Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: pagejacking con google

pagejacking con google

Salve a tutti,

sono nuovo di qui e soprattutto ho poca esperienza di webmasteraggio (sono appena agli inizi).

Mi scuso se, come primo post, scriverò molto, ma avendo uno scarso bagaglio tecnico, preferisco rimettermi a parole altrui, riportando da alcuni articoli.

Vi scrivo perché devo affrontare subito una questione spinosa: quella del pagejacking del mio sito. Ricopio da un articolo letto di recente (http://www.webnews.it/news/leggi/397...zzato-il-sito/):

"(un tale sito) chiude, almeno momentaneamente. Perché? Dal 17 dicembre, improvvisamente, ha smesso di ricevere traffico da Google. Il calo è del 90% su base quotidiana. Last but not least, il tracollo è anche finanziario. Addio introiti pubblicitari. Come è potuto accadere? Il problema ha un nome astruso: Google 302 Pagejacking. Vediamo brevemente di cosa si tratta.
    302 si riferisce ad uno dei tanti codici HTTP restituiti da un server web. È uno dei 'parenti' del più noto 404, quello che ci avvisa se la pagina da noi richiesta non è presente sul server. Il codice 302 è associato invece ad un metodo di reindirizzamento temporaneo. Viene usato quando una certa pagina viene spostata momentaneamente su un altro sito. Qualcuno ha però scoperto che Google potrebbe essere affetto da qualche misterioso bug nella gestione di questo meccanismo. E ne ha approfittato prontamente.
    Usando tecniche particolari e creando una pagina ad hoc che reindirizza l'utente ad un altro sito, si ottiene il risultato di far credere a Google che il sito 'vero' e 'originale' sia rappresentato da questa pagina fasulla. Un sistema che, se usato per fini malevoli, potrebbe distruggere il ranking maturato su Google. Bisogna dire che anche Yahoo è stata colpita da questo bug nei mesi scorsi e che ha immediatamente preso le opportune contromisure."

Da un altro sito, un po' più tecnico: (http://www.tonyspencer.com/2004/12/1...ct-google-bug/)

"How Do I Know if a Site is Hijacking My Site?
    1. Search in Google for allinurl:www.mysite.com
    2. Look for any listings that are not your site but have the exact title as your site.
    3. View the Google cache to see if it looks just like your site.
    4. Use my HTTP Response Viewer to view all HTTP headers being returned.
    If the title is the same, the cache is the same, and a HTTP 302 is being returned, you’ve been page jacked. The most commonly talked about filename associated with this tactic is tracker2.php but many more are popping up. Often times this is accompanied by cloaking tactics to serve up the 302 redirect to Googlebot and a different page to normal visitors. My HTTP Response Viewer fakes the user-agent so that the server thinks it is a visit from googlebot so that you may view HTTP response headers exactly as Google sees them.
    The bad site can either return a HTTP 302 redirect header or drop a simple one liner meta-refresh tag."

Ho verificato ed effettivamente per il mio sito è così.
    Lì suggeriscono di mandare una letterina del genere:

"Dear Sirs,

Please promptly remove all references to MyCompany.com from your site
    badguy.com, and any other sites you own including but not
    limited to the following URL's:

http://www.badguy.com/tracker2.php?u....mycompany.com

We request that you remove all references to the site located at
    http://www.mycompany.com and owned by MyCompany LLC within 72 hours and
    notify us by email via admin@mycompany.com."

Nel mio caso specifico, so già che questo non porterà alla soluzione perché il pagejacking è sicuramente malevolo (indirizza infatti a un sito concorrente).

Qualcuno sa dirmi come posso fare?
    Magari creando una pagina specchio per riprendermi il mio googlerank, del tipo
    http://www.mycompany.com/tracker2.php?url=... e poi qui che ci devo mettere?

Spero possiate aiutarmi,

grazie mille

Utente di HTML.it L'avatar di Evi|A|ivE
    si ma il 302 non lo deve ritornare il tuo server?
    ergo O viene editato il sito da fregare, o viene modificato l'htaccess.

se poi si puo fare senza toccare minimamente il sito da massacrare... hmm allora è un delirio sta cosa

edit: ora ho collegato il cervello.
    praticamente A è il sito da fregare, B è quello cattivo.

Per un bel po B reindirizza con un 302 ad A.
    Dopodiche lo toglie... e quel furbo di motore snobba A perche oramai è convinto sia un sito "di ripiego".

ma a parte le email.. nn ci sono soluzioni 2unilaterali" tipo segnalazioni di url e roba cosi? O_o
    [Disclaimer: le | nel nome non son li per far figo, evito solo di trovarmi spammato il nick nelle millemila pagine del forum in serp ..]

La mia domanda è:

(sito A: buono, sito B: cattivo)

se B porta su di se le ricerche fatte su A, A non può portare su di se le ricerche fatte
    non su "B", che è di scarso interesse, ma su "A e che invece indirizzano a B"?

Comunque ho approfondito e sicuramente è stato effettuato il cloaking del sito B: agli spider bot compare la pagina A, e agli utenti la B.

Aggiungo: io dispongo di altri domini utili (cioè non solo miosito.com, ma anche miosito.it, miosito.org, ecc). Con qualche redirect posso aggirare la cosa?

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Posto che effettivamente la cosa sia andata così e che l'hijacking sia malevolo, la prima cosa che ti consiglierei di fare è di cercare di capire chi sia che ha messo in atto questo progetto, dato che si può configurare come un reato, e quindi parlarne con un legale.

Fatto questo, un lavoro di rafforzamento del sito (sopratutto con link in ingresso) e magari una segnalazione a Google (non ti so dire in dettaglio come fare dato che non ne ho mai avuto bisogno) potrebbe aiutarti a uscirne da solo. Non farei modifiche tipo cambiare il dominio di riferimento o altro, semplicemente continuerei sulla mia strada, magari intensificando il lavoro di promozione.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

L'operazione è malevola: con quel webmaster siamo già in causa per altri motivi.

Potresti spiegarmi che intendi con rafforzamento con link in ingresso?
    Se i link in ingresso si dirigono verso la home, faccio il suo gioco.
    Dovrei sforzarmi di farli dirigere verso le pagine interne?

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Originariamente inviato da senoniochi
    L'operazione è malevola: con quel webmaster siamo già in causa per altri motivi.
    Ok, documenta la cosa e parlane con un legale.

Originariamente inviato da senoniochi
    Potresti spiegarmi che intendi con rafforzamento con link in ingresso?
    Se i link in ingresso si dirigono verso la home, faccio il suo gioco.
    Dovrei sforzarmi di farli dirigere verso le pagine interne?
    Io credo che invece dovresti rafforzare proprio la home, in quanto Google deve stabilire che ha più peso della pagina che si spaccia per la tua. In ogni caso differenzierei il lavoro; non solo sulla home ma anche sulle pagine interne.

Ovviamente l'argomento è spinoso, qualcun altro potrebbe consigliarti altre strade... anche io non ti posso garantire che questa sia la giusta soluzione.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Permessi di invio