Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Domanda su swing

Ciao a tutti,
    sto realizzando un programmino per tenere traccia delle uscite finanziarie con la relativa interfaccia grafica; l'interfaccia l'ho strutturata così:
    ci sono due pannelli nel frame, NORD e SUD.
    Nel NORD ci sono 4 JButton: Controlla saldi - Operazioni - Funzioni speciali - Esci
    Il SUD deve contenere gli oggetti in base al tasto premuto nel pannello nord.

Ho un problema "concettuale".

Catturo, nell'actionperformed l'evento di pressione di un JButton del pannello nord con il classico setSource per discriminare il tasto premuto; ma se, ad esempio, premo il tasto "esci", nel pannello sud viene creata una label "sei sicuro?" e due jbutton "si" e "no".
    devo collegare l'ascoltatore anche a questi due tasti, quindi mi trovo con un addactionlistener nel metodo actionperformed: è come se il metodo quindi richiamasse se stesso..non mi sembra molto corretto come architettura...
    come potrei fare per strutturare meglio l'applicazione?

Grazie!

inoltre: se ho più tasti nei vari menu che si chiamano tutti "si" e "no", come faccio a discriminare quale è stato premuto?

Grazie ancora!

UPDATE: sto risolvendo da me tutti i problemi, non scervellatevi a pensarci per ora :-)
    Non ho mai avuto a che fare con lo swing, mi sto applicando e pian piano ne vengo fuori :-)

Utente di HTML.it L'avatar di morphy79

Re: Domanda su swing

Originariamente inviato da November17
    Ciao a tutti,
    sto realizzando un programmino per tenere traccia delle uscite finanziarie con la relativa interfaccia grafica; l'interfaccia l'ho strutturata così:
    ci sono due pannelli nel frame, NORD e SUD.
    Nel NORD ci sono 4 JButton: Controlla saldi - Operazioni - Funzioni speciali - Esci
    Il SUD deve contenere gli oggetti in base al tasto premuto nel pannello nord.

Ho un problema "concettuale".

Catturo, nell'actionperformed l'evento di pressione di un JButton del pannello nord con il classico setSource per discriminare il tasto premuto; ma se, ad esempio, premo il tasto "esci", nel pannello sud viene creata una label "sei sicuro?" e due jbutton "si" e "no".
    devo collegare l'ascoltatore anche a questi due tasti, quindi mi trovo con un addactionlistener nel metodo actionperformed: è come se il metodo quindi richiamasse se stesso..non mi sembra molto corretto come architettura...
    come potrei fare per strutturare meglio l'applicazione?

Grazie!
    ma che brutto (senza offesa)..
    per la label si no c'è già una classe apposta.. si chiamano finestre dialog..
    fanno tutto loro senza che du debba occuparti di nulla..
    prova a cercare su google
    odio chi parla di politica..
    anzi vorrei fondare un partito contro tutto ciò

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Dai un'occhiata alla classe JOptionPane per le richieste all'utente di tipo "Sì", "No": non perdere troppo tempo a ricreare ciò che già esiste.

In secondo luogo, più che nella parte SOUTH della finestra principale, le varie schermate andrebbero messe nel CENTER (così da occupare tutto lo spazio libero ed, eventualmente, aggiungere altri controlli marginali sui bordi).

Dai anche un'occhiata al CardLayout: ideale per gestire questo tipo di applicazioni in cui devi gestire molti pannelli dei quali solo uno alla volta è visibile.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio