Come da titolo!
Ho un sito multilingua italiano inglese, il sito era costruito col metodo classico ovvero, pagine in italiano, pagine in inglese ed una homepage in italiano da cui si poteva scegliere se andare in una lingua o nell'altra.
In questo modo che definirei artigianale avevo una buona incidenza su google, poi il fattaccio!
Ho deciso di cambiare un poco le cose, migliorare l'aspetto professionale del sito e creare un redirect automatico alla pagina con la lingua impostata sul browser utente.
Ho la possibilità di gestire l'intero server e quindi ho messo le mani su Apache e scoperte le meraviglie del file .var
In pratica se entri nel sito con un browser impostato con una di quelle lingue vieni reindirizzato alla pagina con la tua lingua, poi con le solite bandierine ti sposti se non ti piace.codice:URI: index.it.php Content-Type: text/html Content-Language:it Description: "Italian" URI: index.it.php Content-Type: text/html Content-Language:it-IT Description: "Italian" URI: index.it.php Content-Type: text/html Content-Language:it-CH Description: "Italian" URI: index.en.php Content-Type: text/html Content-Language: en Description: "English" URI: index.en.php Content-Type: text/html Content-Language: en-US Description: "English" URI: index.en.php Content-Type: text/html Content-Language: en-UK Description: "English"
Il sito è realizzato a domini di terzo livello e sottodirectory, in pratica it.miosito/it e en.miosito/en da qui il sito, uno in italiano e uno in inglese; nella home del dominio c'è il file .var e i due file index.it.php e index.en.php i quali non fanno altre che creare un redirect ai sottodomini di competenza.
Bene tutto funziona alla meraviglia se non che Google non mi indicizza più come prima. In pratica credo che soffra per via dei due redirect, ho provato a pensare a strde diverse ma tutte mi portano ad avere dei redirect per automatizzare la cosa, qualcuno sa darmi delle dritte ulteriori?

Rispondi quotando