Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

Problema connessione LAN

Fino a questa mattina ho collegato il mio pc ad un router alice tramite un cavo LAN da 10 metri. Tutto ok.
    Oggi sposto il computer in un'altra stanza e compro un cavo da 20 metri, che il negoziante prova in negozio e funziona.
    Però nel pc mi dice sempre cavo scollegato.
    E dietro il router alice la lucetta corrispondente alla porta ethernet dove ho inserito il cavo lampeggia sempre. Da cosa dipende? è troppo lungo il cavo?

Utente di HTML.it
    Sul cavo c'è scritto CAT 6. Immagino sia categoria 6. E' quello il problema?

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    No, 10 mt. di lunghezza non sono un problema e neanche che sia cat 6 invece che 5 come era probabilmente quello prima, anzi teoricamente è meglio.
    Il fatto che la spia lampeggi dovrebbe essere segno che c'è un flusso di dati, solitamente se il cavo non funziona la spia è spenta.
    Sicuro che il problema non sia nel pc ?
    Prova con il collegamento precedente.

PS
    verifica che i plugin siano inseriti bene

Utente di HTML.it
    Allora,

ROUTER ALICE-->PC CAVO CAT 6 20 METRI LAMPEGGIA LA SPIA DEL ROUTER E QUELLA ETH DEL PC E' SPENTA

ROUTER DLINK-->PC CAVO CAT 6 20 METRI IDEM COME SOPRA

ROUTER DLINK-->PC CAVO CAT 5E 1 METRO(GIUSTO PER PROVA) SI ACCENDE SIA LA SPIA DEL ROUTER CHE QUELLA DELLA ETHERNET DEL PC, ENTRAMBE FISSE

quindi deduco che è il cavo cat 6 che non va bene con la scheda ethernet del mio pc.
    non credo ci siano problemi nel pc perchè prima che staccassi il cavo da 10 metri per spostare il pc funzionava tutto alla grande

Utente di HTML.it
    il cavo l'ha provato il negoziante e funziona, forse non va bene con la scheda ethernet del mio pc..magari non riconosce la categoria 6, bo..che dite??
    grazie mille

Secondo me è un problema del cavo ma non legato alla categoria ma forse ad un cablaggio non corretto (non è che ti hanno fatto un cavo incrociato ?)

Utente di HTML.it
    non ho idea..quindi mi assicuri che se la categoria è 6 deve funzionare ugualmente con la mia scheda ethernet?

non ho idea di che tipo mi hanno fatto, ha detto solo che questo costa di piu perchè è meglio degli altri, gli altri li aveva finiti
    poi l'ha provato con un aggeggio dove si accendevano le spie e ha detto che funziona

ma lui è un elettricista, magari non conosce tutti i particolari per i pc

l'ipotesi piu probabile quindi quale sarebbe?
    grazie

La mia rete in casa viaggia sia con cavi cat5 che con cavi cat6, schede modem e switch di tutti i tipi (vecchi e nuovi) e nessun problema.

Secondo me il cavo è fatto male.
    Se i plugin sono trasparenti (di solito lo sono) verifica che i colori dei cavi siano nello stesso ordine; se non lo sono ti ha fatto un cavo incrociato invece che dritto.

Utente di HTML.it
    sisi, sono esattamente nello stesso ordine

non penso si tratti di un cavo cross..

Guest

Re: Problema connessione LAN

Originariamente inviato da _valerio
    Fino a questa mattina ho collegato il mio pc ad un router alice tramite un cavo LAN da 10 metri. Tutto ok.
    Oggi sposto il computer in un'altra stanza e compro un cavo da 20 metri, che il negoziante prova in negozio e funziona.
    Però nel pc mi dice sempre cavo scollegato.
    E dietro il router alice la lucetta corrispondente alla porta ethernet dove ho inserito il cavo lampeggia sempre. Da cosa dipende? è troppo lungo il cavo?
    Molto strano il problema poiche se te la provato nel negozio e funzionava a sto punto penso che il problema sia la scheda di rete del pc che magari i cavi oltre una certa misura non li vede ! Io a casa ne ho uno da 20mega in cat5 e non mi ha mai dato problemi nel con il fisso ne con il portatile ..

Prova con un portatile collegandolo al modem di alice cosa ti dice ! se anche con il dlink ti da lo stesso problema io proverei a cambiare la scheda di rete

Permessi di invio