Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
    Utente di HTML.it

CMS per utilizzo professionale

ciao ragazzi,
    sono un programmatore 20enne che lavora per una piccola azienda informatica e volevo chiedervi una consulenza su l'utilizzo di un CMS. Tuttora abbiamo un nostro portale da oltre 4000 pagine che sarebbe una guida turistica sportiva, con curiosità su ogni regione italiana e su molti sport.. Per ora stiamo utilizzando un CMS a pagamento che è WEBHAT non so se lo conoscete, però non ci stiamo trovando bene, abbiamo poca possibilita di personalizzazione, ed ha problemi con un quantitativo di pagine alto come il nostro.. Vorremo un cms che utilizzi PHP che ci permetta la massima personalizzazione e che sia veloce con molte pagine, magari qualcosa che sia proprio nostro che possiamo installare sui nostri server e non che serve sui loro... Voi conoscete un CMS professionale con queste caratteristiche e sapete dirmi a grandi linee un costo? Vi ringrazio a tutti per l'aiuto..

ce ne son diversi gratuiti e open source... Drupal, Joomla...

Utente di HTML.it
    innanzi tutto grazie per la risposta, lo so ce ne sono molti di gratuiti, ma sarebbe meglio qualcosa a pagamento così almeno abbiamo una assistenza o comunque qualche punto di riferimento in caso di problemi, e comunque qualcosa di ormai ben testato che funzioni bene, che non ci costringa a rifare un'ennesima volta tutto il portale..

il mondo dei CMS è un mondo complicato e difficile: il "pagare", disgraziatamente, non significa molto

andate a fare una spesa consistente, dato che volete l'assistenza, con il rischio di ritrovarsi pure peggio di prima, con la macchina collassata di richieste, e non potete dire più di tanto perché non avete idea di come lavori e poi magari se ne escono con un "il vostro server è troppo carico dovete upgradarlo"

il mio consiglio, se vuoi performance, è testare CMS come Drupal, Textpattern, Typolight e simili

Drupal 6, personalmente, lo considero un ottimo prodotto, anche se indubbiamente può essere considerevolmente migliorato. Poi nessuno vi impedisce di acquistare il supporto per Drupal 6, ma almeno li avrete il vantaggio di poter controllare il workflow con i vostri occhi e, eventualmente, fare richieste specifiche e mirate all'assistenza

Altrimenti, fatevelo realizzare da zero, su misura, utilizzando anche la sezione Cerco/Offro lavoro ^^
    The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

Utente di HTML.it
    Consiglio di fare una prova con Drupal (in uno spazio di test) per vedere se fa al caso vostro (dovrete investire il tempo di fare la prova).

Oppure dovreste farvelo fare su misura investendo di più, ma con un prodotto che soddisfi tutte le vostre caratteristiche. E' difficile dire un prodotto già pronto (anche a pagamento) che sicuramente vada bene prima di provarlo...

Ciao

---------------------------------------
    Finanziamenti Imprese Parma

Originariamente inviato da daniele_dll
    il mondo dei CMS è un mondo complicato e difficile: il "pagare", disgraziatamente, non significa molto

andate a fare una spesa consistente, dato che volete l'assistenza, con il rischio di ritrovarsi pure peggio di prima, con la macchina collassata di richieste, e non potete dire più di tanto perché non avete idea di come lavori e poi magari se ne escono con un "il vostro server è troppo carico dovete upgradarlo"

il mio consiglio, se vuoi performance, è testare CMS come Drupal, Textpattern, Typolight e simili

Drupal 6, personalmente, lo considero un ottimo prodotto, anche se indubbiamente può essere considerevolmente migliorato. Poi nessuno vi impedisce di acquistare il supporto per Drupal 6, ma almeno li avrete il vantaggio di poter controllare il workflow con i vostri occhi e, eventualmente, fare richieste specifiche e mirate all'assistenza

Altrimenti, fatevelo realizzare da zero, su misura, utilizzando anche la sezione Cerco/Offro lavoro ^^
    beh all'estero esistono compagnie serie ( in italia molte meno... )
    per esempio posso segnalare http://acquia.com/ che tra le altre cose ha collaborato al recente passaggio a drupal di http://www.whitehouse.gov/

Utente di HTML.it
    vi ringrazio molto allora vi spiego le esigenze che abbiamo, non è niente di molto complesso alla fine, il cms deve essere in grado di:
    - gestire un numero elevato di pagine senza notevoli rallentamenti
    - avere come linguaggio server-side il php, e database mysql
    - abbastanza semplicità nel lavoro con i database, ci saranno molti elenchi dove si prenderanno dati da db
    - cms dove sia possibile replicare le strutture di pagine create, vi spiego, realizzeremo anche una guida dell'italia dove ogni regione avrà le sue città con delle sotto categorie, tutte uguali, ad esempio ogni città ha sempre sotto hotel, ristoranti e cose del genere, vorrei un cms che mi permette di fare un "copia-incolla" della struttura, WEBHAT il cms che usiamo tuttora non ce lo permette e abbiamo dovuto creare pagina su pagina a mano con il loro sistema..

