Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Wake on LAN

Utente di HTML.it

Wake on LAN

Ciao a tutti.
    non so se e' la sezione giusta, casomai chiedo perdono ai moderatori...

A casa mia ho un pc (PC1) connesso a internet via rj45 (IP 192.168.1.2) con il modem alice adsl wifi plus 2 e tutto funge.

In un'altra stanza ho un secondo pc (PC2) connesso ad internet in wifi mediante un altra alice (il vicino di casa che mi fa sto favore momentaneo), adesso spegnendo il PC1 vorrei poterlo accendere dal PC2 utilizzando la funzione Wake on Lan della scheda madre del PC1.

Purtroppo non ci riesco evidentemente sbaglio qualcosa, qualcuno qua nel forum ha esperienza a tal proposito?

Da quanto ho letto sembra che il problemna e' nell'impostare il virtual server ma non riesco a venirne a capo.

Ciao

Hai fatto la prova in locale, collegandoti direttamente al pc via rete?

ciao

no in effetti questa prova non l'ho fatta perche' i due pc pur essendo nella stessa stanza sono connessi ad adsl diversi perche' cosi' vorrei farli funzionare, comunque faro' questo tentativo.

grazie

il pc1 è in grado di accettare chiamate WOL?
    E' stato configurato il bios per accettarle?

Devi conoscere l'indirizzo IP pubblico della connessione che tiene su il tuo router

Nel router hai configurato una porta tcp per la chiamata al pc1? In genere è la 4 TCP
    Io nella vita ho visto cose che voi astemi neanche potete immaginare.

ciao solowifi

Si il pc1 è in grado di accettare chiamate WOL (e' un bios abbastanza recente ha anche altrie tipologie di accenzione, a tempo, mediante tasto della tastiera ecc ecc), comunque il WOL c'e'

L'indirizzo ip pubblico lo conosco, sempre se non sbaglio, sono andato nell'interfaccia di gestione del modem di alice è l'ho preso da li.

Per quanto riguarda la porta ci ho provato ma non riuscendo ad accendere il pc da remoto mi sa che l'errore sta proprio qui, quando parli di porta intendi dire di configurare un virtual server giusto?

Ciao

esatto ma la porta deve essere UDP e non TCP come ho scritto prima.

Quindi se il PC1 è 192.168.1.2 devi assegnare la porta 4 UDP all'indirizzo 192.168.1.2
    Questo fa si che se arriva una chiamata alla porta 4 UDP, il router la devia allo specifico indirizzo interno.

Se la 4 non funziona (che in genere è di default) prova la 4000.
    Io ho dovuto adottare la 4000UDP perchè la 4 mi funzionava solo in intranet.

Ricorda che l'IP pubblico spesso cambia (se non hai acquistato un IP statico).

Adesso faccio qualche prova grazie delle info....

No non ho un indirizzo ip statico purtroppo, non esiste un modo per ovviare a tale problema? Oltre all'acquisto di un ip statico intendo ovviamente.

Un'altra domanda quando spedisco il magic packet per accendere il pc remoto devo utilizzare il mac della scheda di rete del pc che devo accendere o il mac del modem alice?

Ciao

Devi utilizzare il MAC del PC.

Per ovviare al cambio di IP puoi utilizzare un servizio "Dynamic DNS" se il tuo router te lo consente. Questo assegna un URL dinanico al tuo indirizzo IP e si aggiorna ogni volta che l'IP cambia.
    Questo si può utilizzare per molte altre situazioni di necessità di raggiungimento.

Per esempio:
    Se il tuo IP è 82.123.45.2 e hai assegnato tramite Dynamic DNS il dominio: miopc.no-ip.org e alla porta 8080 è assegnata la porta 8080 del tuo pc, è possibile chiamarlo
    - diretto: 82.123.45.2:8080
    - tramite DNS: miopc.no-ip.org:8080

Nel primo caso se l'IP cambia non è più raggiungibile.
    Nel secondo caso sarà sempre raggiungibile, visto che il router riaggiorna il DNS dinamico ogni volta che l'IP cambia.

Ora verifica che il tuo router gestisce "Dynamic DNS"

Si credo lo gestisca, credo sia la seguente schermata:

sempre se non ho capito male...

Mo adesso faccio qualche prova appena finissce la F1.

Ciao e grazie

Niente da fare, non ci riesco!
    Ecco come procedo io:

Il PC1 (Questo e' quello che devo accendere da remoto) e' connesso al modem1 della linea adsl1 tramite cavo ethernet, tale pc ha il seguente indirizzo IP: 192.168.1.2(Assegnato staticamente), e il seguente MAC: 00-1D-60-8E-CC-12, ovviamente ha anche l'impostazione WOL attivata nel bios.

Nel modem1 ho creato il virtual server in questo modo:

Nome: Brancasalvo
    IP destinazione: 192.168.1.2
    Tipo di porta: UDP
    Porta interna: 4
    Porta esterna: 4
    Stato: Attivo

Andiamo adesso al PC2 quello che deve mandare il magic packet per accendere il pc1
    Tale PC2 e' connesso a internet tramite adsl prelevata via WIFI (ma potrebbe anche essere usando un cell come modem) con il modem2.

La procedura che uso per mandare il magic packet è:
    Apro una finestra dell'interprete dos e scrivo:

mc-wol 00:1D:60:8E:CC:12

dove mc-wol e' una applicazione per mandare il magic packet per l'accenzione.

Purtroppo non succede nulla
    Dove sbaglio?
    Ciao e grazie

Permessi di invio