è possibile inviare sms tramite una mia applicazione java?
magari sfruttando skype o qualche cosa di simile?
è possibile inviare sms tramite una mia applicazione java?
magari sfruttando skype o qualche cosa di simile?
C'è Skebby, un software che gira sui telefonini che supportano J2ME, che fa quello che vuoi fare tu. In sostanza Skebby non fa altro che sfruttare uno o piu account preventivamente creati sui siti dei vari operatori telefonici che permettono di inviare un certo quantitativo di SMS gratuiti al giorno. L'applicazione crea una connessione HTTP verso uno di questi siti il quale poi spedisce il SMS (il cui body e destinatario saranno presumibilmente passati come parametri della richiesta HTTP).
Se possiedi un cellulare che 'riconosce' i comandi AT&T potresti interfacciarti ad esso attraverso le javacomm API. Attraverso i comandi AT&T puoi 'dire' al tuo cellulare di inviare un SMS come se lo facessi attraverso la tastiera.
Ciao
grazie per la risposta, ma a me non serve che si colleghi ad un telefono e non servono gratuiti.
voglio pagarli, possibilmente mandandoli tramite msn o skype o altri sistemi a pagamento.
ho trovato questo servizio:
hxxp://smsitaly dot com/ita
che sembra possa fare al caso mio...ora vedo se è di facile utilizzo.
Allora, se gia non ce l'hai, crei un account su un provider di SMS (per esempio IT-NET) e lo usi come ho descritto nel post precedente per un account gratuito.
Tra l'altro se è un buon provider dovrebbe darti la possibilità di inviare SMS in piu modi (almeno mediante protocollo SOAP,usando i web services, o HTTP e addirittura alcuni permettono di usare connessioni JDBC, molto piu efficienti e che 'registrano' la tua richiesta di invio SMS direttamente nel loro DB degli SMS pendenti) e dovrebbe fornirti un documento che illustra come usare il loro servizio con i linguaggi di programmazione piu diffusi. In questo documento sostanzialmente viene poi illustrato come richiamare un web service o creare una connessione HTTP attraverso un applicazione java, ovviamente previa autenticazione con username e password che ti verranno forniti ed eventualmente anche IP da cui proviene la richiesta, per ovvie questioni di sicurezza.
La trattazione di servizi commerciali per l'invio di SMS non è attinente all'argomento di quest'area, che parla invece di problemi specifici nella programmazione Java.
Per trovare provider che trattano l'invio di SMS è sufficiente una ricerca mirata con Google, valutando poi le caratteristiche delle aziende che offrono questi servizi in base ai requisiti.
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...