Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di the-bit

Script per colonna sonora in pagina web altamente compatibile?

Buona sera,
    sono alla ricerca di uno script da inserire nella mia pagina web per offrire un sottofondo musicale.
    Io, che sono ancora rimasto al "<bg sound...>" mi sono accorto che è ormai superato.
    Ho anche visto valide alternative come l'utilizzo di tag <object> e/o <embed> ma il problema è che non sono altamente compatibile coi visitatori nel senso che "obbligano" l'utente a installare plugin (nel mio caso mi riferisco a firefox) com quicktime e via dicendo.
    La mia domanda è: esiste un semplice script compatibile con la maggior parte dei browsers presente in circolazione che funzioni, però, senza richiedere alcuna installazione aggiuntiva di software/plugins esterni ?
    Grazie.
    "To iterate is human, to recurse, divine." (R.(Heller))

Due considerazioni:

1)Mettere uno sfondo musicale su un sito che non sia fatto in Flash ha poco senso, almeno per me, poichè un visitatore di solito non sta molto tempo su una pagina singola ( a meno che non sia una pagina molto lunga con contenuti che interessano al lettore) e se quindi cambia spesso pagina ogni volta la musica dovrebbe ripartire da zero perdendo l'effetto che dovrebbe dare, cioè uno sfondo musicale durante la navigazione.

2)Per ovviare al punto di sopra bisognerebbe usare una struttura con dei framset dove solo 1 porzione di pagina viene refreshata e le altre timangono ferme, mettendo la musica in quelle parti non ci sarebbero problemi.

Io non sono un grande amante dei frameset e di quester soluzioni in genere ma se dopo tutto questo che ti ho detto vuoi mettere della musica in background puoi usare dei Mp3 Flash Player i quali richiedono solo che il client abbia installato il flash player, se invece si usano degli embed diretti di mp3 è probabile che sia richiesta l'installazione di QuickTime o altri programmi in base al tipo di file che si embedda.

Basta un popup!! "vuoi sentire la musica?...clicca qui" (ci clicca, si apre, parte la musica, lui naviga nel sito e la musica scorre senza interruzione) Quando la musica sarà venuta a noia (a me lo fa dopo 3 secondi a prescindere dal sito) basterà che si chiuda il popup
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Ragazzi, apprezzo le vostre considerazioni, ma il problem è un altro:
    La mia domanda è: esiste un semplice script compatibile con la maggior parte dei browsers presente in circolazione che funzioni, però, senza richiedere alcuna installazione aggiuntiva di software/plugins esterni ?
    Preciso che:
    1) non è il primo sito che faccio (ahimè, sono già passati più di dieci anni dal primo )
    2) il sito non è per me ma per un cliente che mi ha fatto tale richiesta della musica;
    3) ovviamente sono a conoscenza anche io di quelle fastidiose musichette che si ripetono per tutto il sito. Ma ho provveduto anche a questo con tanto play e stop e frame.
    Perciò: una risposta alla mia domanda?

Utente bannato

Re: Script per colonna sonora in pagina web altamente compatibile?

Originariamente inviato da the-bit

No! Ogni contenuto multimediale ha bisogno di un sostegno software e hardware.

P.S. I frame sono sconsigliati

1) non è il primo sito che faccio (ahimè, sono già passati più di dieci anni dal primo )
    In tal caso sentirti parlare di frame, bgsound, e embed potrebbe essere preoccupante

Perciò: una risposta alla mia domanda?
    Il popup!!!!

A proposito... Parlavi di "fastidiosi plugin" come QT (che tra l'altro è un buonissimo player, mooolto più funzionale di Vlc ma con meno codec) o tanti altri.
    A me fa schifo il Flash eppure sono stato obbligato da qualcuno ad installare il player perchè il sito avevo interesse a visitarlo. Sono ancora vivo!!
    Chi è veramente interessato non sente il "peso" di installare un plugin. Poi se è solo per sentire la musica... al limite non l'ascolta ma naviga ugualmente.
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

fotine

Originariamente inviato da ricman
    In tal caso sentirti parlare di frame, bgsound, e embed potrebbe essere preoccupante
    Beh considera che non ne faccio mai in html se non quando fortemente richiesto (come in questo caso), per questo sono rimasto ancora al "bgsound" ...

Originariamente inviato da ricman
    A proposito... Parlavi di "fastidiosi plugin" come QT (che tra l'altro è un buonissimo player, mooolto più funzionale di Vlc ma con meno codec) o tanti altri.
    A me fa schifo il Flash eppure sono stato obbligato da qualcuno ad installare il player perchè il sito avevo interesse a visitarlo. Sono ancora vivo!!
    Chi è veramente interessato non sente il "peso" di installare un plugin. Poi se è solo per sentire la musica... al limite non l'ascolta ma naviga ugualmente.
    Il problema non sta a me, ma quando un cliente chiede di fare qualcosa di semplice che tutti possono vedere/ascoltare e quando dico tutti intendo dire anche i meno esperti, coloro i quali non hanno dimestichezza con plugins e installazioni varie. Cioè i classici navigatori che sanno solo digitare un link ed eplorare il contenuto di un sito.

Chiuso l'OT.
    Chiarito il mio dubbio.
    Grazie a chi ha risposto.

Beh considera che non ne faccio mai in html se non quando fortemente richiesto (come in questo caso), per questo sono rimasto ancora al "bgsound" ...
    quando dicevo che il flash "mi fa schifo" non era per offendere chi lo usa (da quello che scrivi sei "uno di loro"), ma solo il fatto che nel 90% dei casi è superfluo e mal usato. Sono pochi i siti che ne fanno buon uso e non fanno parte di quelli che navigo io...

Il problema non sta a me, ma quando un cliente chiede di fare qualcosa di semplice che tutti possono vedere/ascoltare e quando dico tutti intendo dire anche i meno esperti, coloro i quali non hanno dimestichezza con plugins e installazioni varie. Cioè i classici navigatori che sanno solo digitare un link ed eplorare il contenuto di un sito.
    Non ho capito... non sanno installare flash/qt/altro?
    Beh... prendi il lato positivo: conosci già il target e SAI che NON devi usare flash/qt/altro.
    Riguardo alla richiesta del cliente ricordati sempre che chi ci lavora sei tu, il consulente sei tu. Decidi tu come lavorare, studi il target e tutte le migliaia di cose legate al sito e poi lo fai seguendo le linee guida tracciate e concordate.

Chiarito il mio dubbio.
    Bene.
    Sarebbe buon comportamento da forum spiegare come hai fatto per gli utenti che dopo di noi si collegheranno al sito... Così vedono scritte le soluzioni di tutti noi..

ciao

fotine

Permessi di invio