Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Il futuro di mysqli?

Il futuro di mysqli?

Un saluto a tutti gli utenti di questo fornitissimo forum!
    Sono un programmatore web, specializzato in particolar modo nel linguaggio del php. Curiosando su internet riguardo alla nuova estensione "mysqli", ho letto che il suo progetto di sviluppo è fermo ed in un futuro potrebbe addirittura venire abbandonato. E' una notizia che ho appreso dal sito di Joomla (http://www.joomla.it/articoli-della-...-o-mysqli.html). Potrebbe esser veritiera? La società della Zend e del Php hanno rilasciato dichiarazioni in merito?

Attendendo impaziente esaustive risposte!

Utente di HTML.it L'avatar di strae

Re: Il futuro di mysqli?

Originariamente inviato da Melone
    Un saluto a tutti gli utenti di questo fornitissimo forum!
    Sono un programmatore web, specializzato in particolar modo nel linguaggio del php. Curiosando su internet riguardo alla nuova estensione "mysqli", ho letto che il suo progetto di sviluppo è fermo ed in un futuro potrebbe addirittura venire abbandonato. E' una notizia che ho appreso dal sito di Joomla (http://www.joomla.it/articoli-della-...-o-mysqli.html). Potrebbe esser veritiera? La società della Zend e del Php hanno rilasciato dichiarazioni in merito?

Attendendo impaziente esaustive risposte!
    Mhà l'articolo di joomla non è che da molte informazioni a riguardo.. qui però c'è un raffronto: clicca e godi .

Mysqli è ancora un pò 'instabile'...

Cmq nulla ti vieta di usare PDO, che se mysqli verrà abbandonato sarà sicuramente aggiornato con la libreria standard mysql
    You HAVE to assume your visitor is a maniac serial killer, out to destroy your application. And you have to prevent it.
    I can accept failure, everyone fails at something - But I can't accept not trying.

http://www.oneopensource.it/tag/futuro-mysql/

http://www.tuxjournal.net/?p=9640

http://punto-informatico.it/2732256/...uro-mysql.aspx

Credo che siamo abbastanza al sicuro.

La soluione del PDO è ottima, non la conoscevo.
    Credo che convertirò il mio portale per il suo utilizzo

Originariamente inviato da pictor
    http://www.oneopensource.it/tag/futuro-mysql/

http://www.tuxjournal.net/?p=9640

http://punto-informatico.it/2732256/...uro-mysql.aspx

Credo che siamo abbastanza al sicuro.

La soluione del PDO è ottima, non la conoscevo.
    Credo che convertirò il mio portale per il suo utilizzo
    Un bel vantaggio che offre PDO è che un domani se decidi di migrare, ad esempio, su Postgresql invece che su mysql, nel tuo codice ti basta cambiare solo la parte della connessione al db, il resto dovrebbe andare bene lo stesso (a grandi linee, mysql lascia passare query sql che non sono proprio perfette, e che verrebbero bloccate da postgresql in quanto un pò più 'precisino')

EDIT: occhio, che nei link che hai postato NON si parla di mysqli, ma di mysql che è il database server; Mysqli è un'interfaccia 'avanzata' che php utilizza per interrogare mysql.

Mysql potrebbe vivere altri 100 anni, mysqli invece potrebbe essere già morto

p.s: pdo usa mysqli

p.s.s: se intendi usare PDO, occhio che alcuni suoi comportamenti non si comportano come dovrebbero
    You HAVE to assume your visitor is a maniac serial killer, out to destroy your application. And you have to prevent it.
    I can accept failure, everyone fails at something - But I can't accept not trying.

Originariamente inviato da strae
    Un bel vantaggio che offre PDO è che un domani se decidi di migrare, ad esempio, su Postgresql invece che su mysql, nel tuo codice ti basta cambiare solo la parte della connessione al db, il resto dovrebbe andare bene lo stesso (a grandi linee, mysql lascia passare query sql che non sono proprio perfette, e che verrebbero bloccate da postgresql in quanto un pò più 'precisino')
    Mai usato PostgreSQL per adesso (ma tra poco mi tocca schiantarmici ).

Su cosa è più precisino?
    Apparte le funzioni proprie di MySQL poi la sintassi è sempre quella SQL, no?
    EDIT: occhio, che nei link che hai postato NON si parla di mysqli, ma di mysql che è il database server; Mysqli è un'interfaccia 'avanzata' che php utilizza per interrogare mysql.
    Pardon: una svista!
    Effettivamente è tutta un'altra cosa.

Anche se non ho capito chi sviluppa mysqli.

Se fossero quelli del PHP Group non ci sarebbe da preoccuparsi, no?
    Mysql potrebbe vivere altri 100 anni, mysqli invece potrebbe essere già morto
    Già vengono i brividi per l'acquisizione da Oracle...... speriamo bene!
    p.s: pdo usa mysqli

p.s.s: se intendi usare PDO, occhio che alcuni suoi comportamenti non si comportano come dovrebbero
    Mmmmh... bestiaccia..... non mi piace questo tipo di 'misunderstanding'.... sui tipi bisogna avere un sistema solido, altrimenti rischio di passarci giorni e giorni per un problema che non è facile individuare (se ho capito bene di cosa si discute nel thread).

Mai usato PostgreSQL per adesso (ma tra poco mi tocca schiantarmici ).

