Ciao a tutti, domani ho l'esame e, facendo gli esercizi, ho notato che uno non mi riesce.
Testo: Simulare le operazioni di un registratore di cassa, per ogni cliente inserire il prezzo unitario e la quantità, calcolare e visualizzare il totale da pagare, si termina con prezzo e quantità entrambi 0. Dopo aver introdotto la somma versata dal cliente, calcolare e visualizzare il resto da dare al cliente.
Questo è quello che ho fatto io:
Il problema è che mi fà inserire il prezzo unitario e l'importo soltanto due volte e, inoltre, il totale me lo carica con solo gli ultimi due dati inseriti!codice:#include <iostream> using namespace std; int main () { int n, k, quant, prezzo, tot=0, soldiricev, resto, I; //Dovrebbe continuare a chiedermi di inserire i dati finchè non inserisco ad entrambe le cose 0. for (I=0;I<n; I++) { while ((prezzo==0) && (quant==0)); cout<<"Inserisci il prezzo unitario dell'oggetto."<<endl; cin>>prezzo; cout<<"Inserisci la quantità dell'oggetto."<<endl; cin>>quant; //Mi calcola il totale tot=prezzo*quant; } cout<<"Il totale che il cliente deve pagare e':"<<tot<<endl; cout<<"Inserisci il numero di euro ricevuti dal cliente."<<endl; cin>>soldiricev; resto= soldiricev-tot; cout<<"Il resto e':"<<resto<<endl; system ("pause"); }
Dove stà l'errore? io proprio non capisco...![]()

Rispondi quotando