Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

loadMovie per immagini esterne

Salve ragazzi!!!
    stiamo muovendo i primi passi in questo affascinante mondo di Flash CS4, stiamo realizzando in primo sito web, essenzialmente dobbiamo caricare delle foto da file JPG esterne.

1) creiamo un nuovo movie clip vuoto nella libreria lo chiamiamo mc_1.

2) nella timeline nel frame vuoto all'interno della pagina dove vogliamo far apparire la foto, inseriamo il movie clip mc_1 e lo posizioniamo alle coordinate X ed Y desiderate. Quindi abbiamo che nelle proprietà del frame l'istanza è: mc_1.

3) nella stessa cartella dove si trova il file.fla inseriamo il file photo1.jpg che è la foto che vogliamo far apparire nella pagina; l'abbiamo salvata in JPG non progressiva.

4) al frame in questione, in Azioni scriviamo:

onClipEvent (load) {
    this.loadMovie("photo1.jpg");
    }

Leggendo all'interno di questo forum, sembra di aver seguito scrupolosamente ogni passaggio, ma la foto non appare.
    Il compilatore di Flash non da nessun errore, come anche l'output; solo se invece proviamo a cambiare il nome del file da caricare, per esempio da photo1.jpg a photo.jpg l'output di Flash ci da: Errore durante l'apertura dell'URL 'file:///C.../photo1.jpg'

POTETE AIUTARCI?? Quali altre prove dovremmo fare? o stiamo sbagliando qualcosa?

VI RINGRAZIAMO FIN D'ORA ANTICIPATAMENTE PER L'AIUTO!!!!

is there anybody out there??

Qualcuno può darci una mano? GRAZIE

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Ciao,

la sintassi che stai usando è per ActionScript 1, mentre CS4 è settato su ActionScript 3. Ma non è solo questo; stai associando ad un frame istruzioni che in AS 1 si applicano direttamente ai movieClip.

L'errore di output è dovuto al fatto che: se cambi il nome della .jpg da caricare, devi cambiare anche il nome della .jpg che sta nelle istruzioni con cui vuoi caricarla, altrimenti: "stai chiedendo un file che non esiste".

Il fatto che non carica l'immagine dipende anche dal percorso errato.
    Mi spiego:
    nel pannello delle Proprietà, dove vedi scritto: "Istanza di MC_1" stai solo leggendo il nome del simbolo che si trova in libreria, mentre il caricamento richiede un Nome Istanza. Il suddetto devi scriverlo nell'apposita casella: "Istance Name"; se non lo fai, allora quel "this" fa riferimento al Movieclip più importante di tutti, vale a dire: l'intera root di quella timeline (la principale).

Quindi, dopo aver dato un nome istanza al MC (es.: mc_1) che hai posizionato nel frame, il codice da associare al frame, diventa questo:

_root.mc_1.loadMovie ("photo1.jpg");

Se ottieni un output d'errore, allora puoi settare la vesione di ActionScript alla 1 o alla 2 (della versione 3 non so niente; mi sono fermato, con grande gioia, a Flash 8).
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

I forum. UNA GRANDE RISORSA!!!! si lasciano tante domande e soluzioni anche per altri in che leggeranno in futuro.

Bene!!!! ho provato a seguire passo passo le indicazioni di NAP,
    TI RINGRAZIO TANTISSIMO PER LA DISPONIBILITA'!!!

1) creare un movie clip vuoto MC_1;
    2) posizionare il mc MC_1 nel frame desiderato;
    3) nelle proprietà del frame, nell'apposita casella "nome istanza" ho scritto "MC_1";
    4) nel pannello delle ActionScript ho scritto:

onClipEvent (load) {
    _root.mc_1.loadMovie ("photo1.jpg");
    }

Ho provato a settare la versione di ActionScript sia su 1 che su 2, e non ho ottenuto errori dall'output.......

Se non otteniamo errori dall'output per quanto riguarda il nome del file da caricare, vuol dire che il percorso è corretto. giusto?

Ma la foto non si vede!!!

C'è qualche altra prova che posso fare??

Ti ringrazio NAP e chiunque voglia dare una mano!!!! GRAZIE!!!

