Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: dubbio su mia rete Lan

dubbio su mia rete Lan

Chiedo a voi esperti per alcuni dubbi:

A casa ho la linea wireless (contratto con ip fisso)ed è cosi' strutturata:
    Il collegamento al punto di accesso ( situato nella piazza del mio paese)
    avviene tramite un’apposita antenna radio di piccole dimensioni
    che è posizionata sulla mia terrazza sul palo dell'antenna del televisore, in modo da
    ricevere bene il segnale.(antenna con dhcp e router integrato)
    L’antenna è collegata attraverso un comune cavo di rete (ethernet)
    alla scheda lan del computer.
    Ed ora le domande:
    Quando visito un sito o scrivo su un forum, risulta il mio ip che è xxx.xxx.xxx.xxx
    Andando a vedere però i parametri della mia lan su pc , nel protocollo tpc/ip
    risulta impostato il DHCP e facendo in seguito un controllo su dos
    con il comando ipconfig, mi risulta un indirizzo di rete completamente
    differente da quello che visualizzo quando navigo o scrivo nei vari forum.
    Qualcuno sa aiutarmi e spiegarmi dove mi perdo perchè questo fatto
    non lo comprendo!!!!

Con un computer portatile dotato di scheda wireless, è visibile la mia rete lan?

Ringrazio anticipatamente tutti.

Utente di HTML.it L'avatar di mroghy
    Si chiamano reti private (LAN) e reti pubbliche (WAN) e sono separate da un router. Al suo interno c'è una cosa che si chiama NAT (Network Address Translator) che le collega ma le tiene separate. La rete privata ha come indirizzo (quasi sempre) qualcosa del tipo 192.168.X.X, mentre le pubbliche hanno tutti i rimanenti.
    Il tuo router ha un indirizzo preciso, che è la botola per la quale le comunicazioni dalla tua LAN sgaiattolano via quando vogliono andare nella WAN (che può essere Internet) passando per il NAT. La botola si chiama "gateway".
    Tu puoi uscire dalla botola, ma nessuno può entrare, perchè si ferma dall'altra parte del NAT, a meno che tu non lo consenta.
    Detto questo, chiunque via wireless può vedere sicuramente la presenza della rete wireless, se accesa o non mascherata; può accedere tranquillamente alla rete cablata ed al router se la rete wireless non è criptata o gli accessi filtrati; può accedere ai tuoi file se hai cartelle condivise ad "Everyone" e non c'è nessuna password.

N.B. Il "non si può" e "nessuno" è puramente teorico.

Originariamente inviato da mroghy
    Si chiamano reti private (LAN) e reti pubbliche (WAN) e sono separate da un router. Al suo interno c'è una cosa che si chiama NAT (Network Address Translator) che le collega ma le tiene separate. La rete privata ha come indirizzo (quasi sempre) qualcosa del tipo 192.168.X.X, mentre le pubbliche hanno tutti i rimanenti.
    Il tuo router ha un indirizzo preciso, che è la botola per la quale le comunicazioni dalla tua LAN sgaiattolano via quando vogliono andare nella WAN (che può essere Internet) passando per il NAT. La botola si chiama "gateway".
    Tu puoi uscire dalla botola, ma nessuno può entrare, perchè si ferma dall'altra parte del NAT, a meno che tu non lo consenta.
    Detto questo, chiunque via wireless può vedere sicuramente la presenza della rete wireless, se accesa o non mascherata; può accedere tranquillamente alla rete cablata ed al router se la rete wireless non è criptata o gli accessi filtrati; può accedere ai tuoi file se hai cartelle condivise ad "Everyone" e non c'è nessuna password.

N.B. Il "non si può" e "nessuno" è puramente teorico.
    Ti ringrazio per la risposta anzitutto...
    La rete è protetta da chiave wpa, credo proprio comunque che non sia mascherata e quindi visibile da un qualsiasi pc.
    Cartelle condivise nel pc non esistono.
    Se qualcuno venisse a conoscenza del mio indirizzo del router, potrebbe farci qualcosa, tipo utilizzare la mia connessione?
    E' possibile modificarlo? (anche se non credo visto che è stato il mio fornitore ad assegnarmi relativo indirizzo ip router)

Mi scuso per l'ignoranza.

