Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Trascinamento selezione JTable

Salve ragazzi...
    ho creato una JTable, impostando la selezione a singola riga:

codice:
    table.getSelectionModel().setSelectionMode(ListSelectionModel.SINGLE_SELECTION);
    Però se seleziono una riga, tengo premuto il mouse e trascino in basso la selezione si sposta ... sarebbe possibile evitare questo comportamento? vorrei che la selezione avvenga semplicemente tramite click del mouse e non tramite trascinamento ...

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Trascinamento selezione JTable

Originariamente inviato da giaomnitel1
    Però se seleziono una riga, tengo premuto il mouse e trascino in basso la selezione si sposta ... sarebbe possibile evitare questo comportamento? vorrei che la selezione avvenga semplicemente tramite click del mouse e non tramite trascinamento ...
    Si può fare ma in un modo un po' particolare: estendi JTable e fai l'override di changeSelection():

codice:
    class MyTable extends JTable {
        // Metti il o i costruttori che ti interessano ....

public void changeSelection(int rowIndex, int columnIndex, boolean toggle, boolean extend) {
            if (!extend) {
                super.changeSelection(rowIndex, columnIndex, toggle, extend);
            }
        }
    }
    Per comprendere il perché sia necessario non accettare un "extend" dovresti leggere la documentazione di changeSelection() e magari mettere un po' il naso nei sorgenti di JTable e javax.swing.plaf.basic.BasicTableUI.

Notare che così si impedisce che il trascinamento con il mouse faccia cambiare selezione ma si impedisce anche il "trascinamento" da tastiera con shift+freccia su/giu.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Grazie 1000...funziona alla perfezione

Permessi di invio