Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Router d-link come setto gli ip fissi?

Ho un router d-link ma ho un piccolo problema.
    Nella scheda di rete di ogni pc ho settato il proprio indirizzo ip, il problema e' che se qualcuno si collega tramite wireless si prende il mio ip che sarebbe il primo disponibile (192.168.1.3)

Come posso fare per bloccare per ogni computer fisso un ip e dare ai portatili quelli disponibili dopo l'ip numero 192.168.1.10 ?

Penso che tramite router si puo' fare... sapete niente?
    Mai dire Mai

Guest

Re: Router d-link come setto gli ip fissi?

Originariamente inviato da trippacchiello
    Ho un router d-link ma ho un piccolo problema.
    Nella scheda di rete di ogni pc ho settato il proprio indirizzo ip, il problema e' che se qualcuno si collega tramite wireless si prende il mio ip che sarebbe il primo disponibile (192.168.1.3)

Come posso fare per bloccare per ogni computer fisso un ip e dare ai portatili quelli disponibili dopo l'ip numero 192.168.1.10 ?

Penso che tramite router si puo' fare... sapete niente?
    Non avendo quel router non so guidarti passo .. passo ma presumo che puoi impostare sulla LAN (ethernet ) un range di IP da 192.168.1.2 e che va finire a 192.168.1.10 mentre sulla Wireless metti da 192.168.1.11 in poi !

Ovviamente per quello che riguarda la LAN devi impostare come limite massimo di pc il numero 9 presuppongo che 192.168.1.1 sia il router ?

Se ci metti dei screen della pagine di configurazione della LAN e del Wifi che hai ora forse ti possiamo essere di aiuto in maniera piu precisa !

non so come dare quel range di ip
    ad ogni modo io ho 2 adsl una che ha come router 192.168.1.1 e l'altra che ha 192.168.1.2
    quest'ultima la utilizzo per i pc (la prima per i telefoni)

Il mio pc deve essere con il 3 finale.

Ora allego lo screen, ho provato ad abilitare il dhcp pero' non so se ho fatto bene..
    Immagini allegate Immagini allegate
    Mai dire Mai

Guest
    non so come dare quel range di ip
    ad ogni modo io ho 2 adsl una che ha come router 192.168.1.1 e l'altra che ha 192.168.1.2
    quest'ultima la utilizzo per i pc (la prima per i telefoni)
    Hai due linee adsl dove un router è 192.168.1.1 e l altro 192.168.1.2 ? :master:

Il mio pc deve essere con il 3 finale.
    Se imposti in manuale la scheda di rete cosi :

Ip : 192.168.1.3
    Subnet :255.255.255.0
    Gateway :192.168.1.1

Il tuo pc si colleghera sempre come 192.168.1.3 se poi usi anche il MAC allora sei piu sicuro !

si ho 2 adsl con 2 router, uno ha l'1 finale e l'altro il 2 finale

Io le schede di rete le imposto manualmente ma puntualmente quando qualcuno si collega con il wireless il mio che e' .3 finale dice che c'e' un conflitto di ip e chi usa il portatile e' connesso
    Mai dire Mai

Guest
    si ho 2 adsl con 2 router, uno ha l'1 finale e l'altro il 2 finale

Io le schede di rete le imposto manualmente ma puntualmente quando qualcuno si collega con il wireless il mio che e' .3 finale dice che c'e' un conflitto di ip e chi usa il portatile e' connesso
    Per forza ti dice che ce un conflitto IP perche non puoi connettere ad un pc due schede di rete usando la stessa classe IP come stai facendo tu ora , ti consiglio di fare cosi :

Router Linea 1 : 192.168.1.1
    Router Linea 2 : 192.168.2.1

Ovviamente dopo aver modificato la rete vedrai che non ti da piu il conflitto

no no non hai capito.
    Una linea adsl quella con l'1 finale e' per i telefoni voip, l'altra linea adsl con il 2 finale e' per i pc.
    Il pc va in conflitto solo quando si collega qualcuno con il wireless.
    Forse sono riuscito a settare l'ip con il 3 finale sul mio pc, devo fare qualche altra prova... ma fino ad ora non mi da nessun conflitto
    Mai dire Mai

Guest
    no no non hai capito.
    Una linea adsl quella con l'1 finale e' per i telefoni voip, l'altra linea adsl con il 2 finale e' per i pc.
    Il pc va in conflitto solo quando si collega qualcuno con il wireless.
    Forse sono riuscito a settare l'ip con il 3 finale sul mio pc, devo fare qualche altra prova... ma fino ad ora non mi da nessun conflitto
    Scusa ma come fa ad andare in conflitto quando si collega qualcuno in wireless se il router è sempre lo stesso ? ( di norma ad ogni pc che si connette da un IP diverso ) a meno che tu non hai configurato due pc con lo stesso Ip nella scheda di rete !

Non lo so proprio come fa ad andare in conflitto, cmq pare che ho sistemato
    Mai dire Mai

Permessi di invio