Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

installazione poste commerce java

premetto che non programmo in java e che realizzo siti in php e joomla

un cliente mi ha chiesto di installare "poste commerce" (il servizio di ecommerce delle poste) su un sito joomla su server linux, leggendo la documentazione mi sono reso conto che i plugins supportano asp, c++, vbscript o JAVA.

se qualcuno che conosce poste commerce può indicarmi una guida o darmi dei suggerimenti su come implementare questo servizio gli sarei veramente grato, anche perché la documentazione fornita è poco chiara e non avendo competenze con questi linguaggi di programmazione navigo in alto mare

Grazie

ciao, ho il tuo stesso problema, lavoro con php e mi è stato richiesto di installare il servizio postecommerce, sei riuscito a fare l'installazione con php?

Utente di HTML.it
    ciao ultimo292, purtroppo non ho trovato soluzione

Da quel che ho capito, il servizio postecommerce in realtà non funziona come paypal o bancasella, ma è un "pacchetto" tutto incluso che si occupa sià della gestione del sito e del catalogo, sia del pagamento. E' come se in sostanza, installando il pacchetto postecommerce, installi uno "shop" connesso direttamente con il tuo conto bancoposta.

Questo significa che non è adattabile ad un sito pre-realizzato (ad esempio in joomla) e, cosa più importante, non supporta linguaggi diversi da Asp o Java e alcuni altri. Fra questi non è incluso il Php, perciò postecommerce non funzionerà mai su un server linux ad esempio.

Quindi l'unica soluzione è provare a far funzionare postecommerce su un dominio con server windows, seguendo (o meglio, interpretando) quello che dice la documentazione.

Almeno questa è l'idea che mi sono fatto dopo averci sbattuto un pò la testa, ma finora non ho trovato nulla che smentisse quello che penso, inoltre basta leggere sul sito delle poste che conferma che il servizio che offre è uno shop "personalizzabile"

http://www.poste.it/postecommerce/shop.shtml

ciao, io ho iniziato a studiare la documentazione da un'oretta, e l'idea (veloce) che mi son fatto è che la transazione tra il portale (scritto con qualunque linguaggio) e lo shop di postecommerce avviene solo mediante dei plugin, i quali sono scritti solo in java, asp, coldfusion, ecc...ma non in php, quindi, con php arrivi alla conclusione dell'ordine ma quando scegli di pagare con pagamento online tutta la fase di transazione dei dati verso postecommerce la devi gestire (se hai server linux) con java...

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Originariamente inviato da Ufotizio
    Fra questi non è incluso il Php, perciò postecommerce non funzionerà mai su un server linux ad esempio.
    Ehm... i server Linux non supportano solo PHP...
    La piattaforma non ha nulla a che vedere con i linguaggi adoperati per le applicazioni web.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it
    leleFT puoi darci altre informazioni? come funziona postecommerce?

Originariamente inviato da Ufotizio
    leleFT puoi darci altre informazioni? come funziona postecommerce?
    Non ne ho la più pallida idea.
    Non conosco poste-commerce, il mio intervento era per sottolineare che la piattaforma ed il linguaggio con cui viene sviluppata una web-application non hanno nulla a che vedere l'uno con l'altra... se PHP non è supportato da poste-commerce, ma è supportato Java, basta installare una JRE su server Linux.

Poi, come si utilizzi poste-commerce, ripeto, non lo so perchè non lo conosco.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]

Ha ragione LeleFT, i server linux supportano anche java, quindi l'applicazione ecommerce scritta in php va bene sino alla conferma del carrello, poi quando si deve passare al pagamento online dell'ordine bisogna utilizzare jsp ed i plugins che postecommerce mette a disposizione. Ora mi chiedo:

se ho un server linux su cui gira apache php e volessi utilizzare jsp per implementare i plugin per i pagamento online di postecommerce....dovrei installare un apache tomcat affinché le jsp funzionino correttamente? quindi sulla stessa macchina avere apache php ed apache tomcat? è possibile la cosa?

altra domanda, apache tomcat supporta anche php (se cosi fosse in risposta alla domanda precedente avrei bisogno di un solo web server)...

Utente di HTML.it
    guarda, come detto io non conosco java, quindi non saprei, però se trovi il modo faccelo sapere perche è interessante

Ripeto che non conosco postecommerce. Sono andato a spulciare le pagine del servizio di Poste Italiane e, da una prima occhiata, i requisiti tecnici prevedono che il cliente debba obbligatoriamente possedere un server Microsoft Windows perchè l'applicazione utilizza il framework "Microsoft Commerce Server 2007" (cosa sia, lo sanno solo loro).
    Inoltre, sulle FAQ viene espressamente detto che le "Console" sono compatibili solo con sistemi Microsoft (cosa siano ste console, lo sanno solo loro).
    Non ho trovato alcuna informazione riguardo i linguaggi ASP e Java di cui parlava Ufotizio, probabilmente perchè è necessario andare più a fondo nelle ricerche, cosa che non ho il tempo di fare.

Originariamente inviato da ultimo292
    se ho un server linux su cui gira apache php e volessi utilizzare jsp per implementare i plugin per i pagamento online di postecommerce....dovrei installare un apache tomcat affinché le jsp funzionino correttamente? quindi sulla stessa macchina avere apache php ed apache tomcat? è possibile la cosa?
    Detto quanto sopra, se esistesse davvero la possibilità di interagire tramite pagine JSP dovresti installare, sul tuo server Linux, un server Apache per la gestione del PHP e un server Tomcat per la gestione di JSP/Servlet. Esiste un connector per far sì che le richieste che arrivano ad Apache, per risorse JSP/Servlet, vengano spedite a Tomcat (cerca con Google "mod_jk"). Praticamente è come un modulo aggiuntivo per Apache esattamente come quello per PHP.

altra domanda, apache tomcat supporta anche php (se cosi fosse in risposta alla domanda precedente avrei bisogno di un solo web server)...
    Non mi risulta che Tomcat supporti PHP: Tomcat è un Application Server, non un WebServer. E' pur vero che può rispondere alle richieste HTTP sulla porta 80, ma non è quello il suo scopo.

Ciao.

Permessi di invio