Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Pulsante controllo avvio clip

Ciao, sono un profano di Flash, sono riuscito a creare un simbolo clip filmato con un'animazione, messa nel scena1 parte subito, io vorrei che partisse solo se chicco sopra una casella "avvia". Come faccio? qualcuno mi può aiutare?

Utente di HTML.it
    Prima cosa clicca due volte sul movieclip per entrare nella sua linea temporale e metti uno stop() nel primo frame, esci dalla linea temporale del movieclip e dagli nome istanza ad esempio my_mc, ora dai un nome istanza al pulsante che serve per far partire il movieclip ad esempio my_btn, infine scrivi questo in un frame della root.
    codice:
    my_btn.onRelease = function(){
    my_mc.play()
    }

Scusa ma o non ho capito o ho sbagliato qualcosa, illustro meglio:
    Io ho creato un movieclip su tre livelli, livello 1 il sotto di una scatola, livello 2 (chiamato Pacco)il coperchio della scatola che con un'interpolazione di movimento si apre, livello 3 (chiamato biglietto)un oggetto che con interpolazione di movimento esce dalla scatola, quindi ho messo uno sto nel livello 2 (la scatola non si apre). In scena 1 ho diversi 4 livelli in uno chiamato "pacco" c'è il clip, in un altro livello chiamato "bottone" ho inserito un bottone semplice (l'ho creato facendo inserisci nuovo simbolo pulsante creando un semplice rettangolo e non scrivendo nientaltro). poi nella root del livello "Bottone" ho scritto Bottone.onrelase = function () {
    pacco.play()
    }
    ho provato la scena ma la scatola resta ferma se passo il muose sul pulsante e se lo pigio.
    Che faccio?

Utente di HTML.it
    Il codice lo devi mettere nel primo frame della time line principale, al movieclip pacco devi mettere il nome istanza nel campo in basso a sinistra, così anche al Bottone devi mettere il nome istanza nel campo in basso a sinistra.

Fammi capire, io sono andato nel mio clip, mi sono messo sul primo fotogramma del livello pacco, per intenderci quello che ha l'interpolazione di movimento, poi in basso a sinistra in proprietà ho dato un etichetta al fotogramma chiamandolo regaloclip, poi sono andato nel bottone mi sono messo sul primo fotogramma dell'unico livello che c'è e in basso a sinistra l'ho chiamato bottone, poi sono andato sulla scena1 mi sono messo sul primo fotogramma del livello del bottone e nelle azioni ho scritto bottone.onRelase = Function () {
    regaloclip.play()
    }
    Giusto? scusa ma non ci capisco niente e i termini che usi, istanza, primo frame principale, per me so arabo, abbi pazienza. Cmq così il video parte ma il pacco resta chiuso e se passo il mouse sopra il bottone appare il dito ma non succede nulla nemmeno se premo.
    Dove sbaglio?

Utente bannato

cucù? E' arrivato max!!

mi consenta alcune correzioni...
    bottone.onRelase = Function () {
    manca una "e" su onRelease e function con la "f" minuscola

Se scriviamo le cose in modo scorretto non ci dobbiamo lamentare se poi le cose non funzionano.
    inoltre se non sappiamo che cos'è l'istanza... che non è altro che il nome dell'oggetto sullo stage
    (clip o pulsante) non possiamo proseguire.

Da quello che mi sembra di intuire... tu hai dato il nome al fotogramma e poi gli hai dato il comando play();
    in basso a sinistra in proprietà ho dato un etichetta al fotogramma chiamandolo regaloclip,
    il comando play(); è riferito al clip e non all'etichetta del fotogramma all'interno del clip

e poi lascia stare le etichette dei fotogrammi... se ti viene difficile gestire i pulsanti dal fotogramma... allora entra dentro il clip in questione e metti:

codice:
    on (press) {
    play();
    }
    e cosi non c'è rischio di sbagliare...
    devi fare qualkosa tipo questo:
    http://max400scuola.altervista.org/a...acco-alien.htm
    Immagini allegate Immagini allegate

Ciao Max, scusa ma in effetti la "e" ci stava ho sbagliato a riscriverlo, cmq è proprio come il pacco che hai fatto tu, mi puoi aiutare passo passo? hai ben capito che la mia preparazione è paragonabile a quella di un elettricista di fronte ad un generatore atomico

Utente bannato

ti posso mandare il fla

che versione usi di flash?
    io ho flash mx2004 - professional 7.2 con AS 2.0 (devo metterlo nella firma)

il pacco è formato da 3 clip:

- il coperchio (che ruota di 90°);
    - la parte frontale del pacco (che nasconde la sorpresa... ih ih ih)
    - la parte interna del pacco (che ho ricostruito usando gli strumenti di flash)

Naturalmente il pacco da bitmap e stato trasformato in vettoriale... e subito dopo ho ritagliato il coperchio e ricostruito il pacco stesso con gli strumenti di flash.

Ho usato come pulsanti dei componenti di flash... solo che mi funzionano solo nella root
    e quindi ho disabilitato il pulsante "max" .... esso viene abilitato soltanto dopo che esce la sorpresa...

anzi ne voglio fare un altro pacco con un'altra sorpresa dentro.. ih ih ih

PS se hai bisogno aiuto lo zio max è disposto ad aiutarti... stai tranquillo
    nel mio forum troverai degli script molto semplici per iniziare come ad esempio
    l'interpolazione di forma (sezione lezioni) e altre cosette sui suoni (sezione Actionscript)...

Ciao Max, io uso la prima uscita di Flash MX vers. 6.0, non so se hai letto i miei post precedenti su come è costituito il mio filmato? io per fare la scatola ho usato 2 immagini gif, il sotto e il coperchio poi dall'interno esce un biglietto che è un jpeg, come spiegavo precedentemente il filmato funziona ma parte direttamente, ho inserito nel primo frame di questo clip il comando stop così non parte subito il mio problema è che non parte più proprio, come faccio a farsì che un bottone mi faccia ripartire questo clip? Se leggi i post pregressi capirai che ne ho provate diverse ma visto che non ne capisco niente gli esiti sono stati inconcludenti. Mi potresti aiutare sulle basi di come è costituito il mio filmato a risolvere il problema essendo più esplicito possibile, ribadisco la mia ignoranza in merito. Grazie

Utente bannato

forse non sai... come si crea un pulsante?

come faccio a farsì che un bottone mi faccia ripartire questo clip?

- entra nel clip in questione
    - crea un nuovo livello
    - in questo nuovo livello fai un rettangolo
    - lo selezioni... premi F8 e lo converti in pulsante
    - nella finestra in basso "Action - Pulsante" metti quello script che ti ho dato prima:

codice:
    on (press) {
    play();
    }
    NB il pulsante deve trovarsi nel "nuovo livello" e NON dove hai l'interpolazione
    altrimenti essa si interrompe.

fine!

più chiaro di cosi...

Permessi di invio