Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di gun68

Rete domestica con Pc fisso + portatile

Ciao a tutti,
    ho un router a cui sono collegati:
    -con cavo ethernet un pc fisso
    -tramite wireless un portatile.

Entrambi i pc riescono ad accedere ad internet ma il problema è che non si vedono tra di loro. In sostanza devo configurare la rete LAN ma non capisco cosa devo fare.
    Il system-tray del portatile segnala che la rete LAN e scollegata anche se in realtà sono collegato al router con il wireless.

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di mroghy

Re: Rete domestica con Pc fisso + portatile

Originariamente inviato da gun68
    Ciao a tutti,
    ho un router a cui sono collegati:
    -con cavo ethernet un pc fisso
    -tramite wireless un portatile.

Entrambi i pc riescono ad accedere ad internet ma il problema è che non si vedono tra di loro.
    Spiega cosa provi per vedere se tra loro si vedono o meno.

Il system-tray del portatile segnala che la rete LAN e scollegata anche se in realtà sono collegato al router con il wireless.
    Presumo allora tu abbia XP. Ti dice così perchè non c'è il cavo attaccato alla presa Ethernet integrata.

E sì che in questo thread:
    http://forum.html.it/forum/showthrea...postid=9917765
    sembravi parecchio esperto...

Accidenti ai servizi segreti della Serenissima non sfugge nulla!!
    In realtà è che condivido l'account con mio fratello che è più esperto di me.

Ho provato con un semplice ping e i due pc non si vedono.

Esatto il so è XP, infatti il mio dubbio era sul significato dell'icona del system tray.
    Non capisco se segnala semplicemente che la presa ethernet non è collegata o se indica che non sono in rete.

Accidenti ai servizi segreti della Serenissima non sfugge nulla!!

In realtà è che condivido l'account con mio fratello che è più esperto di me.

Ho provato con un semplice ping e i due pc non si vedono.
    Male. Prova a fare un ipconfig e vedere se sono sulla stessa rete e se hanno la stessa netmask. Siccome so già che la risposta è sì, controlla i firewall, che non blocchino il traffico tranne l'HTTP porta 80.

Esatto il so è XP, infatti il mio dubbio era sul significato dell'icona del system tray.
    Non capisco se segnala semplicemente che la presa ethernet non è collegata o se indica che non sono in rete.
    La prima che hai detto. Altrimenti di dava i computerini col triangolino giallo "connessione limitata od assente".

Eh si, in effetti era il firewall che mi bloccava.

Ora però ho ancora un problema:
    dal pc fisso (collegato con cavo ethernet) riesco a pingare il portatile e viceversa.
    Però usando VNC (software per il controllo a distanza) riesco solo a collegarmi dal portatile al fisso e non viceversa. Come se la rete del portatile non fosse ben configurata.

Siamo sicuri che con la connessione wireless si è dentro alla LAN a tutti gli effetti, come con un normale cavo ethernet? A me da la sensazione che non lo sia.

Eh si, in effetti era il firewall che mi bloccava.

Ora però ho ancora un problema:
    dal pc fisso (collegato con cavo ethernet) riesco a pingare il portatile e viceversa.
    Però usando VNC (software per il controllo a distanza) riesco solo a collegarmi dal portatile al fisso e non viceversa. Come se la rete del portatile non fosse ben configurata.

Siamo sicuri che con la connessione wireless si è dentro alla LAN a tutti gli effetti, come con un normale cavo ethernet? A me da la sensazione che non lo sia.
    Eh, la risposta è dovrebbe esserlo. In verità dipende dai router, in particolare quelli in comodato.
    Non so quale VNC utilizzi (VNC è una tecnologia), ma solitamente i VNC sono fatti di due pezzi, un client ed un server. Nel tuo caso funzionante, sembra che il portatile sia il client e il fisso il server. Ovviamete viceversa non funziona. SVNC solitamente usa la porta 5900, ma se ne hai uno web-based, usa la porta 5800. Tali porte devono essere aperte sui firewall e sui NAT.

Permessi di invio