Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: as3 e flash8

as3 e flash8

Ma il codice flash8 è compatibile con as3?

Tipo volevo fare una semplice action: quando il mouse passa sopra un m.c. questo diventa con alpha 50%... ma mi dava errore...

Cmq trovo as3 davvero incasinato, per fare una semplice cosa ci vogliono trentamila righe di codice...
    Ciao

Utente di HTML.it L'avatar di and80
    Flash 8 è un programma di authoring non un "codice". Come programma supporta un codice di programmazione, che è actionscript. Ma le librerie del core di Flash 8 arrivano solo fino all'ultima versione di AS2 e non potendo pubblicare per una versione di flash player superiore (minimo la 9, per usare AS3), non può sfruttare AS3.
    Per usare AS3 ci vuole minimo una versione di Flash CS3 (Flash 9).

Riguardo all'ultima affermazione, è corretta solo se non si ha dimestichezza con il linguaggio, altrimenti è anche più facile da comprimere rispetto ad AS2.

Mi sono spiegato male... io ho flash cs3 ed un template in as3 da modificare però di cs3 non so nulla... sapevo qualcosa di as2... quindi volevo capire se il codice as2 è compatibile con as3.
    Grazie.
    Ciao

Ah ho capito, allora la risposta è no. Il codice AS2 viene eseguito dalla AVM1 (actionscript virtual machine), mentre AS3 viene eseguito dalla AVM2. Si possono caricare filmati in AS2 dentro un filmato in AS3, ma con molte limitazioni, mentre il contrario non funziona. Inoltre non si può mischiare all'interno dello stesso filmato codice AS2 con AS3, hanno una gestione proprio diversa.

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Forse voleva dire: posso usare AS 2.0 sebbene il mio programma sia CS3?
    Se sì, credo che basti pubblicare in versione AS 2.0 (vedo che molti lo fanno).
    Ma se effettivamente non sai come convertire gli script AS 3.0 in un surrogato per AS 2.0, allora la strada è molto in salita.
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

La mia idea era quella di usare codice as2 dentro un .fla con codice as3...
    Ma a quanto pare non è fattibile... dovrò ristudiarmi un po' tutto...
    Parlano tanto di "retrocompatibilità" e nel 2010 fanno ste cose? mah...

Es. per fare in modo che al passaggio del mouse sopra un mc questo diventi con alpha al 50% come dovrei fare?

Io sono rimasto a: onMouseOver() .. istanza._alpha = 50;
    Ciao

le proprietà più o meno sono le stesse ma senza _

quindi _alpha diventa alpha
    Ah, i valori sono passati da 100 a 1, quindi devi fare 0.5

Per quanto riguarda la gestione degli eventi è tutto diverso invece. Devi attivare un listener per gli eventi dell'oggetto, a memoria mi pare

codice:
    miaistanza.addEventListener(MouseEvent.CLICK, funzione)

function funzione(e:MouseEvent){ //devi passare sempre il parametro dell'evento per le funzioni lanciate dai listener
        e.target.alpha=50
    }
    Però gli eventi sono molto più "complessi" ci sono le fasi, le propagazioni, e altre cose. C'è un articolo sul sito flash di html che ne parla piuttosto approfonditamente.

Per me era più semplice as2...
    Se fossi stato un programmatore di siti in flash mi sarei incacchiato come un procione!
    Ciao

certo che era più semplice, e anche meno performante, troppo legato a flash, scarsamente riutilizzabile e così via. Con AS3 è stato fatto un passo avanti importante verso la programmazione ad oggetti, cosa che apre le porte a molteplici possibilità di sviluppo, compreso quello di utilizzare strumenti non convenzionali per la realizzazione di applicazioni e siti a costo 0, senza bisogno di utilizzare un programma di authoring come flash ma utilizzando programmi opensource e gratuiti anche per scopi commerciali.

Se le cose stanno così tanto meglio... l'unica cosa è che magari poteva supportare anche l'as2... tutto qua...
    Ciao

Permessi di invio