Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Utilità di più domini che puntino a pagine diverse dello stesso sito?

Ciao.
    Mi chiedevo, e chiedo a voi, visto che non sono esperto su tale argomento, avendo un sito diviso per categorie (o aree, o zone), è utile registrare più domini che facciano da redirect al dominio principale, ma che non puntino alla home ma piuttosto a sottocartelle o pagine specifiche delle varie categorie?
    Mi spiego con un esempio:

Sito www.dallaAallaZ.it che tratta di un argomento vario dalla A alla Z e punta alla home del sito (index).

Registro dominio www.dallaAallaD.it e lo faccio puntare alla pagina www.dallaAllaZ.it/DallaAallaD/ che tratta nello specifico l'argomeno dalla A alla D

Registro dominio www.dallaEallaH.it e lo faccio puntare alla pagina www.dallaAllaZ.it/DallaEallaH/ che tratta nello specifico l'argomeno dalla E alla H

e così via...

I motori di ricerca (Google in primis, ma anche Dmoz e gli altri) come vedono questa cosa?
    Cioè, i domini di redirect, vengono indicizzati perchè li considera come siti differenti, o invece vengono visti come una cosa illecita e quindi penalizzato il dominio principale e di conseguenza tutto il sito?

Che ne dite?
    Grazie.
    Ciao.

Nessuno che sappia darmi qualche indicazione in merito?
    Grazie.
    Ciao.

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Se la domanda è "registrare un dominio ex novo con delle chiavi all'interno e puntarlo su un pagina del mio sito aiuta in termini di posizionamento?", la risposta è no.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Grazie della risposta....
    Diciamo che il mio obiettivo principale non è quello... o meglio, certo che vorrei che venisse indicizzato, ma lo scopo non sarebbe tanto creare domini apposta per farsi registrare, ma piuttosto creare domini per farli indicizzare in modo che se uno cerca un determinato argomento presente nel mio sito, ci arriva direttamente da quel dominio... provo a fare un esempio perchè ho paura che non sono riuscito a spiegarmi...

Un sito di un venditore di frutta.... dominio www.negozio_di_alimenti.ext che ha uno spazio web proprio, con pagine riguardanti il negozio, le varie aree del negozio (es: frutta fresca (www.negozio_di_alimenti.ext/frutta_fresca/), pasta (www.negozio_di_alimenti.ext/pasta/) , verdura (www.negozio_di_alimenti.ext/verdura/), scatolati (www.negozio_di_alimenti.ext /scatolati/), ecc...).
    Ora, l'idea mia, è quella di prendere dei domini, solo domini, con redirect da provider (quindi non con pagine che fanno redirect diretto, con jscript o simili), del tipo:

- www.negozio_frutta_fresca.ext che punti e quindi apra le pagine direttamente dell'area "frutta fresca" presente nel sito www.negozio_di_alimenti.ext (www.negozio_di_alimenti.ext/frutta_fresca/)

- www.negozio_pasta.ext che punti e quindi apra le pagine direttamente dell'area "pasta" presente nel sito www.negozio_di_alimenti.ext (www.negozio_di_alimenti.ext/pasta/)

- ecc....

Questo per far sì che:
    1. posso pubblicizzare, per varie vie, dei domini diretti all'area di interesse (es: se voglio pubblicizzare la pasta, farò una pubblicità mirata per il dominio www.negozio_pasta.ext)

2. posso far indicizzare ai motori di ricerca i domini diretti alle aree (questo forse, ma lo chiedo a voi) non so se sia fattibile, in quanto da quel che so i motori indicizzano i siti, quindi le pagine, e non i domini e in questo caso www.negozio_pasta.ext non ha pagine, ma solo un redirect a www.negozio_di_alimenti.ext/pasta/)

Diciamo che il principale obiettivo è quello del punto 1, però l'importante è che NON sia controproducente per i motori di ricerca, e che poi se invece fosse anche sfruttabile per questi, sarebbe pure meglio!

Scusate la lunghezza, ma spero di essermi spiegato meglio.
    Grazie.
    Ciao.

Domini in redirect non verranno indicizzati, quindi non porteranno benefici (se sono nuovi di pacca e quindi senza storia). Non credo possano portare problemi, quindi se vuoi fare i redirect per pubblicizzarli a parte, lo puoi fare, anche se non sono convinto che sia una buona idea (ma questa è un'opinione al volo).

Originariamente inviato da rigby76
    Domini in redirect non verranno indicizzati, quindi non porteranno benefici (se sono nuovi di pacca e quindi senza storia).
    Cioè?
    I domini nuovi, o vecchi che siano, se sono solo domini (quindi senza spazio) non vengono indicizzati dai motori di ricerca?

Non credo possano portare problemi, quindi se vuoi fare i redirect per pubblicizzarli a parte, lo puoi fare, anche se non sono convinto che sia una buona idea (ma questa è un'opinione al volo).
    Perchè pensi che non sia una buona idea?

Grazie.
    Ciao.

Originariamente inviato da nicyork
    I domini nuovi, o vecchi che siano, se sono solo domini (quindi senza spazio) non vengono indicizzati dai motori di ricerca?
    Certamente: che senso ha per il motore indicizzare un indirizzo che rimanda ad un altro? Viene indicizzata la pagina di destinazione e basta.

Originariamente inviato da nicyork
    Perché pensi che non sia una buona idea?
    Perché hai una dispersione del lavoro di comunicazione su più domini. Però se pensi di avere altri benefici, magari ti conviene comunque.

Ok, grazie mille per le tue indicazioni e i tuoi consigli, ne faccio tesoro!

Se c'è anche qualche altro che è disponibile per darmi qualche indicazione o anche solo per dire la sua in merito, senza nulla toglierti, ben venga.
    Grazie.
    Ciao.

Permessi di invio