Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Fastweb a 2mbit

Utente di HTML.it

Fastweb a 2mbit

Salve! Sono da poco passato a Fastweb e dopo qualche giorno per le varie prove tecniche continuo ad avere la linea che anzichè almeno a 6 naviga a 2mbit.

Fatto presente che un paio d'anni fa avevo un abbonamento con loro e andavo tranquillamente a 6mbit e pure con Tiscali, precedente gestore, avevo una linea a 4 mbit, la risposta generica del call center dell'192193 è stata che evidentemente la mia linea si è deteriorata.

Vorrei sapere se molti altri hanno avuto un problema simile e come si sono comportati: avete inviato raccomandate per far presente il problema e in caso di non risoluzione di voler rescindere il contratto? E se sì: vi è stata successivamente portata la linea a 6mbit?

Prima di agire in questo senso, vorrei capire se è un problema che effettivamente può essere riscontrato oppure è solo un modo per non intasare le loro linee. Il degrado del rame capisco che sia fisiologico, ma 2 mbit sono veramente pochi!

Sei assolutamente certo che non ci siano problemi nella rete interna della tua casa? Per esempio, ci sono filtri ADSL su TUTTE le prese a cui è collegato qualcosa, soprattutto su quelle su cui c'è collegato un telefono cordless, o viceversa, come fa di solito fastweb, tutti i telefoni sono collegati allo hag che è l'unico a essere direttamente collegato alla linea? Se sei in una casa indipendente, hai verificato che non ci siano problemi al cavo che da casa va fino alla centralina, che so, rami caduti sul filo o simili?

Lo dico perchè prima di poter fare muso duro con loro devi esser certo che non sia un problema tuo...
    "Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
    Atipica

Utente di HTML.it
    Ciao Shores e grazie per aver risposto. Il telefono non era collegato all'Hag in effetti. Non l'avevo fatto perchè il tecnico mi aveva detto di collegare il cavo telefonia dall'hag alla presa apposita a muro. Mi pareva effettivamente strano, ma dal momento che il telefono funzionava non ci ho fatto troppo caso. Ma dici che da questo può essere dipeso un downgrade della linea a 2mbit? Mi mancano sicuramente delle conoscenze tecniche, ma non riesco a vedere un nesso in questo. La valutazione sulla banda non si fa su quanto il cavo di rame è capace di reggere come traffico dati?

Tieni presente che quello che conta è cosa è collegato alla linea in entrata in casa.

Per farti capire, nelle installazioni ADSL standard (tipo alice di telecom per capirci) i telefoni classici continuano ad essere collegati alla stessa linea telefonica che viene anche mandata al modem adsl, e in questo caso è assolutamente necessario che ogni presa che ospita un telefono fisso o cordless abbia il relativo filtro.

Di solito Fastweb (se hai preso anche il servizio telefonico da loro, naturalmente) invece ti porta uno hag, che deve essere l'unico oggetto IN TUTTA LA CASA a collegarsi alla linea in arrivo dall'esterno, mentre tutto l'impianto telefonico standard interno alla casa dev'essere collegato all'uscita telefonica dello hag; nota che non è importante che siano collegati direttamente allo hag, quello che è cruciale è che lo hag sia l'UNICO oggetto collegato alla linea che arriva dall'esterno.

La cosa migliore di solito è che lo hag sia proprio posizionato nel punto in cui il cavo esterno entra in casa, così che tu possa essere certo che tutto il resto dell'impianto della casa NON sia collegato al cavo che entra dall'esterno, ma SOLO alla uscita telefonica dello hag.

Se invece usi ancora telecom per la telefonia, allora vale il consiglio di verificare che ogni presa telefonica abbia un filtro!
    "Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
    Atipica

Utente di HTML.it L'avatar di justix

Re: Fastweb a 2mbit

Originariamente inviato da Caralis
    Salve! Sono da poco passato a Fastweb e dopo qualche giorno per le varie prove tecniche continuo ad avere la linea che anzichè almeno a 6 naviga a 2mbit.

Fatto presente che un paio d'anni fa avevo un abbonamento con loro e andavo tranquillamente a 6mbit e pure con Tiscali, precedente gestore, avevo una linea a 4 mbit, la risposta generica del call center dell'192193 è stata che evidentemente la mia linea si è deteriorata.

Vorrei sapere se molti altri hanno avuto un problema simile e come si sono comportati: avete inviato raccomandate per far presente il problema e in caso di non risoluzione di voler rescindere il contratto? E se sì: vi è stata successivamente portata la linea a 6mbit?

Prima di agire in questo senso, vorrei capire se è un problema che effettivamente può essere riscontrato oppure è solo un modo per non intasare le loro linee. Il degrado del rame capisco che sia fisiologico, ma 2 mbit sono veramente pochi!
    Oopps, sarai si e no l'ennesimo utente fregato dalla fastweb con la loro penosissima scusa del doppino degradato, una cosa assolutamente vergognosa per una societa' che si ritiene alla avanguardia (di cosa poi boh), ma quale doppino degradato o deteriorato, guarda caso la cosa succede solo a loro, il giochino lo hanno fatto anche a me, mi avevano fatto un contratto FULL che poi si e' rilevato di 6 mega e che andava a 5.4mb ma la pacchia (per modo di dire) e' durata solo 48h dopodiche' PUFF°°° la linea e' scesa a 2mb (1.8 per l'esattezza) e li' e' rimasta. Dopo chiamate di fuoco e vari mortxx loro mi mandano una email per confermarmi che per difficolta' tecniche che non dipendono da loro la linea poteva solo portare 2mb di banda e cosi' sia! (ma non volevano ricalcolarmi il contratto e adeguarlo ad un prezzo consono ad una 2mega..) UN CORNO.. ho chiamato la Telecom e gli ho chiesto di effettuare un test di banda sul numero che avevo e indovina? 7MEGA (???) taglio corto, dopo 6 mesi di promozione taglio con fastweb e tutte le panzane del doppino deteriorato etc.. il tecnico ALICE viene a casa mia, controlla, va in cabina ri-controlla e mi garantisce che IL DOPPINO e' A POSTO e che oltretutto non essendo di propieta' della fastweb non puo' nemmeno essere toccato dalla stessa, lui ha solo effettuato uno switch....come magia il doppino ha riacquistato vita e dall'ora ho 7Mega puliti in download e anche di +... mi dispiace per te ma non sei il solo, ti consiglio di effettuare un controllo con la telecom e chiedere una verifica seria sulla effettiva velocita' supportata dalla tua linea, ah! a proposito...per tenere il bilanciamento tra linea ADSL e VOIP loro riservano circa 4 mega al VOIP e lasciano il resto per effettiva navigazione 6 - 4 = 2 o cosi' mi hanno spiegato...Auguri
    A brilliant plan with just one small problem - it was bollocks!

Permessi di invio