Premetto che non ho dimestichezza con javascript.
Sto provando alcuni script per creare delle newsticker.
Con tutti quelli provati finora ho un problema.

Utilizzando lo script FaceBox, vorrei poter linkare le news ad una finestra visualizzabile tramite facebox... (come si fa solitamente... nella pagina si vede una parte di notizia e se si è ineteressato si clicca e si legge tutta la notizia)

Ho trovato un javascript molto carino che funziona bene ma non mi permette (nemmeno questo) di utilizzare facebox. Posto il codice per farmi capire meglio:

news.asp:
Codice PHP:
<html><head><title></title></head><body bgcolor="#FFFFFF"><div id="disspageie" style="position:absolute;background:#FFFFFF;width:450; height:150;left:0; top:0;margin:0px;overflow:hidden;padding:0px;border-style:solid; border-width:0px; border-color:#5C5C5C;"><div id="spageie" style="position:absolute; width:450; height:150; left:0; top:0; border-width:0px; overflow:hidden;clip:rect(4 450 146 0);"></div></div><script language="javascript">var OPB=false;uagent window.navigator.userAgent.toLowerCase();OPB=(uagent.indexOf('opera') != -1)?true:false;if((document.all)&&(OPB==false)){document.write("<scr"+"ipt language=\"javascript\" sr"+"c=\"scroller_newsticie.js\"></scr"+"ipt>");}else{document.write("<div id=\"spagensbrd\" style=\"position:absolute; width:450; height:150; left:0; top:0; border-style:solid; border-width:0px; border-color:#5C5C5C;overflow:hidden;\"><div id=\"spagens\" style=\"position:absolute; width:450; height:150; left:0; top:0; border-width:0px; overflow:hidden;clip:rect(4 450 146 0);\"></div></div>");document.write("<scr"+"ipt language=\"javascript\" sr"+"c=\"scroller_newsticns6.js\"></scr"+"ipt>");}</script></body></html> 
scroller_newsticker6.js (per firefox/opera - c'è anche il file scroller_newsticker.js per internet explorer, ma questo è per firefox):
Codice PHP:
var titlea = new Array();
var 
texta = new Array();
var 
linka = new Array();
var 
trgfrma = new Array();
var 
heightarr = new Array();
var 
cyposarr = new Array();
cyposarr[0]=0;cyposarr[1]=1;cyposarr[2]=2;

titlea[0] = "Titolo";
texta[0] = "Mio testo.
<a href=\"/news.asp?id=104\" rel=\"facebox\">...Dettagli</a>"
;
linka[0] = "";
trgfrma[0] = "_parent";

titlea[1] = "Features";
texta[1] = "Easy building, testing and installation. Full customizable font characteristics. Highlighted URL links.";
linka[1] = "";
trgfrma[1] = "_parent";

titlea[2] = "HTML Support";
texta[2] = "Supports basic HTML tags. (img, B, U,  ...)";
linka[2] = "";
trgfrma[2] = "_parent";

