salve, dunque mentre mi funziona il controllo sulla data che è piu complesso quello sul nome non mi funziona, non capisco perchè, cioè volevo fare un semplice controllo che si preoccupava di vedere se nel nome scritto dall'utente non comparissero numeri, e in questo caso lanciare un messaggio di errore, questo è il mio listato:
grazie x eventuali correzionicodice:<html> <head></head> <body bgcolor="black" text="white" topmargin="70"> <h1 align="center">Compilazione dati anagrafici</h1> <form action name="dati" method="post"> inserisci nome: <input type="text" name="nome"> <button type="submit" value="invia">INVIA</button> <button type="reset" value="cancella">ANNULLA</button> </form> <?php $nome=$_POST["nome"]; function controllo_nome($stringa) { if(ereg("[^0-9]",$stringa)) //controllo se non ci sono numeri nel nome { return true; } else { return false; } } $risposta=controllo_nome($nome); //chiamata di funzione if($risposta==false) { echo"<p align=\"center\">nome inserito non valido!</p>"; } ?> </body> </html>
ciauuu

Rispondi quotando