L'indirizzo del tuo router è 192.168.1.1 al 90%.
    E' possibile modificarlo dalle impostazioni del router.
    Per utilizzare la tua connessione è "sufficiente" sapere la chiave di crittografia (oltre al nome della rete - SSID), perché il DHCP serve proprio per connettersi senza sapere qual è il router, il gateway e i DNS.

L'indirizzo del tuo router è 192.168.1.1 al 90%.
    E' possibile modificarlo dalle impostazioni del router.
    Per utilizzare la tua connessione è "sufficiente" sapere la chiave di crittografia (oltre al nome della rete - SSID), perché il DHCP serve proprio per connettersi senza sapere qual è il router, il gateway e i DNS.
    l'indirizzo preciso del router non è quello da te riportato...
    Come fai a modificarlo? e se anche riuscissi, credo non avrei piu' le credenziali per navigare essendo vincolato da contratto su quel determinato ip/configurazione.
    Tu mi stai dicendo che conoscendo semplicemente l'indirizzo ip del mio router ed avendo un notebook con wifi riuscirebbero a prendermi il segnale/connessione?

Correggimi se sbaglio!

Originariamente inviato da williams
    l'indirizzo preciso del router non è quello da te riportato...
    Infatti ho detto al 90%. Può essere 192.168.0.1.

Come fai a modificarlo? e se anche riuscissi, credo non avrei piu' le credenziali per navigare essendo vincolato da contratto su quel determinato ip/configurazione.
    Gli indirizzi LAN sono privati, e come tali sono sotto la tua responsabiltà ed autorità. Per cambiarlo, devi accedere al router via browser, seguendo le indicazioni del manuale.

Tu mi stai dicendo che conoscendo semplicemente l'indirizzo ip del mio router ed avendo un notebook con wifi riuscirebbero a prendermi il segnale/connessione?
    Correggimi se sbaglio!
    Il segnale sì. Per la connessione:

Sic.

Infatti ho detto al 90%. Può essere 192.168.0.1.

Gli indirizzi LAN sono privati, e come tali sono sotto la tua responsabiltà ed autorità. Per cambiarlo, devi accedere al router via browser, seguendo le indicazioni del manuale.

Il segnale sì. Per la connessione:

Sic.

ok quindi se protetto con livelli di sicurezza wpa o wpa2 dovrei dormire sonni tranquilli.

A livello di cambiare indirizzo al router non mi occorre un manuale...solamente volevo capire se possibile farlo e le conseguenze di questo "atto"...cosa cambierebbe facendo ciò e soprattutto PRO e CONTRO. (anche se non credo sia facile visto che sono vincolato ad un contratto...)

Ti ringrazio sai.

Scusa, ma non ho capito se mi sono spiegato o meno.
    Per ribadire: l'indirizzo del router è nella TUA LAN, e puoi farci quello che vuoi; il manuale ti serve per sapere dove navigare nell'interfaccia di programmazione del router, cosa cliccare e cosa scrivere dove.
    Badaben che, se il router è in comodato, può essere che l'abbiano blindato con una password; se è così non puoi fare niente.

Scusa, ma non ho capito se mi sono spiegato o meno.
    Per ribadire: l'indirizzo del router è nella TUA LAN, e puoi farci quello che vuoi; il manuale ti serve per sapere dove navigare nell'interfaccia di programmazione del router, cosa cliccare e cosa scrivere dove.
    Badaben che, se il router è in comodato, può essere che l'abbiano blindato con una password; se è così non puoi fare niente.
    Ciaoo...

Si ho già avuto un po di esperienza passata nel configurare un router e spero ancora di ricordarmi perchè manuali non ne ho.

No. il router in questione è mio mio.... ti chiedo , ma a cosa servirebbe cambiare indirizzamenti del router e quindi di conseguenza della mia lan?
    Non vado a rischio di immettere indirizzamenti già utilizzati e quindi non funzionanti?

Originariamente inviato da williams
    (...) ma a cosa servirebbe cambiare indirizzamenti del router e quindi di conseguenza della mia lan?
    A niente.

Non vado a rischio di immettere indirizzamenti già utilizzati e quindi non funzionanti?
    Quello no. Se i client sono in configurazione automatica, ci pensa il DHCP a non creare conflitti.

Permessi di invio