Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Aggiungere codice html

Utente di HTML.it

Aggiungere codice html

Ciao a tutti, non so se questa è la sezione corretta per la mia domanda e nel caso non lo fosse me ne scuso.

Ho tante pagine (html, php, asp) e ho la necessità di aggiungere ad ognuna di esse una parte di codice esattamente dopo l'occorrenza del tag title della pagina. Dal momento che il titolo varia in ogni pagina devo servirmi di una ricerca che fa uso di regular expressions per individuare la posizione del tag.
    In dreamweaver ho a disposizione dolo l'opzione find and replace, ma non è utile allo scopo.
    Esistono software che permettano questa modifica?

Grazie

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    ma questo nuovo tag lo devi aggiungere solo una volta, giusto?

perché non va bene "trova e sostituisci" ?

Utente bannato

Re: Aggiungere codice html

Originariamente inviato da NeGflar
    Ciao a tutti, non so se questa è la sezione corretta per la mia domanda e nel caso non lo fosse me ne scuso.

Ho tante pagine (html, php, asp) e ho la necessità di aggiungere ad ognuna di esse una parte di codice esattamente dopo l'occorrenza del tag title della pagina. Dal momento che il titolo varia in ogni pagina devo servirmi di una ricerca che fa uso di regular expressions per individuare la posizione del tag.
    In dreamweaver ho a disposizione dolo l'opzione find and replace, ma non è utile allo scopo.
    Esistono software che permettano questa modifica?

Grazie
    Non è come dici tu con DW puoi fare ciò che vuoi e non solo sostituire un dato ma anche la ricerca in un documento o in tanti documenti e la sostituzione mirata

Utente di HTML.it
    Dunque,
    io non ho bisogno di sostituire, ma di aggiungere.
    Mettiamo che io usi il "cerca e sostituisci" di dreamweaver: ho 100 files in una cartella, avvio la ricerca con sostituzione su questa cartella alla ricerca di una stringa in tutti i files del tipo:
    codice:
    <title>variabile</title>
    Ogni files avra' variabile diverso ovviamente, perchè sono pagine diverse con titolo diverso.
    Quindi per la ricerca posso usare una regular expression che mi trova esattamente e in ogni file la riga del titolo.
    Ora a me interessa aggiungere il pezzo di codice dopo la stringa che ho cercato.
    Se uso trova e sostituisci dovrei sostituire:
    codice:
    <title>variabile</title>
    con
    codice:
    <title>variabile</title>
    <codice arbitrario></codice arbitrario>
    Ma non posso conoscere in anticipo variabile del file che viene processato per inserirlo nella stringa di sostituzione.
    Se esiste magari un modo in dreamweaver per rendere la stringa di sostituzione del tipo

codice:
    Cerca $titolo

sostituisci con $titolo
    dove $titolo e' una sorta di variabile che cambia per ogni file e contiene il tag titolo della pagina che ATTUALMENTE viene processata dal "cerca e sostituisci" di dreamweaver, allora si che sarebbe possibile
    Qualcuno mi sa aiutare

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    trova:
    codice:
    </title>

sostituisci con:
    codice:
    </title> 
    <codice arbitrario></codice arbitrario>
    qui vai a capo

Utente bannato
    Originariamente inviato da NeGflar
    ...Qualcuno mi sa aiutare
    Io ti ho aiutato sopra! Basterebbe che prestassi un po di attenzione.

Io ho capito benissimo che tu non vuoi sostituire ma aggiungere e io ti ho detto nel post che puoi fare ciò che vuoi.

Per essere più ciari
    se devi aggiungere qualche cosa dopo il <title>.....</title>
    Immagini allegate Immagini allegate
    • Tipo di file: jpg 1.jpg‎ (19.9 KB, 24 visualizzazioni)

Utente di HTML.it
    Io ti ho aiutato sopra! Basterebbe che prestassi un po di attenzione.
    Ho prestato attenzione, pero' a me serve una soluzione generale.
    La soluzione che mi proponi già la conoscevo e la uso con successo, ma solo nel caso io voglia aggiungere dopo il tag title.
    Se per esempio, invece, io dovessi aggiungere del codice dopo un'occorrenza di una stringa del tipo:
    codice:
    <div>pippoALTROTESTOVARIABILE</div>
    Ovvero:
    Aggiungere, dopo un'occorrenza di un tag div con all'interno una stringa che inizia con pippo, un pezzo di codice come fai con trova e sostituisci?
    Sostituire dopo il tag title mi semplifica le cose, perchè trovo una solo occorrenza di </title>.
    Spero che il senso della domanda sia piu' chiaro, e mi scuso se non mi sono spiegato bene in precedenza

Ma non era più semplice farti un'applicazione che ti gestisse la creazione della pagina html? in questo modo aggiungere ora questa "scritta" ti costava 4 minuti (al massimo)...

Dovresti conoscere a memoria l'apertura del tag <div> poichè ogni div potrebbe avere un'id o una classe... oltre che altri parametri... oltre al "ciccio" da te scritto come esempio a quel punto potresti fare degli fopen con php di questi file cerchi il parametro ciccio, definisci che ti restituisca X carattereri prima di ciccio ed Y dopo, così vedi se ti interessa, nel caso ti interessi hai varie possibilità ma te le devi programmare tu.

Utente di HTML.it
    In verità avevo già preso in considerazione questa soluzione creando uno script bash usando grep, sed e cat.
    Pero', dal momento che in dw posso trovare una stringa con le regular expression, mi chiedevo se ci fosse la possibilità di appendere del testo dopo un match trovato nella ricerca.

Infatti in dw, se dovessi trovare una stringa del tipo

codice:
    <div>pippoALTROTESTOVARIABILE</div>
    basterebbe inserire nel campo ricerca l'espressione regolare (molto semplificata, magari si puo' fare meglio):

codice:
    <div[^>]*>(\s|\S)*pippo[^<]*</div>
    E a questo punto trovo tutte le stringhe racchiuse tra <div></div> che contengono all'inizio (oltre eventuali spazi) "pippo".

Fatto questo pero', non posso utilizzare il sostituisci, perchè non posso risalire alla stringa trovata, in quanto non è una ricerca precisa, ma basata su un modello di stringa.

Permessi di invio