Originariamente inviato da manu89ft
    - gestire un numero elevato di pagine senza notevoli rallentamenti
    quanto elevato? abbiamo avuto installazioni di drupal con anche 500 nodi e decine di migliaia di utenti registrati senza grossi problemi

- avere come linguaggio server-side il php, e database mysql
    e con Drupal ci siamo...
    - abbastanza semplicità nel lavoro con i database, ci saranno molti elenchi dove si prenderanno dati da db
    beh volendo in drupal puoi usare php puro percui fare tutte le queries che vuoi... non so quanto ti convenga fare ste query spesso... sti elenchi quanto spesso vengono aggiornati?
    - cms dove sia possibile replicare le strutture di pagine create, vi spiego, realizzeremo anche una guida dell'italia dove ogni regione avrà le sue città con delle sotto categorie, tutte uguali, ad esempio ogni città ha sempre sotto hotel, ristoranti e cose del genere, vorrei un cms che mi permette di fare un "copia-incolla" della struttura, WEBHAT il cms che usiamo tuttora non ce lo permette e abbiamo dovuto creare pagina su pagina a mano con il loro sistema..
    umm copia/incolla... su questo ci devo pensare, intanto vedi se riesci a spiegarmi meglio cosa vuoi...

ps: l'1/12 ( nella migliore delle ipotesi ) dovrebbe uscire Drupal 7... all'inizio ovviamente mancherà lo sviluppo dei moduli e dell'italiano, ma la sto testando ed è un'ottima release

Utente di HTML.it
    - conta come pagina arriveremo a 4000 circa, come utenti credo non molti, la registrazione la metteremo solo per particolari sezioni del sito che non credo interessino a molti..
    - php posso usarlo semplicemente in una pagina che creo? o magari devo inserire qualche particolare modulo in ogni pagina o qualcosa del genere?.. Se potessi usare php semplicemente per fare le query non ci metterei molto.. Database li usiamo per recupeare gli hotel di ogni città, i ristoranti e quelle cose li.. Non saranno molto aggiornati, credo una volta all'anno..
    -cerco di spiegarti meglio, il sito contiene anche una guida dell'italia, dove ci sono delle pagine che rappresentano le città che hanno tutte delle sotto pagine, ad esempio la struttura è:
    regione
    -citta
    -ristoranti
    -hotel
    -ecc
    -ecc

tutto il sito è organizzato così quindi molto ripetitivo, e ogni pagina delle città ha la stessa struttura, tipo logo sopra, testo e immagine sotto, sempre con lo stesso stile.. Hai capito un po' dalla mia brutta spiegazione?

Comunque è un progetto di trasferimento che dovremmo iniziare l'anno prossimo, quindi magari ci sarà già questo dupral alla nuova versione in ita, ma una mia curiosità, una volta che io faccio il sito ad esempio con dupral 7, dal momento che escono le nuove versioni posso aggiornare all'ultima versione senza problemi giusto?..

- conta come pagina arriveremo a 4000 circa, come utenti credo non molti, la registrazione la metteremo solo per particolari sezioni del sito che non credo interessino a molti..
    non penso ci siano problemi per 4000 nodi, magari è da vedere su che hardware girerà...
    - php posso usarlo semplicemente in una pagina che creo? o magari devo inserire qualche particolare modulo in ogni pagina o qualcosa del genere?.. Se potessi usare php semplicemente per fare le query non ci metterei molto.. Database li usiamo per recupeare gli hotel di ogni città, i ristoranti e quelle cose li.. Non saranno molto aggiornati, credo una volta all'anno..
    tra i tipi di contenuti che puoi inserire nella pagina c'è anche php, sì puoi eseguire php ma visto che vengono aggiornate solo una volta l'anno non conviene averli statici? te li fai stampare a video da php e poi fai copia/incolla nell'amministrazione di drupal...

-cerco di spiegarti meglio, il sito contiene anche una guida dell'italia, dove ci sono delle pagine che rappresentano le città che hanno tutte delle sotto pagine, ad esempio la struttura è:
    regione
    -citta
    -ristoranti
    -hotel
    -ecc
    -ecc

tutto il sito è organizzato così quindi molto ripetitivo, e ogni pagina delle città ha la stessa struttura, tipo logo sopra, testo e immagine sotto, sempre con lo stesso stile.. Hai capito un po' dalla mia brutta spiegazione?
    sì sì è chiaro... ci son diversi modi di farlo con drupal... poi al massimo vediamo cosa ti è più comodo...

Comunque è un progetto di trasferimento che dovremmo iniziare l'anno prossimo, quindi magari ci sarà già questo dupral alla nuova versione in ita, ma una mia curiosità, una volta che io faccio il sito ad esempio con dupral 7, dal momento che escono le nuove versioni posso aggiornare all'ultima versione senza problemi giusto?..
    beh solitamente ad ogni macro versione ci sono dei cambiamenti anche a livello di database... al massimo si studiano degli script per il passaggio più o meno automatico... comunque puoi rimanere sulla 7 per diversi anni, così come ci sarà molta gente che rimarrà alla 6 per un po' di anni...

vedi se ti servono dei moduli particolari che magari dovrai aspettare se vuoi usare la 7 e invece son già pronti per la 6!

Permessi di invio