Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

pulsanti che non funzionano !

Ciao,...
    <PREMESSA>
    usavo Flash 4 ( ) ... quindi: Non conosco AS3.
    </PREMESSA>
    Ho creato una mappa stradale al fotogramma 1.
    Ai fotogrammi 10, 20 e 30 ci sono dei dettagli della mappa.

Ho inserito un pulsante " + " in ogni fotogramma per passare al dettaglio successivo ed un pulsante " - " per passare al fotogramma precedente.
    Ai fotogrammi 1, 10, 20 e 30 in un livello a parte ci sono quattro azioni " stop();"

Ecco il problema : far funzionare i pulsanti "+" e "-".

Ho trovato cercando in rete queste righe di codice che ho inserito nel fotogramma 1 in un livesso a sè stante:
    -----------------------------------------------------------
    import flash.events.Event
    import flash.events.MouseEvent;
    pulsante_1.addEventListener(MouseEvent.CLICK, zoomClick);
    function zoomClick(event:MouseEvent):void {
    gotoAndStop(10);
    }
    ----------------------------------------------------------
    pulsante_1 è il nome dell'istanza del pulsante " + " nel livello 1.
    zoomClick è il nome della funzione.
    Quello che non so è:

a) che codice inserire nei fotogrammi successsivi :master:
    b) se in ogni fotogramma (10, 20 e 30) devo posizionare istanze diverse (pulsante_2, pulsante_3, ecc) o se posso utilizzare sempre la stessa istanza.
    c) se devo usare instanze diverse che codice scrivere e dove.

Grazie, grazie ed ancora grazie.
    Ciao Zakka

aggiungo che...

Sottolineo che il codice inserito al fotogramma 1 funziona, ma solo all'inizio. Mi spiego: se faccio partire l'animazione si vede la mappa e se clicco il pulsante "+" vado al fotogramma 20, ma poi ???

nell'attesa,...grazie
    Ciao Zakka

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Se invece di "salti" (10, 20, 30) si trattasse di frames consecutivi, ti basterebbe lo stesso script e lo stesso pulsante, allungando la timeline fino all'ultimo frame in questione, e sostituendo il gotoAndStop (nFrame) con:
    nextFrame ();
    e: prevFrame (); per il pulsante di ritorno.

Trattandosi, invece, di salti, allora dovrai usare più istanze, esattamente come hai descritto sopra, cioè: dando loro nomiIstanza diversi e obiettivi diversi, vale a dire: il numeroFrame da raggiungere col gotoAndStop.

"Quale codice usare"? La risposta è già sopra: lo stesso, cambiando di volta in volta le destinazioni, cioè: il numero frame che vuoi raggiungere. La funzione può essere tranquillamente ripetuta, nel senso che puoi usare lo stesso nome.

"Dove mettere gli script?" Associati ai frame 10, 20 e 30, esattamente come hai fatto col frame n° 1 per andare, tramite il pulsante_1, al frame n° 10.

Va da sé la regola:
    lo script che si riferisce all'istanza di un pulsante o all'istanza di Movieclip, va associato al frame in cui si trovano le istanze stesse.
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

grazie...

A dire la verità avevo già provato a fare come dici, ma ogni volta il filmato sembrava scorrere ignorando gli "stop". Ora ho riprovato e oltre ad assegnare ad ogni istanza un nome diverso ho cambiato anche il nome della funzione.
    Ora funziona.
    grazie moltissime.

P.S.

Il tuo avatar di Ted Neeley in Jesus Christ Superstar, mi ha fatto ringiovanire non poco ...!!!
    Ciao Zakka

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Infatti neanch'io sono quel che si dice: "un giovinetto"... basta solo dirti che c'ero (già da un pezzo).
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

già che siamo in linea,...

Ciao,...leggo che anche tu non hai più vent'anni,...neanche per gamba... eh, eh
    Allora,...approfitto per un'ulteriore domanda.
    Ho copiato tutti i livelli della mia mappa in un movieclip che ho chiamato "mappa_mc" ho fatto prova filmato e funziona.
    Tale "mappa_mc è stato poi inserito all'interno di un'altro MC chiamato "finestra_mc".
    Ecco la domanda:
    Perchè se faccio la "prova filmato" del file finestra_mc la mia mappa lampeggia velocissima, invece di rimanere visibile
    Sembra che le azioni "stop" non ci siano, ed i 30 fotogrammi di cui è composta scorrono come in un film.
    Ciò succedeva anche prima e pensavo che fosse perchè le istruzioni non erano in AS3 ma succede anche adesso.
    Grazie...
    Ciao Zakka

Permessi di invio