Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Aggiornamento BIOS: ROM Erasing error !

Ciao a tutti !

Il mio vecchio pc ha come scheda madre una ms-6534 con processore pentium 4 1.6ghz.

Vorrei montargli un pentium 4 da 2.8ghz ma per farlo devo aggiornare il BIOS poichè la versione corrente è vecchia e supporta solo processori fino a 2.2ghz.

Il pc (desktop) è dell'hp, un pavilion a560, sul sito dell'hp non ho trovato aggiornamenti per il bios ma li ho trovati nella pagina di supporto della msi, cioè la marca produttrice della mobo.

Non credo che il fatto che il pc sia un hp influisca sull'aggiornamento no?

Così ho scaricato il file exe dal sito della msi, estratto i file "amifl827.exe" e "a6534ims" (dal nome dei file credo che il bios sia di tipo AMI anche se sulla mobo si legge l'etichetta con scritto Phoenix Bios mah ???)

Ho messo i due file estratti in un floppy e con un altro floppy ho creato il disco di avvio MS-DOS.

Procedo così:

Riavvio il pc e imposto il boot sul floppy

Si avvia il floppy e mi ritrovo in questa schermata:

A:>

Ora tolgo il floppy che ho usato per l'avvio e metto quello con i file del bios
    e dò il comando:

A:>amifl827 a6534ims.140

Così si avvia il programma del bios e già è indicato il file da cui prelevare l'aggiornamento (cioe il file a6534ims.140) mentre è da indicare il file per il backup e scrivo quindi A:\BIOS.old

Premo Enter e si avvia il processo che si interrompe dopo 1 secondo con il messaggio "ROM erasing error"

Io credo che il problema sia dovuto al fatto che non ho abilitato nel Bios la voce Flash Bios tuttavia non ho ancora controllato.

Prima di procere vorrei sapere se comunque il procedimento svolto è corretto o no altrimenti se sbaglio dovrò dire addio al pc e non voglio! Nel caso in cui sbagliassi, come potrei utilizzare il backup del bios per ripristinarlo? (sempre se si può fare)

Riassumendo, le domande di cui vorrei avere una risposta sono queste:

1) Il pc è dell'hp e l'aggiornamento del bios scaricato non è preso dal sito dell'hp ma dal sito della mobo; in questo caso è pericoloso eseguire l'aggiornamento?

2) Il procedimento utilizzato è corretto o errato? I file sono per AMIBIOS ma sull'etichetta di un chip della mobo leggo Phoenix Bios, cambia qualcosa? è pericoloso eseguire l'aggiornamento?

3) Se l'aggiornamento non avviene con successo e si danneggia il bios, come rimediare?

Grazie tante a chi mi risponde

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    1) Il pc è dell'hp e l'aggiornamento del bios scaricato non è preso dal sito dell'hp ma dal sito della mobo; in questo caso è pericoloso eseguire l'aggiornamento?
    Se la scheda madre è la stessa non ci dovrebbero essere problemi
    Attenzione però che a volte i grossi produttori si fanno fare
    schede madri 'su misura' con caratteristiche particolari.
    Verifica che le caratteristiche della scheda madre di cui hai
    scaricato il bios siano uguali a quelle del tuo pc (chipset,
    periferiche integrate ecc.)

2) Il procedimento utilizzato è corretto o errato? I file sono per AMIBIOS ma sull'etichetta di un chip della mobo leggo Phoenix Bios, cambia qualcosa? è pericoloso eseguire l'aggiornamento?
    Il procedimento è corretto ma mi sembra strano che il file
    del bios abbia estensione .140...in genere sono .bin .rom o simili

3) Se l'aggiornamento non avviene con successo e si danneggia il bios, come rimediare?
    Se l'aggiornamento è sbagliato, il piu delle volte il software di upgrade stesso
    si ferma prima di fare danni.
    Se invece continui e il bios non è compatibile, o il procedimento
    si interrompe senza essere concluso con successo, rischi il blocco
    definitivo della scheda madre.

Veriifica se la scheda madre dispone di un jumper che blocca
    l'aggioramento del bios, in tal caso spostalo sulla posizione
    che abilita la scrittura del nuovo firmware.
    luca
    www.intheweb.it - Internet solutions

Utente di HTML.it
    Ciao lucalicc e grazie per l'attenzione

1) Sono sicuro che la scheda madre del computer è quella originale della msi quindi senza modifiche hardware fatte dall'hp tuttavia sto impazzendo poichè avvio il bios e sta scritto sopra:
    CMOS utility Award software

Ma com'è allora sto bios? award, ami o phoenix?

2) Anche a me sembra strano che il file non sia bin o rom ma la guida sul sito della mobo dice che questi sono i file. guarda ti riporto ciò che sta scritto sulla guida:

Execute the flash utility with the ROM file as a command line argument, with this example:
    awfl814b w6373nms.220

io eseguo così il comando e mi ritrovo l'utility per il flash avviata con il file origine già selezionato quindi sono convinto che il file (anche se non bin o rom) è quello giusto.

3) Scusa ma per me è come se avessi parlato arabo riguardo al jumper che non so cosa sia.
    Potresti spiegarmi dettagliatamente cosa dovrei controllare? Ti informo (può darsi possa esserti d'aiuto) che il chip con scritto phoenix bios sopra non è saldato ma è possibile rimuoverlo.

Poco fa ho controllato il bios e non ho trovato nessuna opzione riguardo a flash bios, forse è scritto in un altro modo?

Grazie

sulla scheda madre, nei pressi del chip del bios, potrebbe
    essere presente un jumper (ovvero un connettore a tre poli con
    un cappucci in plastica che ne collega due alla volta) che
    protegge il bios dalla scrittura.
    Se presente, occorre spostare il cappuccio collegando insieme
    i contatti che abilitano la scrittura del bios, ripristinando le
    condizioni iniziali una volta terminata la proceudra.
    Consulta il manuale per vedere se questo jumper è
    presente e, nel caso, dove è situato e come si utilizza.
    luca

Utente di HTML.it
    ho capito controllo domani perchè ora non posso e ti farò sapere tuttavia ho scaricato in pdf il manuale della mobo e sta scritto che il bios è award. il mio pc questo ha award come bios ma l'aggiornamento è ami. Non è che è compatibile e quindi hanno deciso di passare da award a ami per l'update?

Grazie

Utente di HTML.it
    lucalicc ho controllato e ho rimosso il jumper che proteggeva la scrittura ma ho paura di procedere. il fatto che il mio bios è award e l'aggiornamento è ami mi lascia perplesso. cosa faccio? posso andare?

Ciao

mi sembra strano che ci sia stato un cambio di versione
    da award ad ami, in effetti è strano.
    Verifica che effettivamente sia per la stessa scheda madre.
    Può darsi che il bios award sia stato personalizzato per la MSI
    mentre la versione commercializzata direttamente da MSI
    utilizza il bios ami.
    In questo caso potresti usare questo bios.
    luca

Permessi di invio