Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

chiedo piccolo aiuto per questa query

Selve ragazza,ho questo problema:
    Mi serve una query che mi seleziona tutti i campi da una tabella che non sono presenti in un'altra tabella,ovviamente hanno come riferimento un'identificativo,mi spiego meglio
    in tabella chat_singole ho id_conv
    in tabella conversazioni ho id_conversazione

Io ho fatto questa query:
    select s.user,s.id_conv
    from chat_singole as s,conversazioni as c
    where s.id_conv != id_conversazione

Ma se la tabella conversazioni ha qualche valore mi restituisce quello che voglio,se invece questa tabella (conversazioni) è vuota mi restituisce un insieme vuoto,cioè niente...Sicuro manca qualcosa nella query,cosa???
    Sempre Grazie per qualunque aiuto
    ciao ciao

Ah dimenticavo le tabelle non sono relazionate in nessun modo...

P.s. Correggo Salve Ragazzi

Per confrontare 2 tabelle e vedere i dati che ci sono in una e non nell'altra si usa la Left Join però bisogna creare una relazione, se no come le confronti??? :master:

Cioè dovrai dire ad esempio mostrami i valori che tra il campo id_tab1 e il campo id_tab2 non corrispondono ad esempio

e scusa come dovrei impostarla questa relazione?Ad esempio faccio sì che lil campo id_conv come foreign key che viene da id_conversazioni nella tabella conversazioni??Ma poi questa chiave che è diventata una foreign key la posso modificare da query in php come ho fatto finora???

Re: chiedo piccolo aiuto per questa query

Originariamente inviato da supersonico_16
    in tabella chat_singole ho id_conv
    in tabella conversazioni ho id_conversazione
    Allora da quel che ho capito tu hai:
    codice:
     Tabelle: Chat / Conversazioni
     Chiavi primarie: Id_conv e id_conversazione
    La relazione sarà ad esempio:
    codice:
    Select * From chat LEFT JOIN conversazioni
    ON chat.id_conv = conversazioni.id_conversazione
    Così facendo metti in relazione gli id conversazioni delle due tabelle e con la Left Join, come da manuale:
    codice:
    la query ottiene gli stessi risultati delle due precedenti, ma in più restituirà le 
    eventuali righe della tabella CHAT il cui valore di ID_CONV non ha
    corrispondenti sulla tabella CONVERSAZIONI.

Grazie mille Labtech...Vabbè che avevo già risolto,avevo semplicemente giostrato sul count di id_conv della tabella chat_singole,visto che nella normalità avrei dovuto avere ad esempio campi così:
    id_utente=luca
    id_conv=23;
    id_utente=marco
    id_conv=23;
    Quindi dove il count di questi campi degli id_utenti collegati per un singolo id_conv era < 2 la eliminavo....Però la tua soluzione la applicherò cmq,visto che questa era la soluzione in questi casi...Grazie ancora

Non c'e di che

Permessi di invio