Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

fotovoltaico ad isola e problema con inverter... help...

Salve ragazzi, spero in un vostro aiuto.... Ho realizzato un impianto ad isola composto da tre pannelli FV. Uno è in policristallino da 50W, mentre due sono da 12w l'uno, per un totale di 70/74w. I pannelli tramite regolatore caricano una batteria tampone da auto da 56Ah della Bosh e poi tramite inverter ad onda pura vado ad alimentare la centralina di un pannello solare termico con assorbimento di 66w circa con pompa accesa.... Il sistema, almeno sulla carta risulta abbastanza bilanciato come consumi. Questa notte pero' ho notato che l'inverter emetteva uno strano allarme, una specie di pit-pit e questa mattina ho visto continui avvii e spegnimenti della centralina del solare termico anche con pieno sole, quindi al massimo della produzione. Leggendo sul manuale dell'inverter stesso, ho letto che puo' dipendere dal basso voltaggio della batteria.... Ora mi chiedo come questo sia possibile visto che nei tempi morti in cui la pompa non gira, i pannelli dovrebbero caricare la batteria tampone, un po' come un "ciclo chiuso". Avete per caso delle idee su cosa mi sfugge? Grazie a tutti Lele

Re

Semplicemente la carica che il sole produce cambia nei vari giorni dell'anno e nelle varie ore del giorno e i watt che te hai indicato dei pannelli sono watt di picco cosa che viene raggiunta solo quando il sole è nella posizione ottimale.
    Ciò vuol dire che i pannelli non caricano sempre tutti quei watt ma caricano meno mentre i watt che te consumi ogni giorno sono sempre gli stessi sia d'estate che d'inverno...
    Per risolvere il problema devi o diminuire i watt di consumo o aumentare il numero dei pannelli.
    La centralina del fotovoltaico carica ad un certo amperaggio che è dato dalla formula: A=W/V.
    I watt che il pannello produce però non sono sempre al massimo bensì cambiano in continuo e quindi te devi vedere quanti watt medi carichi in una giornata (variano a seconda delle stagioni) e quanti ne consumi al giorno. Con i watt medi e il voltaggio della batteria ti calcoli gli ampere di carica e così trovi quante ore di sole servono a caricare la batteria dai watt che te consumi. Se carichi più watt di quelli che consumi bene altrimenti si scaricano le batterie e l'inverter fà il segnale acustico. Attento che anche l'inverter in funzione consuma parecchio e anche in stand-bye consuma la sua buona parte...

.....

grazie della risposta.... si si, l'inverter ad onda pura poi succhia parecchio.... Ho rimediato con un timer a 220 a rete al quale poi penso di aggiungere un bel crepuscolare regolato in base all'irraggiamento solare, semplice ma produttivo... Oggi la resa in pieno sole dell'impianto era circa di 2A. Potrebbe essere il regolatore "farlocco" (l'ho comperato su ebay dalla Cina) a limitare la produzione dei pannelli???

re

Quasi sicuramente è quello perchè 2 Ah sono pochissimi cercane uno serio che ce ne sono anche a buon prezzo ma molto più buoni sicuramente...
    Poi prendi si su internet ma nn su ebay, piuttosto vai su siti internet specializzati...

Permessi di invio