ciao a tutti, qualcuno sa dirmi se esiste un metodo java per ricavare il nome del riferimento di un oggetto??
Mi spiego meglio :
ad es. this.metodo() mi restituisce il nome dell'oggetto a cui si sta facendo riferimento in quella sezione di codice
ciao a tutti, qualcuno sa dirmi se esiste un metodo java per ricavare il nome del riferimento di un oggetto??
Mi spiego meglio :
ad es. this.metodo() mi restituisce il nome dell'oggetto a cui si sta facendo riferimento in quella sezione di codice
Intanto "nome" non centra nulla .... non è un nome. 'this' è il reference all'oggetto "corrente", quello su cui si sta eseguendo un metodo di "istanza".Originariamente inviato da melmar20
Mi spiego meglio :
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet
si scusami , mi spiego meglio :
quando istanzio una varibile ad esempio String x;
x è il riferimento all'oggetto creato.
io sapendo che il rifermento è all'oggetto x , posso utilizzare this. Quindi da questo avrei bisogno di un metodo che mi restituisca l'identificatore (da me definito) , sotto forma di String , dell'oggetto in questione
E non esiste nulla del genere perchè sarebbe perfettamente inutile.
Che io una variabile intera la chiami "x" o la chiami "y" per il compilatore non fa alcuna differenza... questo nome, alla fine, viene completamente perso proprio perchè assolutamente insignificante. Ciò che rimane è l'indirizzo in memoria di tale variabile (con un riferimento, ovviamente, al tipo di variabile).
Non è la prima volta che viene posta una domanda del genere e, ovviamente, la risposta è "se stai cercando di individuare il nome della variabile perchè devi avere qualche informazione particolare, stai sbagliando completamente approccio: spiega ciò che vuoi fare e scoprirai che esiste un altro modo (corretto) per farlo".
Ciao.![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
Ehhh??Originariamente inviato da melmar20
quando istanzio una varibile ad esempio String x;
x è il riferimento all'oggetto creato.
io sapendo che il rifermento è all'oggetto x , posso utilizzare this.
Se intendi il nome della variabile che tu hai usato nel sorgente .... no.Originariamente inviato da melmar20
Quindi da questo avrei bisogno di un metodo che mi restituisca l'identificatore (da me definito) , sotto forma di String , dell'oggetto in questione
forse potrei usare il metodo setName e getName, in questo modo potrei in qualsiasi parte del sorgente conoscere il nome che gli è stato attribuito all'oggetto, che magari posso far coincidere con il nome della variabile.
Credo potrebbe essere una soluzione
Ma di che razza di setName/getName stai parlando????!!Originariamente inviato da melmar20
forse potrei usare il metodo setName e getName![]()
Un istanza di Component (o un qualsiasi oggetto che eredita di esso) ha due metodi setName() e getName() con i quali puoi "associare" un nome ad un oggetto