var 
mc=3;
var 
inoout=false;
var 
spage;
var 
cvar=0,say=0,tpos=0,enson=0,hidsay=0,hidson=0;
var 
tmpv;
tmpv=450-8-8-(2*0);
var 
psy = new Array();
divtextb ="<div id=d";divtev1=" onmouseover=\"mdivmo(";divtev2=")\" onmouseout =\"restime(";divtev3=")\" onclick=\"butclick(";divtev4=")\"";
divtexts " style=\"position:absolute;visibility:hidden;width:"+tmpv+"; COLOR: 000000; left:0; top:0; FONT-FAMILY: Trebuchet MS; FONT-SIZE: 10pt; FONT-STYLE: normal; FONT-WEIGHT: normal; TEXT-DECORATION: none; margin:0px; LINE-HEIGHT: 12pt; text-align:left;padding:0px;\">";ns6span" style=\"position:relative; COLOR: 414A76; width:"+tmpv+"; FONT-FAMILY: Trebuchet MS; FONT-SIZE: 12pt; FONT-STYLE: normal; FONT-WEIGHT: bold; TEXT-DECORATION: none; LINE-HEIGHT: 14pt; text-align:left;padding:0px;\"";uzun="<div id=\"enuzun\" style=\"position:absolute;left:0;top:0;\">";var uzunobj=null;var uzuntop=0;var toplay=0;function mdivmo(gnum){inoout=true;if((linka[gnum].length)>2){objd=document.getElementById('d'+gnum);objd2=document.getElementById('hgd'+gnum);objd.style.color="#8E0606";objd2.style.color="#B90000";objd.style.cursor='pointer';objd2.style.cursor='pointer';objd.style.textDecoration='none';objd2.style.textDecoration='none';window.status=""+linka[gnum];}}function restime(gnum2){inoout=false;objd=document.getElementById('d'+gnum2);objd2=document.getElementById('hgd'+gnum2);objd.style.color="#000000";objd2.style.color="#414A76";objd.style.textDecoration='none';objd2.style.textDecoration='none';window.status="";}function butclick(gnum3){if(linka[gnum3].substring(0,11)=="javascript:"){eval(""+linka[gnum3]);}else{if((linka[gnum3].length)>3){
if((
trgfrma[gnum3].indexOf("_parent")>-1)){eval("parent.window.location='"+linka[gnum3]+"'");}else if((trgfrma[gnum3].indexOf("_top")>-1)){eval("top.window.location='"+linka[gnum3]+"'");}else{window.open(''+linka[gnum3],''+trgfrma[gnum3]);}}}}function dotrans(){if(inoout==false){uzuntop--;if(uzuntop<(-1*toplay)){uzuntop=150;}uzunobj.style.top=uzuntop+"px";}if(psy[(uzuntop*(-1))+4]==3){setTimeout('dotrans()',3000+35);}else{setTimeout('dotrans()',35);}}function initte2(){i=0;for(i=0;i<mc;i++){objd=document.getElementById('d'+i);heightarr[i]=objd.offsetHeight;}toplay=4;for(i=0;i<mc;i++){objd=document.getElementById('d'+i);objd.style.visibility="visible";objd.style.top=""+toplay+"px";psy[toplay]=3;toplay=toplay+heightarr[i]+10;}uzunobj=document.getElementById('enuzun');uzunobj.style.left=8+"px";uzunobj.style.height=toplay+"px";uzunobj.style.width=tmpv+"px";uzuntop=150;dotrans();}function initte(){i=0;innertxt=""+uzun;for(i=0;i<mc;i++){innertxt=innertxt+""+divtextb+""+i+""+divtev1+i+divtev2+i+divtev3+i+divtev4+divtexts+"<div id=\"hgd"+i+"\""+ns6span+">"+titlea[i]+"
</div>"
+texta[i]+"</div>";}innertxt=innertxt+"</div>";spage=document.getElementById('spagens');spage.innerHTML=""+innertxt;spage.style.left="0px";spage.style.top="0px";setTimeout('initte2()',500);}window.onload=initte
Prendo come riferimento la prima news:
titlea[0] = "Titolo";
texta[0] = "Mio testo.
<a href=\"/scheda.asp?sez=news&id=104\" rel=\"facebox\">...Dettagli</a>";
linka[0] = "";
trgfrma[0] = "_parent";

questo è il codice che ho modificato io inserendoci i riferimenti REL per Facebox.
Se il valore "linka" è un link (non vuoto come in questo caso), allora tutta la news sarà cliccabile... a me andrebbe bene anche così ma vorrei poter inserire il riferimento REL automaticamente al riferimento "linka", ma non so proprio da che parte rifarmi.

Altra cosa:
essendo un file JS, come posso creare una parte dinamica ?
Si può inserire un codice asp esterno ?
Mi serve per creare tutti i riferimenti (0, 1, 2, 3, etc.) delle news prendendoli da un database (access).

Grazie