Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

dubbi struttura div css

salve...
    riscrivendo un sito costruito con tabelle, per poterlo convalidare xhtml 1.0 strict.
    ho dei dubbi circa la struttura che sia meglio utilizzare.
    questo è il link
    http:\\www.robertopino.altervista.org

io ho fatto:
    un div container e annidato in questo una lunga serie di div posizionati in modo assoluto xkè non voglio che si muovano le varie parti.
    sono arrivato a un dubbio per osizionare il footer (barra inferiori con i dati del'azienda):
    infatti questa barra, nelle pagine del sito che devo riscrivere, è fino ad ora posto a tre altezze diverse.
    quindi non posso usare il posizionamento assoluto xkè nelle altre pagine dovrei averlo in altre altezze.

qualcuno sa suggerirmi come fare?? (sempre se si è capito cosa voglio chiedere).
    se qualcuno, vedendo il file css sa darmi dei consigli vari... sono ben accetti.
    grazie

roberto

ciao,
    questo è il problema che si incontra spesso utilizzando il posizionamenti assoluti.
    Ti consiglio caldamente di utilizzare i FLOAT per costruire la tua stuttura perchè sarà molto più
    stabile e robusta.

grazie paxal78, ho accolto il tuo suggerimenti e ho modificato la struttura eliminando i position absolute.

ho caricato la pagina corretta sempre sullo stesso spazio web.

una domanda: se utilizzo i float (come ho appunto fatto), allora non devo mettere i position?
    In pratica: i position e i float sono slegati oppure è bene che vadano insieme, in modo opportuno?

potresti dare un occhiata alla pagina e dirmi cosa te ne pare??

grazie di nuovo

concettualmente ho usi uno...o usi l'altro.

va bene così ma occhio che hai tenuto dei position:relative che forse non ti servono più.

grazie mille...
    in effetti mi sono accorto che ne avevo messi un pò troppi... ho tolto anche i posizionamenti top left...

Ti chiedo unltimissima cosa.
    per scrivere il codice uso dreamweaver e ho notato la seguente cosa:

-prima inserisco i tag div e gli assegno un id.
    -poi vado a creare la voce corrispondente nel file css.

ho notato che se ho ad esempio:
    <div id="pippo"><div id="pluto"></div></div>

e voglio creare la voce css #pluto,
    dreamweaver suggerisce come nome #pippo #pluto.
    ma se lo chiamo #pluto funziona correttamente in maniera uguale.

come mai? riguarda la questione dell'ereditarieta?
    eventualmente se il discorso è troppo lungo, sai per caso indicarmi qualche link che ne parli?? xkè ho cercato su internet e non ho trovato niente.

grazie ancora per la tua disponibilità

roby

quello che ti suggerisce è corretto...funziona in entrambi i casi e non ci sono controindicazioni ma:

#pippo #pluto

è più corretto perchè è un selettore più mirato anche se usando due ID non ha molto senso

Questa distinzione è più chiara con le classi in quanto possono essere riutilizzate più volte.

es:

css
    Codice PHP:
    .img{...}
    #pippo .img{....}
    #pluto .img{....} 

html
    Codice PHP:
    <div id="pippo"><div class="img"></div><div>
    <
    div id="pluto"><div class="img"></div><div
    in .img puoi dare delle proprietà che valgono per tutti gli elementi con classe .img...mentre negli altri due valgono solo per le classi .img contenute nei rispettivi ID

ok... allora ho risolto tutto...
    grazie mille

Permessi di invio