Anche se completamente ignorante, pian piano mi son messo a provare a fare una user form per fare un questionario (la parte di conteggio punteggi e trasformazione valori, grazie a voi, son riuscito a completarla, anche se in maniera particolare). Volevo sapere da perfetto ignorante:

Partendo dalla parte grafica ho messo una userform delle etichette che sono le domande che si vedranno con degli option button. Come faccio a fare che solo i 4 nella riga della domanda siano a scelta unica (se seleziono uno, non deve esser possibile selezionare l'altro), mentre i 4 della domanda successiva devono essere indipendeti (cosa che ora non fanno).

Si può fare in due o 3 finestre separate in modo che non si debba scorrere il questionario con la barra laterale o il mousewheel??

Come si collegano le risposte date a questo questionario ai fogli di lavoro contenenti le tabelle di conversione??

Credo siano domande basilari, e da totale ignorante, se non vi sentite di rispondere, potreste indicarmi una guida on line semplice anche per i meno esperti (ho fatto visual basic quasi 10 anni fa e non ricordo nulla, eppure me la cavavo)