Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Creare una classifica con posizioni

Ciao a tutti,
    devo creare una playlist con la classifica delle canzoni, praticamente i campi che mi interessano sono: titolo, autore, posizione.
    Ora il mio problema è come gestirla da area riservata... mi spiego meglio... se io inserisco un titolo e un autore e gli assegno la posizione numero 1 come gestisco successivamente le altre canzoni? Cioè la posizione numero 1 deve essere bloccata altrimenti rischio di inserire più titoli alla posizione numeo 1

Spero di essermi spiegata su quale sia il mio problema... gestire i numeri delle posizioni.
    Aiuti? Suggerimenti?

Ciao e grazie

Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72
    In realtà non deve essere bloccata la posizione ma se inserisci una nuova posizione n. 2 la presente e tutte le successive devono scalare di una posizione.

Roby

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Roby_72
    In realtà non deve essere bloccata la posizione ma se inserisci una nuova posizione n. 2 la presente e tutte le successive devono scalare di una posizione.

Roby
    Ciao e grazie per la risposta.
    Vorrei però capire bene come procedere... prima di fare l'INSERT INTO devo fare quindi un UPDATE ma come faccio a farlo su tutta la tabella CLASSIFICA scalando tutte le posizioni? :master:

UPDATE tabella SET posizione = posizione + 1 WHERE posizione > 1

INERT INTO tabella (....,posizione) VALUES (....,2)

Nel caso appunto in cui dovessi inserire la nuova posizione 2

Roby

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Roby_72
    UPDATE tabella SET posizione = posizione + 1 WHERE posizione > 1

INERT INTO tabella (....,posizione) VALUES (....,2)

Nel caso appunto in cui dovessi inserire la nuova posizione 2

Roby
    Scusa ancora una domanda... in

posizione + 1 WHERE posizione > 1

posizione è uguale al request.querystring del campo posizione del form? :master:

UPDATE tabella SET posizione = posizione + 1 WHERE posizione > "& request.querystring("posizione") - 1

Roby

Utente di HTML.it
    Ciao Roby_72,
    allora funziona ma a metà, ossia se inserisco in una posizione già occupata scala le posizioni ed è ok, però se inserisco un titolo in una posizione ancora vuota mi incasina le posizioni (es. avevo inserito la posizione 5, poi ho reinserito di nuovo la posizione 5 e sono diventate automaticamente la 5 e la 6 quindi perfetto. Poi ho inserito la posizione numero 1 e le altre da 5 e 6 sono diventate entrambe posizione 2) :master:

Ora pensavo di fare prima una SELECT con WHERE la posizione presa dal querystring, e poi se il recordset non è vuoto allora fai l'UPDATE altrimenti lo salti e fai la sola INSERT INTO.

Che ne pensi? Va bene?
    Ciao

Permessi di invio