Su cosa è più precisino?
    Apparte le funzioni proprie di MySQL poi la sintassi è sempre quella SQL, no?
    Bhè, quando ho fatto il grande salto le cose che mi hanno dato più problemi erano le funzioni di aggregazioni e i group by, tipo questa query su mysql la macina senza problemi:

Codice PHP:
    SELECT
     orders
    .code,

customer.name,

SUM(order_item.price)
    FROM
     orders
     INNER JOIN customer ON 
    (customer.id orders.id_customer)

INNER JOIN order_item ON (order_item.id_order orders.id)
    GROUP BY orders.id 
    Invece, postgresql si inalbera e la pretende così:
    Codice PHP:
    SELECT
     orders
    .code,

customer.name,

SUM(order_item.price)
    FROM
     orders
     INNER JOIN customer ON 
    (customer.id orders.id_customer)

INNER JOIN order_item ON (order_item.id_order orders.id)
    GROUP BY orders.idorders.codecustomer.name 
    Poi, indagando bene bene, in realtà è postgresql ad avere il comportamento corretto, la prima query potrebbe generare risultati 'casuali' in certe situazioni.

Entrambi accettano gli standard SQL, solo postrgresql è più ferreo e ne aggiunge altri, mysql chiude un pò un occhio.

Cmq tranquillo, da mysql a postgresql non è un salto drammatico, anzi, una volta che conoscerai postgres lo amerai, e ti chiedera come hai fatto a utilizzare mysql prima
    Leggiti bene il manuale ufficiale di postgres, è immenso ma scritto molto molto bene.

Anche se non ho capito chi sviluppa mysqli.

Se fossero quelli del PHP Group non ci sarebbe da preoccuparsi, no?
    Bho, credo di si, non saprei bene chi le ha scritte..

Mmmmh... bestiaccia..... non mi piace questo tipo di 'misunderstanding'.... sui tipi bisogna avere un sistema solido, altrimenti rischio di passarci giorni e giorni per un problema che non è facile individuare (se ho capito bene di cosa si discute nel thread).
    Ha qualche difetto, ma rimane comunque uno strumento molto valido

Originariamente inviato da strae
    Bhè, quando ho fatto il grande salto le cose che mi hanno dato più problemi erano le funzioni di aggregazioni e i group by, tipo questa query su mysql la macina senza problemi:

Codice PHP:
    GROUP BY orders.id 
    Invece, postgresql si inalbera e la pretende così:
    Codice PHP:
    GROUP BY orders.idorders.codecustomer.name 
    Poi, indagando bene bene, in realtà è postgresql ad avere il comportamento corretto, la prima query potrebbe generare risultati 'casuali' in certe situazioni.

Entrambi accettano gli standard SQL, solo postrgresql è più ferreo e ne aggiunge altri, mysql chiude un pò un occhio.
    Ah non lo sapevo che MySQL era più 'permissivo'.
    Prima lavoravo su SQL Server e anche lì, come su postgresql, devi specificare tutti i campi, altrimenti non è corretto.

Ed è effettivamente come mi hanno insegnato a livello teorico la GROUP BY.
    Cmq tranquillo, da mysql a postgresql non è un salto drammatico, anzi, una volta che conoscerai postgres lo amerai, e ti chiedera come hai fatto a utilizzare mysql prima
    Leggiti bene il manuale ufficiale di postgres, è immenso ma scritto molto molto bene.
    Grazie. Mi incuriosisci.
    Ma ad ogni cosa il suo tempo
    Ha qualche difetto, ma rimane comunque uno strumento molto valido
    Beh certo, non lo nego.
    Solo che tendo a caderci e perderci un mucchio di tempo su questi 'tipi' () di problemi

Ah non lo sapevo che MySQL era più 'permissivo'.
    Prima lavoravo su SQL Server e anche lì, come su postgresql, devi specificare tutti i campi, altrimenti non è corretto.

Ed è effettivamente come mi hanno insegnato a livello teorico la GROUP BY.

Grazie. Mi incuriosisci.
    Ma ad ogni cosa il suo tempo

Beh certo, non lo nego.
    Solo che tendo a caderci e perderci un mucchio di tempo su questi 'tipi' () di problemi
    A bhè no se provieni da sql server allora non dovresti avere problemi, dovresti già avere un'impostazione sql corretta, sai, se ne sentono molti che passano da mysql a postgresql e, dopo due giorni, si convincono che postgresql fà schifo perchè metà delle loro quesry non vanno ed è più lento.

Poi scopri che metà delle loro query erano sbagliate e che in mysql hanno sempre utilizzato tabella myisam, le innodb manco le conoscono

Utente di HTML.it
    ciao, approfitto della vostra discussione su MySqli per non aprirne un'altra..
    MySqli può dare problemi agli utenti? Intendo dire se il visitatore deve avere installato nel pc qualcosa di particolare per poter leggere questa estensione, rispetto al normale Mysql, oppure se posso utilizzarla per il mio sito senza problemi.(scusate la tremenda ignoranza...)

Grazie mille!

ciao

Originariamente inviato da owen
    ciao, approfitto della vostra discussione su MySqli per non aprirne un'altra..
    MySqli può dare problemi agli utenti? Intendo dire se il visitatore deve avere installato nel pc qualcosa di particolare per poter leggere questa estensione, rispetto al normale Mysql, oppure se posso utilizzarla per il mio sito senza problemi.(scusate la tremenda ignoranza...)

Grazie mille!

ciao

php è un linguaggio di programmazione lato server...

Permessi di invio