Salve a tutti, ho un form con due checkbox da poter selezionare, se almeno una delle due è selezionate posso effettuare il submit.
Se ne seleziono una in particolare (si chiama "ard"), visualizzo due radiobutton e devo effettuare il controllo che in questo caso anche un radiobuotton venga spuntato altrimenti il contenuto del form non sarà inviato.
Il problema che ho è che i due radio devono avere necessariamente lo stesso nome e quindi non riesco a fare in modo di verificare se uno dei due è checked. Come fare ?
Al momento riesco solo a controllare la selezione di almeno una checkbox.
Ecco la porzione di codice in questione
function controlla(frm) {
var rv = false;
for (var i=0;i<frm.elements.length;i++){
if (frm.elements[i].type && frm.elements[i].type.toLowerCase() =="checkbox" && frm.elements[i].checked) rv=true;
}
if (!rv){
alert("Scegliere almeno un tipo di richiesta");
}
if (document.form_auto1.ard.checked)
{
if (document.form_auto1.generale.checked || document.form_auto1.rimas.checked)
{
rv=true;
}
else
{
alert("Se selezioni la scelta ARD dovrai selezionare il tipo GENERALE o RIMAS");
return false;
}
}
return rv;
}
<form class="form_auto1" name="form_auto1" action="richiesta_auto.php" method="post" onsubmit="return controlla(this)" >
<td align="center" colspan=2><font color=" #4040c0">Tipo richiesta:</font>
<input type="checkbox" name="rc" id="rc" value="rc">RC
<input type="hidden" value=1 name="proviene" id="proviene">
<input type="checkbox" name="ard" id="ard" value="ard" onclick="document.getElementById('tipoard').style. display=(this.checked)?'block':'none';">ARD
</td>
<input type="radio" name="tipo_ard" value="generale" >GENERALE
<input type="radio" name="tipo_ard" value="rimas" onclick="if (!(document.form_auto1.rc.checked)){document.form_ auto1.action='scheda_ard_rimas.php'};">RIMAS
Grazie