Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it L'avatar di Mizushi

Sapere quali records sono stati esclusi da query

Ciao.

Questa query ASP funziona correttamente, ma il problema è sapere quali record non sono stati estratti dalla tabella perchè non corrispondono ai criteri della query stessa.

Cioè dopo ELSE nel controllo del recordset cosa devo prevedere per sapere quali sono appunto quei records che sono stati esclusi dalla query?

codice:
              Query = " SELECT * FROM " 
              Query = Query & " tbl_1 " 
              Query = Query & " INNER JOIN tbl_2 ON " 
              Query = Query & " tbl_2.LINEA = tbl_1.COD_LINEA " 
              Query = Query & " WHERE "
              Query = Query & " tbl_2.LINEA = '" & request.form("LINEA") & "' "

Set oRec = server.createObject("ADODB.Recordset")
    	 oRec.open Query, cn

if not oRec.eof then	

//FAI QUELLO CHE DEVI FARE

else

//QUI DOVREI STAMPARE I RECORDS ESCLUSI DALLA QUERY

end if

oRec.close()
         	 set oRec = nothing
    "Sono sempre più convinto che la religione sia soltanto un mucchio di idiozie. Mi sembra qualcosa che alcuni hanno inventato per far sì che tutti gli altri si comportassero in un certo modo.".

mizzi mizzi, devi fare un'altra query. però mi incuriosisce sapere perché vuoi fare questa cosa...

Originariamente inviato da optime
    mizzi mizzi, devi fare un'altra query. però mi incuriosisce sapere perché vuoi fare questa cosa...
    Un'altra query?

La necessità è data dal fatto che l'operatore vuole conoscere il record eventualmente escluso per rimediare in tempo reale ed intervenire sul record stesso per modificarlo e per farlo rientrare tra i records estratti dalla query...
    "Sono sempre più convinto che la religione sia soltanto un mucchio di idiozie. Mi sembra qualcosa che alcuni hanno inventato per far sì che tutti gli altri si comportassero in un certo modo.".

se tu fai una query

... WHERE campo='a' ....

gli esclusi sono TUTTI quelli che nel campo NON hanno 'a', quindi

... WHERE NOT(campo='a') ....

se vuoi usare un'unica query puoi unire (UNION) la query positiva e la query negativa, con un ulteriore campo booleano che indichi se appartiene al set positivo o al set negativo. però così rischi di leggere TUTTO il db...

Grazie! cartolina inviata !

Ma a questo punto non ti conviene inserire la condizione where in un campo con case/when per identificare quali record rispondono alla condizione e quali no? Così fai una query sola.
    xxx

Originariamente inviato da Alethesnake
    Ma a questo punto non ti conviene inserire la condizione where in un campo con case/when per identificare quali record rispondono alla condizione e quali no? Così fai una query sola.
    Un esempio please?

Originariamente inviato da Mizushi
    Un esempio please?
    Con quale database lavori?
    xxx

Originariamente inviato da Alethesnake
    Con quale database lavori?
    MySQL

Non uso mysql da una vita, ma col 5 dovrebbe andare qualcosa del genere:

codice:
    "SELECT IF(tbl_2.LINEA = '" & request.form("LINEA") & "', 'Buono', 'Escluso') AS StatoRecord ,* FROM tbl_1 INNER JOIN tbl_2 ON tbl_2.LINEA = tbl_1.COD_LINEA"
    xxx

Permessi di invio