Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente bannato

approfondimento immagini e foto

ciao a tutti,vorrei capire alcune cose relativamente ai pixels schermo e pixels immagini.
    Volevo porre alcune domande:
    di solito si dice che la memoria video e' una sorta di griglia formata da pixels orizzontali e verticali.
    Non tutti i pixels della memoria video pero' vengono utilizzati oppure vengono sempre utilizzati tutti?
    Se io modifico la risoluzione di windows,andro' (credo) ad utilizzare solo una parte dei pixels della memoria; la parte non utilizzata che fine fa? I pixels che non utilizzo a cosa servono in un dato momento ?
    Infine,da un punto di vista hardware,la memoria video e' effettivamente una griglia di quadrettini oppure e' una convenzione?
    Parlo in questo caso solo della questione puramente materiale.
    grazie
    ciao

a parte che hai cannato sezione, hai letto qui:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Monitor_%28video%29

e qui specialmente?
    http://it.wikipedia.org/wiki/Display...stalli_liquidi

Cmq i pixel vengono sempre usati tutti, per fare il nero alcuni pixel vengono "spenti" mentre per fare il bianco vengono "accesi" (in realtà mi pare non è proprio così, però il nero dei TFT non è un "vero nero" ed il bianco non è un "vero bianco" ma prendila con le pinze sta info)

Cambiando risoluzione beh, l'immagine viene solo spalmata su più pixel o gruppi di pixel.
    esempio: ho un puntino di 3x3 pixel (uso quindi 9 pixel per visualizzarlo), lo spalmo su una superficie, 9x9 userò 81 pixel invece di 9

L'uso in questo caso della memoria video è così limitato che non ci sono grosse perdite/guadagni.

Utente bannato
    ok grazie.
    una cosa: quando si dice che gli avatar accettano foto da 100*100 pixels che significa esattamente?

che devi avere una foto/immagine massimo 100x100 pixel (100 lato corto e 100 lato lungo).

Utente bannato
    ah ok ho capito.
    cosa si intende per risoluzione nativa del monitor?
    non riesco a capire,sul piano informatico,cosa significhi.
    grazie

Originariamente inviato da zorro28
    ah ok ho capito.
    cosa si intende per risoluzione nativa del monitor?
    non riesco a capire,sul piano informatico,cosa significhi.
    grazie
    con i (vecchi) monitor a tubo catodico potevi impostare qualsiasi risoluzione supportata senza avere un palese degradamento delle immagini/delle scritte.
    con i moderni monitor piatti, invece, è consigliato usare la risoluzione nativa (solitamente la massima risoluzione supportata) per non avere degrado nelle scritte/immagini.

Utente bannato
    ciao a tutti,
    considerate che sono "ignorante" in materia.
    Ho letto che la "risoluzione originale" di un'immagine è univoca, mentre la "risoluzione visualizzata" può dipendere dal software usato (zoom, ridimensionamento, ecc.).

In che senso si parla di software usato? che tipo di software?

Mi era venuta in mente una piccola curiosita':
    consideriamo questo esempio, 2 foto che rappresentano lo stesso oggetto con i seguenti formati originali:
    1. 1080*200
    2.1300*400

Le dimensioni fisiche delle due immagini sono diverse o possono anche essere uguali?
    conto sul vostro prezioso aiuto!
    grazie

Utente bannato
    chiedo vivamente un aiuto sulla domanda posta se qualcuno ha la possibilita'.
    grazie ancora e scusate.

Originariamente inviato da zorro28
    ciao a tutti,
    considerate che sono "ignorante" in materia.
    Ho letto che la "risoluzione originale" di un'immagine è univoca, mentre la "risoluzione visualizzata" può dipendere dal software usato (zoom, ridimensionamento, ecc.).

In che senso si parla di software usato? che tipo di software?

Mi era venuta in mente una piccola curiosita':
    consideriamo questo esempio, 2 foto che rappresentano lo stesso oggetto con i seguenti formati originali:
    1. 1080*200
    2.1300*400

Le dimensioni fisiche delle due immagini sono diverse o possono anche essere uguali?
    conto sul vostro prezioso aiuto!
    grazie
    se hai un'immagine, esempio 1280x1024 e la visualizzi su un montori 800x600 l'immagine verrà adattata dal programma di visualizzazione (irfanview, picasa, acdsee, windows visualizzatore immagini, lightroom ce ne sono a milioni ma l'immagine NON viene modificata a meno che, non sei te che la modifichi.
    ovviamente puoi fare degli zoom (ingrandendo un particolare) o uno zoom out (riducendo l'immagine).

l'esempio che hai citato te avrai 2 immagini di dimensione diverso.
    ma perchè questi dubbi?

Utente bannato
    questi dubbi sono sorti in seguito ad una curiosita'.
    se io prendo una macchina digitale e fotografo un tavolo a 2 risoluzioni diverse,l'immagine avra' dimensioni fisiche uguali anche se le risoluzioni sono diverse.
    Mi sembra che al di la' della risoluzione,se io prendo il righello e misuro l'altezza e la larghezza dell'immagine sulla macchinetta,queste saranno le stesse anche a risoluzioni diverse.
    Non so,magari puoi chiarirmi questa cosa,forse c'e' un passaggio che mi sfugge
    grazie

Permessi di invio