Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Convertire campi datetime in base al fuso orario

Salve a tutti,
    avrei la necessità di convertire delle date memorizzate in formato datetime su db mysql in base al fuso orario dell'utente che si collega al sito...

Qualcuno mi può dare un indizio!?
    grazie mille!

Utente di HTML.it L'avatar di ade_v
    Innanzitutto dovresti trovare il modo di sapere in quale fuso orario si trova l'utente: potresti tramite ajax catturare l'ora di sistema del client collegato e passarlo al php o a mysql.

ma la conversione come dovrebbe avvenire ? puoi fare un esempio di quello che desideri ottenere ?
    ade_v@yahoo.it

Fletto i muscoli e sono nel vuoto

Se inviate messaggi privati, avvisatemi sul forum...

Grazie per la risposta... provo a spiegarmi meglio.
    Quello che sto realizzando è una specie di guestbook.
    Quando vado a memorizzare un messaggio in db memorizzo la data e l'ora col fuso orario del server (Il server si trova in Italia).
    Quando un utente va a consultare il guestbook vorrei che, se ad esempio si sta collegando dal Brasile, vedesse gli orari e le date convertiti nel suo fuso orario.
    Spero di esser stato più chiaro...

1) sul db in che formato è memorizzata il datetime ?
    2) es. io, italiano, mi collego e vuoi che io veda la data nel formato dd/mm/yyyy mentre tu, inglese, la vuoi vedere nel formato yyyy/mm/dd ? Se è così puoi giocare direttamente col mysql : http://dev.mysql.com/doc/refman/5.1/...on_date-format
    3) non è comunque detto che tu riesca a capire da quale nazione io mi connetta perchè magari passo da un proxy fuori dall'Italia; oppure ancora, io, italiano, mi connetto da un internet cafè in brasile: che formato dovrei leggere ?
    4) conclusione: a mio parere la cosa migliore è che quando si inserisce qualcosa nel guestbook sia previsto anche un campo col fuso orario dal quale si scrive così sul db vai a popolare il campo aggiungendo o sottraendo ore rispetto all'Italia a seconda del fuso orario inserito. http://dev.mysql.com/doc/refman/5.1/...ction_datediff
    ade_v@yahoo.it

1) il formato è datetime. (AAAA-MM-GG 00:00:00)
    2) per questo ti ringrazio ma è abbastanza semplice...
    3) se si passa da un proxy straniero pazienza, in quei casi l'ora sarà sbagliata (a meno che non sia possibile prelevare il fuso orario del client dal browser... in quel caso il problema del proxy non si pone)...
    se io italiano mi connetto dal brasile non sarebbe un problema se vedo l'ora brasiliana.
    4) se fosse possibile fare questo significherebbe che sono in grado di prelevare il fuso orario dell'utente quindi tutto il problema non si porrebbe...

4) anzichè sbatterti a 'prelevare' il fuso orario utente lo fai inserire a lui, magari come campo obbligatorio
    ade_v@yahoo.it

Utente di HTML.it L'avatar di r1cky`
    Generalmente, come avviene anche nei forum di discussione, è l'utente che seleziona il fuso orario...
    Se però vuoi comunque fare nel modo che hai descritto potresti utilizzare il metodo descritto in questa pagina: http://www.onlineaspect.com/2007/06/...h-javascript/, e metterlo in un campo hidden del form di inserimento.

Grazie mille!
    è proprio quello che fa al caso mio... è un po' da adattare ma almeno ho una base di partenza...
    Grazie!

Permessi di invio