Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: time line e Pulsanti

time line e Pulsanti

ciao a tutti sto sviluppando il mio primo sito in flash, ho un piccolo problemino.

io ho un clip filmato con dentro 5 pulsanti e un'immagine.
    dal fotogramma 0 al fotogramma 120, , c'è una maschera che scorre sui pulsanti (home ,servizi,contatti, listino, preventivo, faq).
    al fotogramma 120 ho posizionato un fotogramma chiave pieno con uno stop, in maniera tale che posso premere il pulsante desiderato.
    dal fotogramma 120 al 140 ho creato una interpolazione di movimento classica con un alfa che va dal 100% dal fotogramma 120 a 0 al fotogramma 140.

al pulsante che premo nel fotogramma 120 ho scritto questo codice

on (release) {
    gotoAndPlay(121);
    }

e al fotogramma 140

nelle azioni - Fotogramma

_root.gotoAndPlay(2); --> dove 2 è la mia seconda scena.

questo funziona se premo il secondo pulsate "servizi", ma se premo contatti dove al fotogramma gli messo _root.gotoAndPlay(3); ---> lui non mi va nella scena 3 ma alla scena 2.

io avrei bisogno che ad ogni pulsante che premo mi vada in una scena che decido io dopo una dissolvenza, come posso fare???

spero di esser stato chiaro.

metto il link di esempio http//test.clcwebdesigner.it/mio/index.html

nella pagina troverete anche il mio indirizzo email se ne aveste bisogno.
    vi ringrazio Cristian

Utente di HTML.it L'avatar di telegio
    intanto non usare le scene.
    usa i MC e i frame. bastano e avanzano..
    utilizza la timeline principale per i frame dei servizi principali e chiama i frame con le etichette.
    le animazioni falle nei MC. con le scene puoi diventare matto, anche se ti sembra il contrario..
    quando fai un "link" ad un frame chiama l'etichetta relativa, così quando magari aumenti il numero dei fotogrammi non ti cambia il link stesso che hai creato..

per il resto della domanda si capisce poco, ma se fai come sopra hai già risolto tutto..

te per etichetta intenti il nome d'istanza?

gli MC sarebbero i Clip filmato?

proverò a rifare il tutto!!!!

chiamare i frame con un nome.. selezioni un frame e gli dai un nome in basso nelle proprietà..
    i MC sono i MovieClip, si i clip filmato..

scusa la mia ignoranza, sono riuscito a mettere l'etichetta al fotogramma e mi è comparsa una bandierina sopra di essa.
    adesso sa dentro un clip filmato come faccio a richiamare quel forogramma? uso il seguente codice?
    _root.nome fotogramma.gotoAndPlay(1);

o che altro?
    ti ringrazio tantissimo per la tua pazienaza

root.gotoAndStop("nomeetichetta");
    con le "" mi raccomando..

ho provato come dici te ma non funziona come potrei fare a passarti il file? magari ci dai una okkiata?
    ma il comando _root.gotoAndPlay("nomeetichetta"); lo posso mettere in una azione fotogramma, o la devo perforza associare a un clip filmato o pulsante?

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Ciao,

mi aggiungo al soccorso.

Ricapitoliamo:
    - le dritte di telegio sono le migliori possibili: se non usi le scene ti semplifichi la vita.
    - Se hai una o 100 scene stiamo parlando sempre della _root, vale a dire: la timeline (linea temporale) principale, quella che vedi quando apri il file .fla. Non importa quanti siano i livelli (layers) in uso; la timeline principale è sempre la cosiddetta "_root".
    - La _root determina l'inizio del percorso.
    - Il percorso è dato dall'insieme dei nomi_clipFilmato che, annidandosi sulla _root, vogliamo "penetrare", magari passando dall'interno di uno all'interno dell'altro, esattamente come fossero cartelle del PC, o come segnalato da telegio, trattandoli alla stregua di elementi di un link/URL.
    - Come sai, "i nomi dei clipFilmato" vengono detti: nomiIstanza perché il Simbolo è una cosa che sta nella libreria, mentre una sua istanza è una copia di quel simbolo che hai trascinato sullo stage <-(Area di lavoro) prelevandolo dalla Libreria.
    - Se sulla _root c'è un'istanza di nome miaClip, allora per entrare in miaClip tramite azioni scritte altrove (su un pulsante o indifferentemente in un frame), e raggiungere un frame "nX" o un nomeEtichetta, il percorso va specificato così:

--esempio da frame <-(azioni Fotogramma) per raggiungere il frame 4 di miaClip:

_root.miaClip.gotoAndPlay (4);

--esempio da frame per raggiungere l'etichetta ciao che sta dentro miaClip:
    _root.miaClip.gotoAndPlay ("ciao");

--esempio per pulsante che deve raggiungere il frame 4 di miaClip:

on (release) {
    _root.miaClip.gotoAndPlay (4);
    }

--esempio per pulsante che deve raggiungere l'etichetta ciao che sta dentro miaClip:

on (release) {
    _root.miaClip.gotoAndPlay ("ciao");
    }

Affinché il frame, o l'etichetta, siano raggiungibili come "obiettivo da penetrare", il frame in cui si trova l'istanza dev'essere stoppato, vale a dire che:
    nel frame in cui si trova l'istanza (sulla _root) dev'esserci un'azione di: stop ();
    altrimenti la testina di lettura incontra l'istanza ma tira dritto, lungo la _root finché non incontra uno stop ();.

Usando le scene (scelta sconsigliata), ovunque si trovi l'etichettaFrame (supponiamo sulla timeline della scena3), e ovunque si trovi il comando, il percorso è sempre:

_root.gotoAndPlay ("nomeEtichetta");
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Nap eTelegio vi ringrazio tantissimo per il vostro supporto.
    nap è una spiegazione ottima la tua, proprio dai fondamenti. appena ho 2 minuti di tempo la proverò. se vuoi mi puoi aggiungere a skype o msn tanto vedi i miei link...
    grazie ancora ragazzi vi farò sapere qualcosa al più presto.

scusa ma come posso fare questa cosa:
    io ho un clip filmato che sta nello stage che si chiama menù.
    al suo interno ci sono altri 6 clip filmati.
    all'interno dei 6 clip filmati ci sono ci sono i pulsati che dal frame 0 al 30 compaiono al 30 c'è lo stop e dal 30 al 60 si dissolvono.

a me servirebbe che quando premo uno di questi 6 pulsanti mi cambiasse scena, o anche il frame della root.
    praticamente se non ho capito male, doverbbe avvenire una cosa così
    io clicco il pulsante nello stage penetro dentro il clip filmato menù il quale penetra dentro il clip filmato del pulsante e poi il tutto deve uscire per cambiare scena???
    è questa la sequenza che dovrei eseguire??

vi ringrazio per la pazienza

ti incollo i link delle immagini per capire

Ti allego anche il link per scaricare il file cosi provate a vedere!!!!

http://test.clcwebdesigner.it/mio/test.fla
    spero che siano utili a capire quello che sto combianando!!!

Permessi di invio