Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Testo trasparente

Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78

Testo trasparente

Salve,
    mi torvo nella situazione della figura. Ho lo sfondo del clip,
    un movie clip e un testo

Io vorrei che il testo rendesse trasparente il clip pemettendomi di vedere lo sfondo sotto.

E' possibile?

edit:

il clip è il rettangolo grigio

il testo sopra dovrebbe appunto bucare il grigio e farmi vedere il blu dello sfondo
    Immagini allegate Immagini allegate
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.

Utente di HTML.it
    Ma nel clip sotto il testo cosa c'è, per cosa ti serve questo clip non puoi semplicemente portare l'alpha a zero?

sotto il clip testo nell'esempio c'è un clip a forma di rettangolo.

in realtà a me servirebbe realizzare un clip in cui il testo sia una sorta di buco che mi permetta di vedere sotto....insomma trasparente..ma solo il testo
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.

Utente di HTML.it
    Boh, non ho idea se sia possibile realizzarlo in flash, ho provato ma non ci sono riuscito, l'unica soluzione che riesco a trovare è quella di realizzare il rettangolo con il testo/foro in photoshop, salvarlo come psd e importarlo in flash, ma non ho capito se il testo si deve muovere indipendetemente dal clip, e allora non funziona, o insieme al clip e in questo caso funziona.

Utente di HTML.it
    Sono riuscito a fare un clip forato con il testo in flash, però una volta forato perde le carateristiche di testo e non è più modificabile. Se se ti può interessare devi fare cosi:
    Crea la figura che vuoi forare con il testo ma non trasformarla ancora in clip, scrivi sopra il testo, seleziona il testo e dal menù Elabora premi due volte dividi, ora seleziona una ad una le lettere e premi canc, una volta forata la forma può essere trasformata in clip.

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Forse non ho capito neanch'io ma se vuoi fare una sorta di maschera come quelle che si usano per spruzzarci sopra la vernice, allora la cosa è semplicissima, anche perché randi ti ha già spiegato tutto.
    In sostanza, se su una forma ne incolli un'altra "a bordo", avviene proprio la foratura della seconda. Per l'eventuale testo normale, qualora ti serva anche quello, non devi far altro che scriverne un altro e sovrapporlo, usando un punto-due in meno, così sembrerà che il testo sia (stato) il "punzone/fustella" che ha creato i vuoti.
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Re: Testo trasparente

Originariamente inviato da ciro78
    Salve,
    mi torvo nella situazione della figura. Ho lo sfondo del clip,
    un movie clip e un testo

Io vorrei che il testo rendesse trasparente il clip pemettendomi di vedere lo sfondo sotto.

E' possibile?

edit:

il clip è il rettangolo grigio

il testo sopra dovrebbe appunto bucare il grigio e farmi vedere il blu dello sfondo
    Devi semplicemente creare un unico movieclip contenente sia il rettangolo che il testo.
    A questo punto ti basterà semplicemente agire sulle proprietà di fusione del tuo mc.

Ad esempio, crea un rettangolo nero con sopra una scritta in bianco e rendi il tutto un unico mc e setta, dalle sue proprietà, il Blend a Moltiplica\Multiply; la moltiplicazione di colore rende trasparente i bianchi.

ho fatto come dici ed effettivamente funziona. solo che il colore di sfondo poi cambia.

c'è un modo per evitarlo?

Permessi di invio