Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Programmare ad Oggetti con ASP.NET

Salve ragazzi, la mia richiesta è più un consiglio a chi programma ad oggetti da più tempo di me ed è quindi più esperto. Io lavoro dal 99' con ASP 3 e da pochi anni anche con il PHP dalla versione 4 ed oggi passato alla 5, da circa un annetto utilizzo asp.net.

In particolare una cosa mi interessa sapere per confrontarmi, visto che lavoro da solo come freelance e quindi parlo solo con libri e PC.
    Ma la programmazione ad oggetti quando è un vantaggio ? Va utilizzata sempre ?
    Io la uso molto poco, quasi solo per esperimenti e test personali.
    La maggior parte dei miei lavori riguardano cose per cui non la trovo utile, ma forse mi sbaglio. Siti web di piccole dimensioni dinamici, con pannelli CMS e sistemi di ecommerce non troppo complessi giustificano secondo voi l'utilizzo di OOP.
    Sia in ASP.NET che PHP ?
    Forse per web application più complesse la potrei trovare più utile.

Inoltre secondo voi per la realizzazione di siti web, trovate più versatile asp.NET o ASP/PHP ? Con asp.NET trovo un pò forzate certe cose che invece con un linguaggio di scripting sembrano più libere. Che dite ?

Grazie
    lucasweb.it
    web design & development >>>

Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    Utilizzare un framework ha tanti vantaggi.

La programmazione ad oggetti conviene sempre, con il tempo ti ritrovi IL TUO, di framework e per fare le cose impiegherai sempre meno righe di codice.

Poi ti apre la mente.

Infatti oggi io ho un framework sviluppato nel corso degli anni in asp 3 molto completo e testato. Ed è il motivo per cui tante applicazioni le faccio ancora in classic asp. Però qualcosa su ASP.NET sto facendo, pian piano proprio per crearmi questo framework nuovo in .net ad oggetti. Ma il processo è lungo e a volte mi chiedo se per questa OOP il gioco vale la candela.
    lucasweb.it
    web design & development >>>

Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    Come tutte le cose in questo campo, ci vuole un pò di tempo per apprezzarne l'utilità.

Si, il gioco vale la candela. I linguaggi embedded oramai hanno fatto il loro tempo e soffrono di spaghetti-code e non c'è separazione implicita, fra layer di presentazione e codice...

Con .Net invece, una volta entrati nel meccanismo...è tutto più semplice e c'e' una grande gamma di controlli a tua disposizione, oltre alla VERA OOP (interfacce, polimorfismo, shadowing, overloading, classi astratte etc), non "simulata" come in ASP 3.0.

Permessi di invio