Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: pagejacking con google

pagejacking con google

Salve a tutti,

sono nuovo di qui e soprattutto ho poca esperienza di webmasteraggio (sono appena agli inizi).

Mi scuso se, come primo post, scriverò molto, ma avendo uno scarso bagaglio tecnico, preferisco rimettermi a parole altrui, riportando da alcuni articoli.

Vi scrivo perché devo affrontare subito una questione spinosa: quella del pagejacking del mio sito. Ricopio da un articolo letto di recente (http://www.webnews.it/news/leggi/397...zzato-il-sito/):

"(un tale sito) chiude, almeno momentaneamente. Perché? Dal 17 dicembre, improvvisamente, ha smesso di ricevere traffico da Google. Il calo è del 90% su base quotidiana. Last but not least, il tracollo è anche finanziario. Addio introiti pubblicitari. Come è potuto accadere? Il problema ha un nome astruso: Google 302 Pagejacking. Vediamo brevemente di cosa si tratta.
    302 si riferisce ad uno dei tanti codici HTTP restituiti da un server web. È uno dei 'parenti' del più noto 404, quello che ci avvisa se la pagina da noi richiesta non è presente sul server. Il codice 302 è associato invece ad un metodo di reindirizzamento temporaneo. Viene usato quando una certa pagina viene spostata momentaneamente su un altro sito. Qualcuno ha però scoperto che Google potrebbe essere affetto da qualche misterioso bug nella gestione di questo meccanismo. E ne ha approfittato prontamente.
    Usando tecniche particolari e creando una pagina ad hoc che reindirizza l'utente ad un altro sito, si ottiene il risultato di far credere a Google che il sito 'vero' e 'originale' sia rappresentato da questa pagina fasulla. Un sistema che, se usato per fini malevoli, potrebbe distruggere il ranking maturato su Google. Bisogna dire che anche Yahoo è stata colpita da questo bug nei mesi scorsi e che ha immediatamente preso le opportune contromisure."