Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Query particolare su categoria prodotti.

Ciao a tutti.

-Sto creando un menù in php contenente tutte le categorie dei miei articoli nel db.>
    -faccio: "select categoria from articoli"
    -Con 1 ciclo for e una print mi stampo in verticale tutte le categorie!ottenendo per esempio:

CATEGORIE

>Mobili
    >Pentole
    >statue
    >vasi

questo va bene fin quando ho un solo articolo per categoria nel db, ma se ho piu mobili, piu statue, insomma piu articoli per ogni categoria la query mi da come risultato questo menu:

CATEGORIE

>Mobili
    >Pentole
    >Mobili
    >vasi
    >Pentole
    >vasi
    >statue
    >vasi

ovviamente la categoria si ripete e ciò non ha senso, in quanto il menu risulterebbe oltre che chilometrico, rindondante e inutile.

C'è DUNQUE UNA QUERY CHE MI PERMETTA DI ESTRARRE TUTTE LE CATEGORIE MA IN MODO UNIVOCO IN MODO DA NON RIPETERE LE CATEGORIE GIA PRESENTI? è POSSIBILE CIO?

GRAZIE A CHI MI SUGGERIRA' UNA SOLUZIONE!
    www.gicchesto.com
    Servizi informatici ed elettronici a 360° per aziende e/o privati.

Utente di HTML.it L'avatar di zoseppe
    ...e perchè cerchi le categorie sulla tabella degli articoli? fai una query sulla tabella delle categorie! Ad ogni modo se vuoi che il risultato compaia una sola volta usa GROUP BY

d'accordo con zoseppe sul fatto che lo schema del db poteva essere studiato meglio.
    In ogni caso, e non devi usare usare funzioni aggregate sulle varie categorie puoi anche usare
    Codice PHP:
    SELECT DISTINCT cat from tabella 
    invece di group by. Ciao.

ok, grazie mille ragazzi per la soluzione e per i consigli dati in tempo breve
    infatti devo pubblicare questo sito al più presto quindi grazie per la rapidità!

cmq per la struttura del db mi va benissimo cosi, fidatevi, non mi serviva un altra tabella o cosa, infatti il problema di questa categoria comprendeva solo questo sfizioso menu che volevo fare e comunque aggiungendo distinct alla mia query mi prende le categorie in modo univoco ! è quello di cui avevo bisogno!

ancora grazie!
    www.gicchesto.com
    Servizi informatici ed elettronici a 360° per aziende e/o privati.

Permessi di invio