Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Cavalletto

Cavalletto

entrando in un negozio così, solo per curiosare, ho visto anche cavalletti da 600 euro.....

a questo punto l domanda sorge spontanea: come scegliere un buon cavalletto? (senza arrivare a quelle cifre ovviamente)

Ti dico quello che mi dissero qui a suo tempo:
    Ci vuole stabile.

io ho preso un manfrotto 055xprob con testa a sfera 322Rc2, è parecchio solido (pagato 180 euro il tutto, usato).
    Ha solo un difetto, che il tutto pesa più di tre kg, ed portarlo in montanga per sentieri ti massacra la schiena
    Per le emergenze ho il gorillapod che non è male.

Se vuoi qualcosa di leggero guarda il manfrotto 190xprob, in molti si trovano bene

Sto puntando ad un signor cavalletto, in carbonio. Ho trovato un benro che pesa 700gr a 237 (e' tanto, ma ce ne sono di più cari), oppure il buon manfrotto 190 e bon.

Ho riesumato questo mio topic sul cavalletto, dagli una letta

Secondo me se il cavalletto è leggero lo porti sempre, se invece pesa rischi di lasciarlo sempre a casa

Utente di HTML.it L'avatar di Cholo
    - Materiali: Quelli in carbonio costano un bel pò, quelli in alluminio e/o altre leghe meno, ma pesano di più;
    - Portata: Non fare troppo affidamento su quella dichiarata, tieniti largo. Sia per la testa che per il cavalletto;
    - Testa: la scelta della testa dipende dal tipo di foto che vuoi fare. Una testa a sfera è molto versatile e rapida da muovere. Una a tre movimente è estremamente precisa.
    Importante sempre per la testa, capire se permette di tenere la macchina in verticale e se ha lo sgancio rapido (irrinunciabile imho). La livella a bolla invece non è poi così importante, al limite ti prendi quella da montare sul contatto a freddo che va anche meglio;
    - Dimensioni: Le dimensioni unitamente al peso aumentano anche la stabilità. Se un cavalletto è molto alto, in parecchie situazioni ti consente di poter rinunciare ad aprirlo tutto (più lo apri meno è stabile). L'altezza minima invece può essere importate per chi interessato a fare macro. Alcuni consentono di invertire il braccio centrale per montare la macchina al contrario... ma è un procedimento abbastanza laborioso.

Un consiglio per risparmiare senza rinunciare alla qualità, potrebbe essere quello di guardare a marche tipo Benro o Giottos.
    Io ho un Benro della serie Travel Angel, sono discretamente leggeri per il prezzo che hanno (alluminio e lega di magnesio) e abbastanza compatti. Con testa a sfera perchè lo volevo versatile e veloce.

allora... sto cercando di farmi un'idea... sono andato sul sito della manfrotto e sto usado il configuratore...

domanda: perchè per la fotografia notturna sconsiglia le teste a sfera? (per quella architetturale capisco.. scarsa precisione)

come cavalletto per ora guardavo quello consigliatomi qui (190Xprob) e leggo
    "Newly redesigned, the 190XPROB makes the famous Manfrotto-patented horizontal centre column feature even easier to use."
    Se ho capito bene il braccio centrale può ruotare di lato per fare la foto in verticale... giusto? ma è stabile sta cosa?

avevo anche visto questo (modo maxi o mini):
    http://modo.manfrotto.com/
    di buono ha che pesa 1kg.. e io vorrei un cavalltto da portarmi anche quando faccio trekking.... però mi sa che non la regge la mia macchina 50D.. peso senza obiettivo 750g circa.. insomma con alcuni biettivi va ben oltre il kg indicato come portata... mentre il 190xprob ne da 5.. scarto, vero?

Infine qualche domanda generale, per capire il mercato: che differenza c'è tra le serie "190" e "055"? Ci sono altre serie che vale la pena prendere in considerazione?

Grazie

sto cominciando a chiarrmi le idee con il loro catalogo.. riporto ad uso e consumo dei posteri

http://www.manfrotto.com/webdav/site...LOGUE_2009.pdf

dunque.. da una rapida analisi esce fuori che.... prnderei tendenzialmente uno della serie 190X... quelli in carbonio costano (minimo 280 per il 190CX3)

ad occhio e croce la scelta è tra 190XPROB (circa 130 euro miglior prezzo su trovaprezzi) e 190XB (circa 120 )... considerando che come peso e portata sono identici, come misure il secondo è leggermente più compatto da chiuso ma come altezza massima e minima sono quasi identici...) ... l'unica differenza sostanziale è il braccetto che ruota?

Se il cavalletto è quasi scelto, il problema è la testa... ero orientato per la 322RC2... ma a parte che costa quasi quanto il cavalletto (non credevo ) mi sorge un altro dubbio: se volessi fare di quelle foto panoramiche ch unisci via software, non riuscirei ad avere una rotazione orizontale precisa, senza disallineare l'asse verticale... vero? E' l'unica situazione che mi viene in mente in cui possa preferire la testa a tre movimenti a quella a sfera

Mi aiutate a selezionare due alternative (una a sfera e una a tre movimenti)?

Il mercato dell'usato per questa orba credo no abbia grosse controindicazioni, vero? (con le lenti magari esteticamnete sono perfette ma.... qui credo che anche senza aver mai avuto prima un cavalletto "buono" ci si accorga subito di eventuali difetti, no?)

Eccomi (scusa il ritardo ma ero in ferie )

Le teste a sfera sono comode perchè pesano ed occupano poco e sono poco impegnative da usare, di contro è che non sono precisissime e, per fare dei lavori a regola d'arte non sono il massimo.
    Per quello servono le teste panoramiche (costano di più, sono più pesanti ed ingombranti) a 3 movimenti.

Se le foto panoramiche sono il tuo pane allora orientati vs queste teste (vedi un pò la manfrotto 410) se no vai tranquillo con la testa a sfera, io ho fatto queste qui:
    http://www.flickr.com/photos/supermariano81/4029647873/

http://www.flickr.com/photos/supermariano81/4026707471/

come lo vedete un manfrotto 190xb + 486rc2 per una 50d?

mi sembra una soluzione che mi permette di contenere un minimo i pesi e le spese, ma poichè un valletto è un investimento duraturo volevo un parere

grazie

il tripode è ottimo, ma che ottiche ci monterai sopra?
    no perchè la cinquanta dì pesa circa 750-800 gr, ma poi bisogna vedere cosa ci ficchi davanti.
    con un 70-200 f/4 (altri 750 gr) no credo ci siano problemi.
    con un 70-200 f/2.8 is (circa 1.500 gr) la vedo duretta.

PS: è vero che è duratura, ma se lo vuoi cambiare, usato lo vendi come il pane.

Permessi di invio