sono alla ricerca di uno script che mi dia l'ora e il giorno corrente.. ora minuti e ora..
però l'ora deve aggiornarsi ogni secondo.. non ad ogni aggiornamento della pagina..
grazie a tutti!!![]()
sono alla ricerca di uno script che mi dia l'ora e il giorno corrente.. ora minuti e ora..
però l'ora deve aggiornarsi ogni secondo.. non ad ogni aggiornamento della pagina..
grazie a tutti!!![]()
ovviamente tu prima hai gia' fatto una ricerca limitata a questo forum, vero?
beh, riprovaci
se n'e' parlato tante volte
ho provato con "datario" ma non ho trovato gran che..
gli script che avevo trovato non si aggiornavano ogni secondo.. ma ad ogni aggiornamento della pagina..
Ecco:
(per la formatazione, vedi tu)codice:<script> function ora() { var data = new Date(); var Ora; with (data) { Ora = f(getDate()) + "-" + f(getMonth()) + "-" + f(getFullYear()) + " " + f(getHours()) + ":" + f(getMinutes()) + ":" + f(getSeconds()); } document.getElementById('clock').innerHTML = Ora; setTimeout("ora()", 1000); } function f(num){ if (num < 10) return ("0" + num); else return num; } setTimeout("ora()", 1000); </script> <div id="clock"></div>
[Under construction]
questo si aggiorna automaticamente?
per inserirlo come testo e non come div.. come faccio?
Si, il codice che ti ho inviato si aggiorna automaticamente ogni 1000 ms (cioe' 1 secondo), merito della chiamata ricorsiva a setTimeout (che, come vedi, ha il secondo argomento uguale a 1000, che sono i ms di cui ti parlavo prima).
Per quanto riguarda la tua richiesta di "inserirlo come testo e non come div", non so cosa intendi. Il testo di una pagina web si trova sempre all'interno di un qualche tag (<div>,
, <span>, ecc.).
Domanda: hai provato il codice per vedere se funziona come vorresti?
[Under construction]
cioè io gli altri script li "inserivo" nell'html con una roba simile a questa:
</script>
<span id="clock"></span>
[b]
</script>
non con il div.. è una cosa da niente però mi troverei meglio cosi che con il div![]()
puoi benissimo usare <span> al posto di <div>. L'importante e' che l'attributo "id" sia lo stesso che poi andrai a ottenere tramite il metodo "document.getElementById" (che nel caso del codice che ti ho inviato e' "clock")
Una cosa: dall'esempio che hai scritto sembra che vuoi mettere il tag <span> all'interno dei tag <script>. Non farlo, non otterresti l'effetto voluto.
[Under construction]
ok capito..
quindi io all'interno del div inserisco <span id="clock"></span> e vedo l'ora.. appena posso lo provo..
grazie 1000!