Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Perl può andare?

Utente di HTML.it

Perl può andare?

Salve a tutti.
    Mi rendo condo che la mia domanda è un po vaga, ma sono un neofita della programmazione e pur avendo googlato in giro, non ho trovato una risposta che mi sosddisfacesse.

Mi spiego: avevo in mente un'applicazione web da realizzare, sul subito ho pensato di farla in php (che già conosco)... poi mi sono detto che se provassi qualcos'altro potrei impratichirmi ulteriormente nella programmazione. Quindi mi sono sfogliato un po di tread in giro per la rete che mi hanno quasi convinto a scrivere un cgi in perl che faccia quello che mi serve... però meglio esserne sicuri per non trovare grane dopo! :P

L'applicazione dovrà gestire delle immagini di un db sqlite. Oltre alle solite cose, mi serve che sovrapponga dinamicamente dette immagini tra loro. Si può fare? Vado bene con perl?

Grazie a tutti dell'attenzione... e delle pazienti risposte :P
    Andrea.

Utente di HTML.it
    Credo sia impossibile rispondere alla tua domanda ...

Quello che posso fare e` darti qualche idea tanto per incrementare la confusione ...
    (e che comunque puoi fare anche leggendo alcune discussioni anche del passato - prova a fare una ricerca nel forum).

Anzitutto Perl e CGI sono due cose differenti (ma quasto forse lo hai capito).
    Perl e` un linguaggio di scripting (che in qualche caso e` anche possibile compilare), molto adatto al trattamento di stringhe (vedi la potenza delle RE all'interno di Perl).
    CGI e` un'interfaccia tra due computer: un server (su cui gira il programma in Perl o altro linguaggio) ed un client (su cui gira un browser).
    I CGI si possono realizzare anche in altri linguaggi (chi ha necessita` di grande velocita`/potenza di calcolo usa il C/C++ per i CGI)

In linea di massima il Perl e` piu` potente del PHP, ma per molte applicazioni il PHP e` piu` che sufficiente; il Perl puo` essere ottimizzato meglio, ma occorre conoscerlo un po', mentre il PHP ha gia` incluse alcune routine che lo rendono piu` veloce/potente di una programmazione in Perl.

In conclusione:
    Se hai voglia di divertirti e di capire come funziona, parti con il Perl; se invece vuoi essere produttivo in tempi brevi, continua con il PHP.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Permessi di invio