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  1. #1
    Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
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    clip o tutorial spara bolle...

    salve, mi servirebbe un esempio o un tutorial che spieghi come realizzare una sorta di sparabolle....insomma palline che escono dall'alto.....e che si depositono sul fondo...

    grazie
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
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  2. #2
    Utente bannato
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    ho qualcosa di simile

    codice:
    j=0;
    function spara(){
    
    	var fusion="lasersu"+j;
    	j++;
    	attachMovie("lasersu", fusion, j+6);
    	
    	_root[fusion]._x=_root.prometheus1._x +10;
    	_root[fusion]._y=_root.prometheus1._y -10;
    	_root[fusion].onEnterFrame=function(){
    		_root[fusion]._y-=30;
    		if(_root[fusion]._y <1){
    			removeMovieClip(_root[fusion]);}
    	
    }}
    se il palloncino ce l'hai in libreria ti basta sostituire "lasersu" (laser) con "nomepalloncino"
    mentre "prometheus1" è l'astronave sostituisci con "pistola"

    quindi creerai un altro oggetto magari con startDrag che sarà la pistola
    oppure un semplice tasto che richiama la funzione

    codice:
    on (press) {
    	spara();
    }
    per ulteriori unformazioni...sono sempre qui

    au revoir
    ________
    by max

  3. #3
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    diciamo che a me serve piu una cosa automatica.

    ad esempio si avvia il filmato e si generano da sole le bolle che riempiiono lo schermo...
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  4. #4
    Utente bannato
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    allora ti serve un altro script

    questo nel fotogramma:
    codice:
    numeroNemici = 10;
    function creaNemici(){
      for (j=2; j<=numeroNemici; j++){
    
               nome = "nemico" + j;
    
    	  _root.nemico1.duplicateMovieClip(nome, j,500+j);
      }
    }
    
    creaNemici();
    nello stage (o meglio fuori dallo stage) crea un clip col nome istanza: "nemico1"
    e ci metti dentro quest'altro codice:
    codice:
    onClipEvent(load) {
      function reset(){
    
        this._x =Math.random() * 300; 
        this._y = 10;
         velocitaNemico = (Math.random() * 6) + 1;
      }
      reset();
    } 
    onClipEvent (enterFrame){
             this._y += velocitaNemico;
     
      if (this._y > 300)  {
    	  this._y=300;
    	 
        //reset();
      }
    }
    i palloncini partono dall'alto verso il basso e si depositano nel fondo


    _________
    by max

  5. #5
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    la seconda parte di codice rileva un errore alla riga 1 e 10

    in partica su entrambi onclipevent

    testato sia con as2 che con as3
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  6. #6
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    ehm errore mio funziona ma a me serve decisamente una cosa piu complessa

    nella foto che allego c'è lo sparabolle. che deve sparare bolle con forza e angolazione differente . Questo lo risolvo impostando velocità e angolazione diverse. il guaio viene dopo. quando arrivanosul bordo dx rimbalzano e poi alla fine si posizionano sullo sfondo..

    insomma un casino del genere
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  7. #7
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    avevo dimenticato la foto
    Immagini allegate Immagini allegate
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  8. #8
    Utente bannato
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    questo tipo di script non ce l'ho

    dovresti vedere un tipo di gioco stile carambola, biliardo... dove puoi scegliere forza velocita, ribalzo e direzioni...

    io non ce l'ho...

    questo è tutto
    ____________
    ciao - by max

  9. #9
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    ok grazie delle info
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