Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Domanda Difficilissima - Traffico Powerline

Salve a tutti,

sono nuovo, sono finito qui grazie a google. Sembra un covo di geniacci informatici ed io ho bisogno di un'idea...

Con un sistema POWERLINE devo portare internet nelle camere dell'albergo dove lavoro.

Collegherò al router che ho in reception un cavo di rete. Questo dovrà poi essere in grado di connettersi a 3 apparecchi Powerline. (la rete elettrica delle camere è sezionata in 3, quindi un solo apparecchio non mi basta).

La domanda è: come potrò monitorare il traffico degli apparecchi powerline? Io sono connesso in rete al router in questione (zyxel). La rete è gestita da un windows sever.

Il software fornitomi dalla netgear funziona solo se il pc che controlla il traffico è connesso ad un apparecchio POWERLINE. Il mio computer sarà invece connesso al ROUTER e non alla powerline.

Per poter vedere il traffico degli apparecchi powerline cosa devo attaccare al mio router?
    Uno switch? Un router? un AP? E poi? Come posso controllare almeno i MAC ADDRESS connessi alla linea?

Schema:

MIO PC IN RETE---ROUTER ---CAVO DI RETE --- SWITCH/ROUTER/AP (?)---APPARECCHI POWERLINE

Grazie dell'aiuto

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    premesso che non so che opzioni prevedano questi apparecchi (ma il wireless non ti andava bene?), se sono identificati da un ip ed è prevista l'opzione di snmp, allora puoi monitorare il tutto con mrtg, in caso contrario potrai monitorare solo il traffico globale del router
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

IDENTIFICAZIONE

No, niente WI-FI, è un edificio storico, con pareti molto spesse.

Gli apparecchi non hanno indirizzi IP. Essi buttano attraverso una presa elettrica il segnale internet sul tutta la rete elettrica e lo ripescano da una o più prese elettriche. Sono forniti con un software che da uno dei PC attaccati alla powerline, permette di identificare i vari apparecchi powerline (hanno un nr) e il MAC address + nome del pc che vi è connesso.

Mi basta sapere fondamentalmente (VEDERE SCHEMA ALELGATO):

Se al mio router di rete (A) attacco un router/switch (B) che poi smista il segnale sulle powerline, sarò in grado di vedere da un pc connesso ad (A) il traffico ed il pannello di controllo di (B)?

Mi basta vedere i mac address e i nomi dei pc connesi alla powerline, per fare un log del traffico una volta al giorno.

Ho bisobno di un router o di uno switch per (B)?
    Per il log mi basterebbe entrare nel pannello di controllo del router/switch poi, no?

Grazie mille!
    Immagini allegate Immagini allegate

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Credo che l'unico modo per risolvere sia metere a monte un proxy e forzare l'accesso agli utenti tramite captive portal

proxy

Grazie mille Fivendra.

Pensavo anche io, ma speravo bastasse scaricare il log da router (B).
    Sto già guardando qualche hotspot manager. Anche se non ho ben chiaro come funzioni il captive portal

Puoi spiegarmi la cosa del proxy a monte però? O Puoi consigliarmi qualche link del forum?

Ti ringrazio

Se offri connettività ai clienti divi per legge registrare gli accessi alla rete.
    Hai bisogno di un captive portal che forzi la prima connessione ad una pagina di autenticazione dove il cliente si loggherà oer poi navigare.
    Con il proxy tieni traccia dei log, controlli il traffico, imposti filtri...
    Molti captive oortal software includono anche il proxy. Se cerchi su google trovi tutto...

grazie

Grazie sei stato gentilissimo.

Indagherò sul proxy, mi sembra una buona idea.

Se risolvo il problema ti sarai guadagnato un ottimo sconto in un gran bel posto in Toscana! )

Grazie, alla prossima

PS: Io cmq i clienti li schedo all'arrivo, perchè quando arrivano devo mandare i loro dati anagrafici alla questura. I loro dati ce li ho già, devo solo controllare gli accessi.

Si però per legge devi poter collegare i nomi agli ip di connessione, ecco il perché del captive portal

ultimissima domanda

OK LA SOLUZIONE CHE MI HAI DATO MI SEMBRA OTTIMA.

ORA LA DOMANDA è (VEDI SCHEMA)

PC connessi ---->ROUTER ( a)con DNS 192.168.0.2---->cavo ethernet---->ROUTER receptoin (b)----->WIN SERVER con CAPTIVE PORTAL su 192.168.0.2

Secondo te/voi IL ROUTER (a) riesce a vedere l'IP 192.168.0.2 che sta oltre l'altro router (B) dove è installato il CAPTIVE PORTAL??

Pensavo di scaricare DNS REDIRECTOR come CAPTIVE PORTAL

Grazie ancora

Stefano

Su che caotive portal e proxy usare ti consiglio di testare più soluzioni su macchina virtuale. Scegli poi quello che ti sembra più adatto a te e alle tue esigenze.

Serve poi un solo router non due.
    Linea internet
    Server captive portal e proxy
    Rete

Permessi di invio