Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

differenze tra tag html e body

Scusate l'ignoranza la mia è solo una domanda conoscitiva , ma quali differenze di sorta ci sono impostando i valori di css nel tag html e nel tag body?... o meglio... nel tag body li conosco ma il tag html no!

Utente di HTML.it
    Nei browser standard, html e body sono due oggetti diversi, con body contenuto all'interno di html. Invece in IE html e body coincidono (sono lo stesso oggetto). Pero` se si usa lo standard mode, (cioe` con DTD XHTML 1.0) anche IE si dovrebbe comportare come gli altri browser (con possibilta` che le cose siano cambiate nel corso delle varie versioni).

Html corrisponde sempre alla finestra del browser, mentre il body corrisponde all'area in cui ci sono oggetti da visualizzare, e potrebbe essere anche piu` piccolo di html.
    In pratica (per le differenze tra i browser) conviene sempre fare coincidere il body con l'html, ad esempio imponendo al body width:100%;

Il body ha sempre posizionamento assoluto di default (e non credo si possa modificarlo), per cui oggetti assoluti all'interno della pagina possono sempre far riferimento al body (se il loro contenitore non e` posizionato).

Spero di essere riuscito a spiegarti, ma se hai domande specifiche prova a chiedere nuovamente.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

nei css ho utilizzato sempre il tag body per impostare la pagina, solo che leggendo aluni script ho notato anche l'inserimento del tag html.

io avevo la necessità di creare un div che si sovrapponesse in z-index su tutta la pagina (ovviamente avevo problemi a dare l'altezza 100%), leggendo qua e la ho trovato una soluzione quasi soddisfacente.

html, body{
    height:100%;
    }
    .miodiv{
    position:absolute;
    float:left;
    ........
    width:99%;
    height:98%;
    }
    questo mi permette di creare un div che mi occupa quasi la totalità della pagina, per curiosità ho provato a togliere "html" dall'impostazione del css ma questo funziona comunque bene sia con ff che con ie 5.5 - 6 - 7 - 8

per questo mi chiedevo quali differenze ci fossero e perchè fosse stato introdotto

Permessi di invio