Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26

Discussione: E' tempo di reflex

E' tempo di reflex

Io sono in crisi fotografica e mio padre vuole prendere una reflex

Fin'ora abbiamo avuto una vecchia Olympus OM1 e un'altra Olympus automatica di cui non ricordo il nome, mentre per quanto riguarda il digitale uso una Panasonic LX2, ottima ma pur sempre una compatta.
    Mio padre è orientato verso macchine tipo Canon 50D o Olympus E-30.
    Quali sono modelli analoghi di Nikon e altre marche?
    Voi cosa consigliate (sia come marca che come modello)?

O forse è meglio puntare a modelli di fascia inferiore e magari spendere di più in ottiche? 500D per Canon, E-5/620 per Olympus, per Nikon cosa c'è?

Per il budget non so bene, direi si potrebbe arrivare fin sui 1000€ ma devo indagare meglio.

Gracias

I corpi si cambiano, le ottiche restano, quindi conviene puntare sulle ottiche piuttosto che sui corpi.
    Per iniziare, se non avete esperienza con le reflex, direi che la canon 500d (o nikon d5000) sono due ottime bestioline (tralascio pentax e oli che non conosco e non vorrei dire cazzate).
    Come ottiche il canon 18-55IS (il rispettivo nikon è il VR) potrebbe anche bastare, almeno all'inzio e poi vedete quale "limite" ha (nei 18mm o nei 55?) così da spendere il prossimi soldi (stipedi ) nell'ottica giusta.

Se invece avete già le idee chiare e magari vi piacciono i teleobiettivi, direi che il calssico trio 500d + 18-5IS + 55-250IS lo trovate a circa 900 euro.

Se invece, il 18-55is lo trovate poco "attraente" potete vedere di un tamron 17-50 2.8; 390 euro + 600 di 500d arrivate a 890 circa.

Di contro, nikon, ha l'ottima D5000 (la d3000, come la canon 1000d a me sembrano plasticotte ) però sulle ottiche non ti posso aiutare troppo visto che non le conosco bene.

Utente di HTML.it L'avatar di Cholo
    Mah, secondo me se proprio vuoi risparmiare, ti conviene comunque prendere un corpo semipro dismesso che non un economica ultimo grido.
    Le dxxxx Nikon ad esempio sono sprovviste di motore af interno, quindi ti compri una lente senza motore AF tipo il cinquantino e non hai l'autofocus.
    Ma in generale se ti trovi a comprare una lente pesante, magari un tele di un certo livello, con corpi del genere ti ritrovi sblilanciatissimo.

Una 30/40d, un d80, una k20d. Ti costano più o meno quanto una 500d o una d5000. Oppure una d90, 50d usata.

Originariamente inviato da Cholo
    Mah, secondo me se proprio vuoi risparmiare, ti conviene comunque prendere un corpo semipro dismesso che non un economica ultimo grido.
    Le dxxxx Nikon ad esempio sono sprovviste di motore af interno, quindi ti compri una lente senza motore AF tipo il cinquantino e non hai l'autofocus.
    Ma in generale se ti trovi a comprare una lente pesante, magari un tele di un certo livello, con corpi del genere ti ritrovi sblilanciatissimo.

Una 30/40d, un d80, una k20d. Ti costano più o meno quanto una 500d o una d5000. Oppure una d90, 50d usata.
    Non è che voglio risparmiare, per me si potrebbe prendere anche una d3x o una 1ds mk III

Più che altro volevo capire se vale la pena spendere un po' di più per un corpo di livello superiore o i benefici che si avrebbero sono minori rispetto al prendere più ottiche o ottiche migliori.

Poi mi piacerebbe avere qualche parere sui modelli, specie 40d vs 50d vs d90 vs e-30, e un parere anche su olympus in generale, visto che è meno diffusa delle altre due.

un corpo semi-pro come una 30d-40d-50d è di gran lunga superiore agli entry level.
    più solido, semi-tropicalizzato, doppia ghiera, doppio display per dire le prime cose che mi vengono in mente.
    di contro è che costa di più ed ingombra un pò di più (se hai le mani piccole è un problema)

Utente di HTML.it L'avatar di Cholo
    La 50d più della 40d ha:
    - 15mpx contro 10mpx (un vantaggio che in effetti si perde un pò ad alti iso);
    - Un display LCD estremamente migliorato;
    - Infrarosso (ne detesto la mancanza sulla 40d);
    - Possibilità di microregolare le lenti (funzione da non sottovalutare se si intende comprare lenti sigma ad esempio... però non so se vale solo per le lenti canon ... boh);

Il resto è quasi irrilevante.

La D90 ad alti ISO lavora molto meglio di entrambe, ha un display pari a quello della 50d. Possibilità di registrare video in HD.
    Però è un corpo meno "professionale" diciamo delle 40/50d (provato il rotellone non si torna indietro ), leggermente più compatto. E' una via di mezzo tra la semipro (d300) e le entrylevel (d5000).
    Alla fine quello su cui dovresti decidere riguardo il brand, è il parco lenti. Non c'è un meglio o un peggio.

Olympus non so che dirti, Pentax ci penserà qualcun'altro.

vero, il consiglio è quello di provarle in mano, in negozio, per vedere come le senti nella tua mano/mano di tuo padre.

se prendi la 50d o d90, caschi sempre in piedi (citando liberamente darkmavis)

Io ero indeciso fra 50D e D90, ma alla fine ho scelto la Pentax K-7. Non ho ancora avuto modo di usarla in modo particolarmente intensivo, ma già qualche uscita a per foto l'ho fatta e devo dire che non mi ha deluso proprio per niente, anzi!
    Fra i vantaggi delle pentax ci sono:
    - I corpi fantastici (canon/nikon devi andare su cifre molto alte per avere la tropicalizzazione per esempio).
    - La stabililzzazione meccanica sul sensore, che seppur un po' meno efficace (a quanto si dice) te la paghi una volta e ce l'hai su tutti gli obiettivi. Ovvia conseguenza è che generalmente gli obiettivi costano meno.
    - Rapporto qualità prezzo fra i migliori.

GreyFox (Linux registered user #435102)
    greyfox.imente.org - GreyFox's shots (photo gallery)
    $ cd /pub
    $ more beer

Originariamente inviato da GreyFox86
    Io ero indeciso fra 50D e D90, ma alla fine ho scelto la Pentax K-7. Non ho ancora avuto modo di usarla in modo particolarmente intensivo, ma già qualche uscita a per foto l'ho fatta e devo dire che non mi ha deluso proprio per niente, anzi!
    Fra i vantaggi delle pentax ci sono:
    - I corpi fantastici (canon/nikon devi andare su cifre molto alte per avere la tropicalizzazione per esempio).
    - La stabililzzazione meccanica sul sensore, che seppur un po' meno efficace (a quanto si dice) te la paghi una volta e ce l'hai su tutti gli obiettivi. Ovvia conseguenza è che generalmente gli obiettivi costano meno.
    - Rapporto qualità prezzo fra i migliori.

sei un grande

questi sono alcuni dei motivi per cui ho scelto pentax
    per avere le stesse caratteristiche su nikon o canon i fogli da cento da tirare fuori sono abbastanza di più o se non sono di più non hanno pari caratteristiche
    Non parlare di dolore finchè non hai visto le lacrime dei guerrieri

Utente di HTML.it L'avatar di iBat
    io sto cercando invano da mesi una k20 usata a un prezzo decente.. è una macchina fenomenale
    sgt.rossi,01-09-2007 11:33, dice:
    "per quello cn la mucca sull'avatar stai attento a come parli.."

Permessi di invio