I nomi istanza sono case sensitive, pertanto: dici di aver dato il nome Istanza MC_1 ma poi nelle istruzioni hai scritto mc_1. Questo basta per non riuscire a trovare l'immagine, la jpg.
    Dici di aver seguito passo passo ma non è vero perché io ti avevo detto di NON usare l'onClipEvent ma soltanto le istruzioni che ho scritto sopra. Le stesse vanno associate al frame, non al mc_1.
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

ok. la soluzione la troveremo.

NAP in parte hai ragione,

1) Case sensitive: Si, hai ragione, qui nel forum ho scritto mc_1 ed MC_1 ma in realtà nel file.fla ho rispettato esattamente le lettere maiuscole e minuscole all'interno del nome istanza.

2) ho provato ad inserire solamente _root.mc_1.loadMovie ("photo1.jpg");
    ma il compilatore mi da l'errore: "L'istruzione deve apparire all'interno del gestore on/onClipEvent"

3) le istruzioni le ho abbinate al frame e non al clip movie mc_1.

Clip movie mc_1 vuoto (senza dimensioni x y), inserito come istanza in un frame vuoto e poi le istruzioni ActionScript assegnate al frame.
    L'istruzione da sola _root.mc_1.loadMovie ("photo1.jpg"); genera un errore.

Chi da le dimensioni x ed y della foto da inserire? non è dimensionabile all'interno di Flash? se la foto è 200x300 apparirà così com'è?

La foto non si vede.
    SONO SICURO CHE LA SOLUZIONE LA TROVIAMO!!!!

alla fine ci riusciremo

Originariamente inviato da frankie_flash
    2) ho provato ad inserire solamente _root.mc_1.loadMovie ("photo1.jpg");
    ma il compilatore mi da l'errore: "L'istruzione deve apparire all'interno del gestore on/onClipEvent"
    Quell'errore significa che lo script non è corretto; 9 su 10 hai lasciato una graffa oppure, senza accorgeretene, l'onClipEvent è ancora scritto da qualche parte, magari si tratta di quello vecchio che forse non hai cancellato. Come sai, la matematica non è opinabile, voglio dire che quell'istruzione funziona anche con quella sintassi, l'alternativa sarebbe:

loadMovie ("photo1.jpg", "_root.mc_1");

ma è del tutto irrilevante perché è, appunto, una semplice alternativa (l'una vale l'altra).
    Prova con un'altra immagine.

L'istruzione da sola _root.mc_1.loadMovie ("photo1.jpg"); genera un errore.
    Impossibile, a meno che, come ti dicevo, non c'è qualcos'altro (basterebbe anche un puntino, una virgola, una graffa ecc.).

Chi da le dimensioni x ed y della foto da inserire? non è dimensionabile all'interno di Flash? se la foto è 200x300 apparirà così com'è?
    Sì, compare così com'è perché il movieClip vuoto si dilata esattamente in base alle le dimensioni dell'immagine.

SONO SICURO CHE LA SOLUZIONE LA TROVIAMO!!!!
    Ce l'hai già; devi solo controllare quale errore commetti nello script. Guarda bene fino in fondo, magari c'è qualche altro segno qualche riga più in basso. Come ti dicevo: la matematica non è un'opinione.

NON VA.

ho cambiato foto, ho cambiato istruzione, ho controllato se ci fossero virgole o puntini fuori posto ma..... non va.
    NAP, la foto non si vede, io sto usando Adobe Flash CS4, ed e settato con Action Script 2, può dipendere da questo? le istruzioni potrebbero essere diverse? posso mandarti il file.fla e gli dai un'occhiate?

LA SOLUZIONE LA TROVIAMO. E' SICURO.

Forse sì, dipende dl fatto che usi CS4, anche se, settato per AS 2.0, dovrebbe funzionare lo stesso.
    Se tu mi mandassi il .fla non saprei che farmene, nel senso che il mio Flash 8 non me lo farebbe aprire. CS3 e 4 li ho solo provati e li ho immediatamente disinstallati. Non ho alcuna voglia di imparare un linguaggio del tutto nuovo, rendendo inutili gli anni di studio che ho applicato in AS 1.0 e AS 2.0.

Apri un altro thread con questo titolo:
    [CS4] Come si fa per caricare una .jpg in un mc vuoto?

Permessi di invio