Ciao a tutti, rieccomi con qualche strano quesito

Se c'era il forum "Logica" postavo li' invece che in php...
Cmq...sono due ore che penso e ripenso :berto: a come fare una query ma proprio non ne vengo a capo...

In pratica mi sono creato uno script che prende le variabili dei giochi flash e mi salva i record sul database, da li' li prendo, li ordino anche in base ad altre tabelle e mi creo la classifica dei punteggi per ogni singolo gioco.
La tabella che salva i punteggi è cosi' composta:
id | gameid | userid |score
tramite il campo gameid metto in relazione i dati della tabella games(che contiene i dati dei giochi) e tramite userid mi ricavo i dati dell'utente per ogni singolo punteggio record.
Il campo score,ovviamente è il punteggio.
Quindi con la tabella dei punteggi relazionata alle altre due mi ricavo le classifiche,e ovviamente in base al gameid mostro la classifica relativa al gioco della pagina corrente,del tipo:

1. Pippo 2300punti
2. Pluto 1680punti
3. etc.etc.

Ora vorrei fare una classifica generale...e qui IL PANICOOOO! VVoVe:

Vorrei assegnare,per ogni gioco,dei punti agli utenti in base alla posizione in classifica.
Esempio:

Gioco A
1. classificato 10 punti
2. " 9 punti
e via dicendo fino al 10° che becca un punto.

Il tutto in tempo reale,quindi non è che assegno i punti nel momento che l'utente fa' il record,ma in base alla posizione in classifica nel momento che viene generata la classifica generale.
Quindi al volo dovrei controllare tutti i giochi dove l'utente è in classifica,assegnargli dei punti in base alla posizione di ogni singolo gioco,fare la somma dei punti guadagnati in ogni singolo gioco e in base a quella piazzarlo al giusto posto nella classifica generale.
Questo ovviamente per tutti gli utenti...non so' se esploderà il server...ma al momento mi stà per esplodere la testa!

Ho pensato a qualche mega query incasinatissima ma non mi viene in mente proprio niente....ho pensato a 400 cicli while nidificati...ma quasi svengo...e più che altro il problema è che non mi viene in mente come fare proprio a livello logico...ho provato anche a farmi un disegno ma niente.

Se qualcuno mi illuminasse anche solamente a parole poi il codice non è un problema...
...
...
...un aiutino?