video editing e ha intenzione di lavora in grafica 3D dovrebbe aumentare la ram perchè 2 GB mi sebrano un po' pochini...

Utente di HTML.it L'avatar di Sdi
    CPU A)
    SCHEDA MADRE A)
    SCHEDA VIDEO A)
    & 2 di ram per un totale di 4GB il tutto fin qui con una spesa di 572

il sistema che ti ho messo è una soluzione più che valida

ad arrivare a 1000 hai ancora solo l'hd (che da un tera si aggira attorno ai 100 €, l'alimentatore, lettore cd\dvd e poi il cabinet sempre detto che queste ultime cose non le hai di già

per lo schermo vedi tu con quel che ti resta io starei su un 22-23"

Ok.. è nato

Monitor: Samsung SM T240..........280
    CPU: q9550.................................205
    MoBo: ASUS P5Q-E...................118 (la pro è terminata ovunque ma questa sembra quasi identifca)
    Ram: 2*2gb Corsair 1066............51
    VGA: Ati HD4870......................150
    HD: W. Digital 1Tb 7200rpm 32Mb..75
    Mast: Pioneer 116D...................20

parziale: 899

più (stime):
    Lett DVD................................20
    Tastiera-mouse economici.......20
    Case....................................70
    Alimentatore...........................80

totale circa: 1100

che ne pensate?
    sempre tenendo conto che no è uno smanettone, che non gli interessa giocare (gioca, ma nonci modella il pc su), e gli interessa fare grafica 2/3D ed editing video

grazie

Permessi di invio