Ciao a tutti...
Qualcuno sa come una classe java diventa sorgente di eventi??
Ciao a tutti...
Qualcuno sa come una classe java diventa sorgente di eventi??
che vuoi dire? Per esempio, come fa un bottone a diventare "clickabile" o meglio, come fare a definire un'azione e far sì che venga "scatenata" alla pressione del bottone? Si usano i Listener. Ne esistono svariati già pronti, collegati a specifici eventi... come quasi tutto in Java sono personalizzabili e se ne possono creare ex-novo quanti se ne vuole (anche se però la creazione di eventi custom e relativi listener non è argomento da "principianti")
<´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
"The answer to your question is: welcome to tomorrow"
Qst è una domanda ke ho sentito ad un esame... e il prof chiedeva: come si fa a diventare sorgente di eventi??
Quindi penso come si crea una classe ke è sorgente di eventi? quindi in grado di generare eventi...
A livello generale esiste un design pattern apposito per questo: il pattern "Observer" (vedi qui).Originariamente inviato da siriox
il prof chiedeva: come si fa a diventare sorgente di eventi??
Nel framework di Java esiste una implementazione del pattern Observer, si trova nel package java.util con la classe Observable e la interfaccia Observer. In realtà tale implementazione ha dei limiti e svantaggi, principalmente perché Observable è una classe e non una interfaccia come invece descritto a livello teorico nel pattern "Observer".
E se ti interessa saperlo, i "listener" usati nelle interfacce grafiche AWT/Swing sono una "specializzazione" del pattern Observer.
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet